Pista Ciclabile Dante-Praga | Al via i lavori per la nuova pavimentazione

pista ciclabile
Spread the love

Palermo. E’ previsto per oggi l’avvio del cantiere per la stesura dell’asfalto e ripristino segnaletica orizzontale lungo la ciclabile Dante-Praga.

I lavori prevedono la scarifica in tutto il percorso per una profondità di 3 cm, e la posa del nuovo tappetino di usura in colorazione rosso scuro lungo l’intero percorso

Il tratto di via Piersanti Mattarella che va da via C. Nigra a via D. Almeyda (attraversamento sotto il ponte di villa Trabia) sarà anch’esso interessato dai lavori con la posa di un conglomerato cementizio, visto il precario stato.

Infine la posa della segnaletica orizzontale con di strisce continue longitudinali bianche, pittogrammi con simbolo bicicletta lungo tutto il percorso e su entrambe le direzioni, frecce di direzione e “quadrotti” presso le intersezioni.

Sarà interdetta la sosta in adiacenza alla pista ciclabile per consentire i lavori di cantierizzazione.

Nota a margine per coloro che reclameranno l’asfalto in altre strade: una cosa non esclude l’altra. E comunque sono stati già avviati gli atti necessari all’avvio dei lavori nelle varie strade cittadine.

Post correlati

17 Thoughts to “Pista Ciclabile Dante-Praga | Al via i lavori per la nuova pavimentazione”

  1. Fabrizio

    pronto Lagalla per le foto?

  2. Umberto

    Finalmente! Il tratto da viale delle magnolie al Tiffany è un vero toccasana per la schiena…

  3. FF

    Le moto si troveranno private di una corsia preferenziale, che cattiveria 🙃

  4. Nessuno

    Faccio notare che almeno attualmente sotto il ponte di Villa Trabia NON C’E’ la pista ciclabile: non esiste nessun segnale che indichi che sul marciapiede lato monte è permesso il transito a biciclette e monopattini non condotti a mano, ma ciclisti et similia ci sfrecciano come se fosse loro esclusiva pertinenza, costituendo serio pericolo per i pedoni che, giova ricordarlo, in mancanza di espresso divieto od altre indicazioni, sono gli unici ad avere pieno diritto di camminare sui marciapiedi senza correre rischi di essere investiti da veicoli di nessun tipo!

    Comportamento, in buon sostanza, analogo a quello degli automobilisti nei confronti dei ciclisti sulle normali strade…

  5. Umberto

    Beh, è indicato in modo approssimativo nell’attraversamento di via Costantino Nigra, poi ognuno è responsabile del proprio comportamento, che sia su due ruote, su quattro o a piedi.

  6. BELFAGOR

    Effettivamente molti si saranno chiesti perché riasfaltare questa pista ciclabile e non le strade.
    Ricordiamo che l’ opera è stata fortemente voluta e realizzata ( male e in fretta) dal vecchio assessore Giusto Catania MENO DI 3 ANNI FA.
    Appare evidente che ci sorge il dubbio : perchè una costosa pista ciclabile, relativamente poco usata, ha bisogno di essere riasfaltata dopo poco tempo?
    Speriamo comunque che tali lavori procedano celermente e bene, visto che interessano strade molto trafficate.
    Comunque, sono stati appaltati anche i lavori per le strade e i marciapiedi di sei Circoscrizioni su otto e sembra che i contratti per la manutenzione di strade e marciapiedi saranno firmati entro dicembre : le opere per la manutenzione ordinaria e straordinaria di marciapiedi e strade potranno partire a gennaio.
    Purtroppo le gare per le circoscrizioni 4 e 5, non sono andate a buon fine per mancanza di imprese e verranno riproposte nelle prossime settimane.
    Speriamo bene.

  7. punteruolorosso

    @belfagor, la pista è usata, lo sarebbe di più se fosse asfaltata in maniera decente. l’utenza la crei con la qualità.

  8. FF

    Io la userei pure, se avessi modo di usare la Favorita in piena sicurezza e avvicinarmi verso l’VIII° Circoscrizione. Fino a quel momento è un terno al lotto per essere scafazzato dalle auto oltre a dover condividere quello spazio con i motori, purtroppo.

  9. StreetSurvivor

    Ma a piazza Unità d’Italia rimarranno quelle “chicane” con tutti quei paletti (emblema delle “solite cose alla palermitana”)?

  10. Umberto

    È da riasfaltare perché originariamente non lo è stata, eccezion fatta per le intersezioni delimitate in rosso. Fu semplicemente perimetrata, quindi lo stato dell’asfalto è il medesimo delle carreggiate delle strade interessate.

  11. Umberto Luparelli

    Il tracciato è stato interamente scarificato ma non c’è traccia dell’avvio di una successiva fase di lavoro. Tutto fermo.

  12. Francesco

    Quando sarà completata l’opera

  13. FF

    Sapevo che i lavori sarebbero stati completati entro questa settimana, mi sa tanto che tarderanno. Spero di poco.

  14. Barbara

    Uso questa pista ciclabile per recarmi al lavoro e speravo davvero che i lavori venissero completati prima dell’inizio delle scuole, momento in cui la città diventa impraticabile. Attendiamo fiduciosi

  15. Alessandra

    Dopo oltre un mese dall’avvio dei lavori quando sarà completata quest’opera? Buon senso avrebbe voluto che scarificare e posare il nuovo strato di asfalto fossero fatti in sequenza. Adesso la pista è molto più pericolosa di prima!

  16. Irexia

    https://palermo.repubblica.it/cronaca/2023/09/06/news/pista_ciclabile_dissestata_palermo_traffico_bici-413478813/
    @ Alessandra
    Buon senso? Il buon senso è diverso secondo la sensibilità e l’intelligenza di ciascuno, la logica, la tecnica e la normativa sono un po’ più oggettivi e qua in questa città abbiano carenza di tutto

  17. Barbara

    Oggi la ditta dovrebbe cominciare la posa dell’asfalto. (questo mi è stato riferito da un Consigliere di circoscrizione)

Lascia un commento