Nuova ciclabile tra Stazione ed Università, approvato progetto esecutivo. Ma sorgono prime criticità

Spread the love

Prosegue l’iter progettuale realitvo al nuovo percorso ciclabile che dovrà connettere la stazione centrale con l’università.

Il progetto verrà realizzato utilizzando il finanziamento di 525.000 euro, assegnato nel 2021, erogato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riconosciuto anche alle città di Roma, Milano, Napoli, Padova, Bari e Pisa, che ha stanziato complessivamente circa 4 milioni di euro per la realizzazione di ciclostazioni e piste ciclabili per collegare le stazioni con i poli universitari.

Il percorso, bidirezionale, sarà di 2,354 Km e partirà da piazza G. Cesare (via Fazello) e proseguirà verso via Errante, via P.E.Giudici, via Pisacane, via Perni, V. G. Arcoleo, Via Salamone Marino, via Colomba, via Monfenera, corso Tukory (tratto via Benedettini a corso Re Ruggero), corso Re Ruggero, via Brasa.

Rispetto il primo cronoprogramma lavori che ha consentito l’assegnazione del finanziamento, c’è già un ritardo di 2 anni.

Ma non manca qualche criticità, che già la Consulta della Bicicletta Palermo aveva segnalato qualche mese.

Se da un lato l’obiettivo sarà di creare un collegamento fra due punti intermodali, offrendo un’alternativa per gli spostamenti ma anche sicurezza a chi già utilizza la bici, appare assai dubbio il passaggio del percorso lungo via Colomba e via Monfenera, piuttosto che l’originario tratto che era previsto su via Filiciuzza. Un’alternanza di tratti in sede propria e promiscui con le auto su strade decisamente strette, con voragini sull’asfalto e un percorso finale tortuso per raggiungere corso Tukory (basta notarlo tramite google maps).

O forse l’assenza di attività commerciali rispetto via Filiciuzza giustificano questo tratto?

Qualcuno si chiederà se non sarebbe stato più naturale sfruttare direttamente corso Tukory ma questa strada sarà interessata dai prossimi lavori della nuova tranvia.

Vedremo l’evolversi della situazione.

Post correlati

4 Thoughts to “Nuova ciclabile tra Stazione ed Università, approvato progetto esecutivo. Ma sorgono prime criticità”

  1. FF

    Promiscui con le auto? In quella zona?

  2. Arenzana

    Via Salamone Marino dovrebbe essere prolungata fino a via lodato bisogna demolire alcune vecchie case . Il prolungamento è necessario soprattutto per rendere fluido il traffico in corso Tukory . Un aposta ciclabile potrà così arrivare fino alla zona ospedaliera

  3. Chicco

    L’idea però è ottima

  4. pittonic

    ottima idea e super utile

Lascia un commento