Passante Ferroviario | Viale Francia, iniziata la messa in opera della vasca di laminazione

Spread the love

Vi avevamo lasciato poco meno di un mese fa con l’avvio dei lavori per la realizzazione e posa delle nuove vasche di laminazione in viale Francia  lungo il nuovo tratto di collegamento con via P. Nenni.

Ma cosa sono le vasche di laminazione? Sono opere idrauliche che consistono in ampi bacini scavati in profondità e con il compito di contenere un enorme volume di acqua in caso di piogge considerevoli con una vera e propria funzione di ammortizzatore idraulico. Ciò quando non è possibile riutilizzare o disperdere nel terreno le acque piovane. In sostanza dovranno accumulare le acque di un evento piovoso anche intenso e poi scaricarle lentamente successivamente al recettore (acque superficiali, rete acque bianche o nere).

E grazie alla flessibilità dei moduli utilizzati si puó realizzare una vasca di qualsiasi forma o dimensione, come possiamo ben vedere da queste particolari immagini di F.C.

vasca di laminazione viale francia c

Qualche dettaglio tecnico sul manufatto di viale Francia:

Vasca di laminazione ad elementi componibili monolitici in PP Polipropilene di tipo ispezionabile che permette l’eventuale pulizia del bacino interrato attraverso punti di ispezione posti in prossimità degli ingressi, prodotti secondo le caratteristiche della Specifica Tecnica IIP MOD. 1.1/17 – CEN TC 155 WG 26 N 1224, di forma rettangolare con varie dimensioni, capacità netta d’invaso con percentuale di vuoto del 95%, carico massimo verticale ≤ 80 kPa, carico massimo laterale ≤ 30 kPa, idonee all’interramento con un minimo di ricoprimento pari a 0,80 m. per l’idoneità al transito veicolare di I° categoria tipo (SLW 60):

Caratteristiche della vasca
– volume netto d’invaso = 116,74 m3
– n° totale celle = 256
– n° piani celle = 2
– larghezza pacco celle = 2,00 m
– lunghezza pacco celle = 51,20 m.
– altezza pacco celle = 1,20 m

vasca di laminazione viale francia b

A monte della vasca verrà realizzato un impianto di disoleazione. In dettaglio:

Separatore di idrocarburi conforme alle norme EN 858 – classe 1 – con sedimentatore, filtro a coalescenza e otturatore automatico di sicurezza, costituito da una vasca a pianta rettangolare in acciaio calandrato e sabbiato SA 2,5, con rivestimento bi-componente a base di resine epossidiche con l’aggiunta di poliammide
Entrata e uscita in PVC, con otturatore automatico verticale in polietilene tarato a 0,85, con il filtro a coalescenza amovibile e con passi d’uomo cilindrici senza coperchi.
– taglia 15 l/s
– dimensioni 830 x 2170 x h 2110 mm
– volume di sedimentazione 1500 litri
– volume di separazione 1350 litri
– DN entrata/uscita 200 mm
– Peso indicativo 561kg

Post correlati

Lascia un commento