Forum Palermo: nuovi impianti di produzione di energia green

Spread the love

Dal 15 marzo 2022 sono entrati in funzione i nuovi impianti di produzione di energia green di Forum Palermo, che garantiscono un uso ottimale dell’energia prodotta, un contenimento dei costi e una significativa riduzione del consumo energetico dell’asset. 

Il progetto di efficienza e risparmio energetico del centro appena concluso, ha riguardato quattro interventi mirati: l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico – a copertura di 2.500 mq di parcheggio – volto a coprire circa il 40% del fabbisogno energetico delle aree comuni; la realizzazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici, per offrire un importante servizio ai clienti e promuovere la cultura green

La sostituzione di 20 unità rooftop per la climatizzazione estiva e invernale delle aree comuni, con nuovi elementi capaci di fornire prestazioni più eco-compatibili.

Infine la sostituzione e aggiornamento del sistema BMS (Building Management System) che ha il compito di monitorare, gestire e controllare i consumi modulandoli in base alle reali esigenze quotidiane del centro, riducendo i costi e minimizzando l’impronta ambientale dell’asset.

La sostenibilità ambientale è una priorità per Multi Italy e il progetto di energy saving realizzato a Forum Palermo ne è un esempio concreto” ha dichiarato Luca Maganuco, Managing Director di Multi Italy.

Le iniziative intraprese negli anni sono volte ad aumentare l’impatto positivo dell’asset sul territorio e a renderlo sempre più green. Forum da sempre rappresenta un punto di riferimento per la sua comunità e crediamo fortemente che il nostro investimento, oltre che ridurre i consumi energetici, abbia un impatto positivo sull’esperienza di shopping dei clienti”.

La svolta green di Forum Palermo, iniziata qualche anno fa con campagne d’informazione e sensibilizzazione, è strettamente connessa alla visione aziendale di Multi, che da tempo è impegnata a introdurre nuove politiche sostenibili attraverso l’innovazione e la modernizzazione del modello di business. 

Post correlati

3 Thoughts to “Forum Palermo: nuovi impianti di produzione di energia green”

  1. Irexia

    Molto bene, le aree a parhceggio sono naturalmente votate ad essere coperte da tetti fotovoltaici; inoltre le coperture tengono più fresche le macchine in estate perchè le mantengono all’ombra e quando piove la tettoia consente di entrare in macchina senza “arruciarsi” mentre si chiude l’ombrello e si entra nell’abitacolo.
    Auspico sempre più tetti fotovoltaici anche nelle zone pubbliche (non di interesse storico, possibilmente…)!

  2. punteruolorosso

    @irexia, il fotovoltaico sui tetti è stato osteggiato in favore di quello in campagna. non si capisce perché. i pannelli rilasciano sostanze tossiche che rendono il terreno inadatto a una riconversione agricola una volta smontati i pannelli. bisognerebbe rendere le città autosufficienti, condominio per condominio, installando pannelli a gogò sui palazzi.
    quelli storici potrebbero anch’essi accogliere uno o due pannelli l’uno, rimuovendo le le tegole e armonizzando i pannelli nel profilo del tetto, senza telai ecc.

  3. Irexia

    @punteruolorosso
    Sono abbastanza contraria al consumo di suolo agricolo, o a pascolo, o comunque non antropizzato, diciamo così, per la finalità di cui stiamo parlando e sono invece molto d’accordo con te con l’utilizzo saggio delle coperture degli edifici! E poi, anzi, prima di tutto, ovviamente, ridurre i consumi!

Lascia un commento