Tram | Chi è CAF, azienda produttrice di veicoli ferroviari

Spread the love

Per la realizzazione delle nuove linee tranviarie di Palermo, così come spiegato dettagliatamente in questo articolo, è pervenuta una sola candidatura. Nella compagine della costituenda ATI figura ovviamente un’azienda produttrice di veicoli tranviari. Si tratta dell’azienda spagnola CAF che quindi potrebbe subentrare alla Bombardier, azienda che ha realizzato i convogli attualmente in esercizio.

Abbiamo fatto una piccola ricerca per comprendere la storia e i progetti (anche in Italia) di questa realtà.

L’azienda e il tram “URBOS”

CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles) è un’azienda spagnola specializzata nella produzione di veicoli ferroviari, tra cui tram, treni ad alta velocità, treni regionali e metropolitane. Fondata nel 1917 come società di riparazione e manutenzione ferroviaria, oggi è una delle principali produttrici di veicoli ferroviari al mondo, con una presenza globale in oltre 50 paesi.

La storia di CAF inizia nel 1917 quando l’azienda fu fondata a Beasain, una città nella regione basca della Spagna. Inizialmente, l’azienda si concentrò sulla riparazione e la manutenzione di veicoli ferroviari, ma nel corso degli anni si è espansa nella produzione di nuovi veicoli. Nel 1920 CAF produsse il suo primo veicolo ferroviario, un vagone merci, e nel 1928 produsse il suo primo tram. Nel corso degli anni, CAF ha continuato a sviluppare e migliorare i suoi veicoli ferroviari, diventando uno dei principali produttori al mondo.

Tra i convogli realizzati da CAF, vi sono i tram Urbos, che hanno una vasta gamma di opzioni e possono essere utilizzati in diverse configurazioni, tra cui tranvie leggere, tranvie interurbane e metropolitane leggere. Tra le altre tipologie di convogli realizzati da CAF ci sono i treni ad alta velocità, come il modello AVE, utilizzato in Spagna e in altre parti del mondo, e i treni regionali e metropolitane.

Il modello URBOS (tram): qualche caratteristica

caratteristiche tecniche del modello Urbos di CAF possono variare a seconda della versione specifica del convoglio, ma in generale il convoglio presenta le seguenti specifiche tecniche:

  • Lunghezza del convoglio: da 20 a 45 metri
  • Larghezza del convoglio: 2,65 metri
  • Altezza del convoglio: 3,63 metri
  • Capacità di trasporto: fino a 300 passeggeri, a seconda della versione del convoglio
  • Numero di porte: da 4 a 8 porte per lato, a seconda della versione del convoglio
  • Tipo di trazione: elettrica
  • Velocità massima: da 70 a 100 km/h, a seconda della versione del convoglio
  • Accelerazione massima: 1,3 m/s^2
  • Sistema di frenata: freno rigenerativo elettromeccanico e sistema di frenata di emergenza a disco
  • Sistema di sospensione: sospensioni pneumatiche e ammortizzatori idraulici
  • Accessibilità: rampe di accesso per passeggeri con disabilità, sedili riservati, sistemi di informazione visiva e sonora
  • Climatizzazione: sistema di climatizzazione ad alta efficienza energetica
  • Sistemi di sicurezza: monitoraggio e controllo del veicolo, sistema di allarme di emergenza, sistema di videosorveglianza

Inoltre, il modello Urbos di CAF può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche delle città in cui opera, con opzioni per la configurazione interna, il design esterno e le caratteristiche tecniche.

CAF in Italia e nel mondo

CAF ha fornito veicoli ferroviari a molte città in tutto il mondo, tra cui Madrid, Barcellona, Valencia, Lisbona, Istanbul, Pittsburgh e Sydney.

In Italia, CAF ha fornito diverse tipologie di convogli in diverse città. Ad esempio, a Roma, CAF ha fornito 68 complessi serie MA 300 e MB 400.

A Napoli, CAF ha fornito 24 complessi per la linea 1, convoglio INNEO per la metropolitana.

A Cagliari ha fornito tre convogli Urbos per la rete tranviaria mentre per la Regione Friuli Venezia Giulia ha fornito 12 elettrotreni Civity ETR 563.

La grandezza dell’azienda in termini economici è molto significativa, nel 2011 ha registrato un fatturato di 1,725 miliardi di €. CAF impiega oltre 7.000 persone in tutto il mondo. Inoltre, CAF ha sedi in diversi paesi, tra cui la Spagna, il Regno Unito, gli Stati Uniti, il Messico, il Brasile, la Polonia e l’India.

Post correlati

One Thought to “Tram | Chi è CAF, azienda produttrice di veicoli ferroviari”

  1. vicchio65

    Un articolo intelligente e riepilogante della “faccenda” tram
    https://www.blogsicilia.it/palermo/reportage-tram-palermo/864189/

Lascia un commento