Ricarichi e vai: dentro il quartier generale di Electrigo a Palermo

Spread the love

Con il recente innalzamento dei prezzi del carburante, sempre più utenti stanno strizzando l’occhio alle nuove fonti energetiche per spostarsi in città. Anche Palermo, seppur con un ritmo più blando rispetto ad altre città italiane, sta lentamente infrastrutturando il territorio per consentire ai cittadini di ricaricare la propria auto ibrida e elettrica.

Vi abbiamo mostrato in precedenza come Enel X stia posizionando sempre più stalli per le strade, ma il numero di postazioni è ancora insufficiente. 

Oggi abbiamo avuto il piacere di visitare il quartier generale di Electrigo, un servizio di ricarica e mobilità alternativa altamente “smart”, sviluppato a Palermo da una startup altrettanto palermitana.

Il garage smart di via Abruzzi a Palermo

Primi smart garage già attivi!

A Palermo è già attivo il primo garage smart. Ogni possessore di un veicolo ibrido o elettrico può recarsi in via Abruzzi 17 e decidere di parcheggiarlo e ricaricarlo contemporaneamente.

I tempi di ricarica possono variare in base alla tipologia di batteria montata sul mezzo e alla carica residua, dunque che fare?

Lo staff di Electrigo mette a disposizione una flotta di monopattini elettrici per continuare a muoversi in città durante le fasi di ricarica, senza perdere tempo e spostandosi agilmente tra le vie della città e del centro storico.

Un monopattino Electrigo pronto ad essere utilizzato

Una soluzione utile a molti, come il professionista che si reca in città per appuntamenti e che ha la necessità di continuare a muoversi senza rinunciare ad avere il proprio veicolo carico e pronto a ripartire. Non solo via Abruzzi. La rete di Electrigo è in continua espansione in città e altri garage sono e saranno a disposizione degli utenti per lasciare in stallo il proprio mezzo.

Gli altri smart garage operativi sono:

  • Electrigo Parking Terrasanta via Terrasanta 97 – Palermo
  • Electrigo BB Cannoli via Mariano Stabile 60 – Palermo
  • Electrigo c/o Concessionaria Motordrive via Galileo Galilei 45 – Palermo

Gestisci tutto tramite app

Per chi decide di “muoversi smart” l’utilizzo del servizio è basato sull’individuazione del parcheggio tramite l’app “Electromaps”, nella quale effettuare una ricerca in tempo reale dei garage più vicini e il numero di stalli a disposizione per la ricarica. Una volta selezionato il punto più comodo rispetto alle proprie esigenze lo si può prenotare in base all’orario di arrivo.

L’app di Electrigo, che a breve offrirà la gestione totale del servizio, mette a disposizione dell’utente un’intefaccia intuitiva nel quale creare il proprio profilo utente, acquistare un credito prepagato o un pacchetto mobilità da spendere nella prenotazione e nell’utilizzo dei monopattini elettrici.

Così come per le colonnine di ricarica, l’app mostra su mappa il garage in cui prenotare e prelevare il proprio mezzo.

[foto garage]

In un contesto sempre più frenetico, organizzare i propri spostamenti senza rinunciare al piacere di utilizzare un veicolo rispettoso dell’ambiente, passa dalla pianificazione del tempo e dal sapiente uso dei servizi a disposizione. 

Electrigo ha investito sull’intermodalità ed è l’unico vettore privato in città che alla ricarica del veicolo ha affiancato un servizio di mobilità dolce alternativo, immediatamente a disposizione per l’utente finale.

Pensiamo che i dettagli facciano la differenza e l’intelligenza di questo servizio offre tutte le comodità a coloro che amano ottimizzare il proprio tempo.

Post correlati

Lascia un commento