In attesa di conoscere la livrea ufficiale del convoglio che Amat, in qualità di gestore, darà alle nuove vetture del Tram che in questi giorni stanno effettuando i primi collaudi su strada, un nostro amico Maverio Pellicanozzo, che ringraziamo per gli splendidi rendering, ci manda quelli che potrebbero essere delle soluzioni..
Voi quale preferite?
C’è la versione con i classici colori Amat
La versione con il corpo rosso e il muso giallo / arancio
Unica tinta verde acqua
Unica tinta arancione
Una variante della colorazione ufficiale Amat
La tinta unica non mi piace molto, io farei così:
Linea 1 con i classici colori Amat
Linea 2 rosso con muso giallo/arancio
Linea 3 con la variante dei colori ufficiali.
Io li preferisco bianchi come sono adesso, non mi piacciono queste livree.
Quella tutta arancione ricorda i vecchi bus degli anni 90, sarebbe un amarcord carino e romantico. Comunque penso che anche bianchi come sono non sarebbero male…
Penso che i colori dovrebbero riferirsi a quelli dei mezzi AMAT già presenti, anche se al dire la verità non mi dispiacerebbe un colore amaranto, qui non rappresentato, che potrebbe rievocare il colore dello stemma del comune.
A parte che non mi piace nessuna di quelle proposte, la cosa più logica da fare è rivestirli di pubblicità, anche per preservarne l’integrità visti i possibili (tenderei a dire certi) utilizzi di bombolette spray durante agguati notturni.
Corpo rosso amaranto e pure il muso rosso amaranto, la parte centrale (finestrini) ,GRIGIO chiaro.
Oppure verde chiaro e verde scuro come gli autobus e filobus degli anni ’50 – ’60.
Per carita’ non facciamo il rivestimento ORRIDO di pubblicita’ !!!!! a Roma ci sono e SEMBRANO CAMION PER TRASPORTO MERCI !!!!! CHe SCHIFEZZA ! NO ! per carita’.
Mi piace di più bianco rispetto a queste proposte.
Meglio bianchi che con l’IMBRATTATURA pubblicitaria……………pero’ i due toni di verde ricorderebbero anche l’autobus storico 437………ma credo che rosso amaranto e grigio sarebbe elegantissimo…..
direi che bianchi come ora sono fantastici…
http://www.eurailpress.de/uploads/pics/Bombardier-Blackpool_02.jpg
http://i.bnet.com/blogs/bombardier-flexity-freedom-tram-med.png
http://images.theage.com.au/2012/08/17/3564532/bombardier-tram-620×349.jpg
http://media.eurotransportmagazine.com/wp-content/uploads/Bombardier-Flexity-2-lowfloor-articulated-trams-Blackpool-tramway.jpg
MI AFFASCINA IL PRIMO LINK, MAGARI SAREBBE COSI!! 🙂
Econda figura, solo con tutto il muso rosso… niente arancione
Secondo me starebbe bene il primo o il secondo link, lo rendono elegante, anzi con il secondo link, la striscia rossa è collegata con il colore delle fermate.
Effettivamente bianchi non sono male…ma sarebbero più evidenti eventuali scritte con le bombolette… Io ritengo comunque che la scelta dei colori sia una cosa molto seria e importante, in quanto il tram potrà diventare un simbolo, un segno di riconoscimento della nostra città, come i bus rossi a Londra o i taxi gialli a New York, pertanto sono decisioni che dovrebbero prendere persone competenti nel settore marketing e immagine, dobbiamo cambiare l’immagine della città per poterla rendere appetitosa per i turisti.
una linea la farei con i colori della città giallo rosso fondo giallo e riporti in rosso, un’altra linea fondo rosa con riporti neri la terza linea azzurro con riporti bianchi!!
scusate vi ho parlato di link, ancora devono essere accettati
Sicuramente il verde acqua e con distacco,il giallo blu mi farebbe sentire un po in svezia sono i colori della ikea, solo una breve illusione ma sarebbe bello illudersi per un istante
La prima e la seconda opzione non sono male, ma non sono nemmeno il massimo. Le altre non mi piacciono proprio per nulla.
La prima, i colori delll’AMAT sono i migliori, ma preferirei che il bianco spiccasse sempre un po’ di più. Il muso arancione ad esempio appesantisce.
Per le tag, spero utilizzino quelle particolari pellicole trasparenti di protezione. Ma tenendo conto che per quest’opera pare si sia pensato a tutto, credo proprio che le useranno.
Sarebbero molto belli bianchi così come sono o con una livrea che richiami i colori dell’AMAT, ma sempre col bianco come colore dominante. In generale mi piacerebbero sobri ma è anche vero che forse, se fossero più sgargianti, potrebbero colpire di più la cittadinanza e farsi pubblicità da soli. In ogni caso credo che l’AMAT utilizzerà i convogli anche per apporvi pubblicità. Mi chiedo: ma i tram resteranno sempre nel deposito al chiuso quando non saranno in funzione, in modo da essere al riparo dai writers?
Bianchi sono bellissimi ma visto che non possono restare perché troppo esposti ai graffiti li farei o con il colore dell’Amat oppure azzurri così ricordano il mare
Bianco o rosso e arancio!
Bianco così com’é é molto meglio di queste proposte. O in alternativa il primo link di Mrspock mi piace molto.
D’accordo con peppe2994 per la pubblicità sulle fiancate, in modo da proteggere da vandalismi (le pubblicità sarebbero intercambiabili) e permettere un autosostentamento parziale all’azienda (per la manutenziene di vetture o fermate).
ma fare realizzare il progetto all’accademia delle belle arti? Con i colori amat oppure no, tanto lo sanno tutto che sono dell’amat. Quelli sopra sono anonimi a questo punto meglio bianco. Oppure un contest dove presentare le idee.
Ragazzi il problema dei graffiti non è colore si colore no, pubblicità si pubblicità no. Esistono pellicole speciali trasparenti anti-graffito da applicare sopra i mezzi, sulla base di questo potrebbero anche restare tranquillamente candidi come la neve. Non è una questione protezione, ma solo di livrea. Anche su un tono scuro si può scrivere, e si vedrebbe comunque. Non voglio qualcosa che faccia apparire le scritte meno evidenti, le scritte si devono prevenire, sia con la sorveglianza (anche di noi cittadini) sia con sistemi di protezione attiva come le pellicole.
In ogni caso di notte o quando non sono usati staranno nel deposito. Certo un idiota può graffitare anche in pieno giorno, vedasi i bus. Spero usino queste pellicole, perché sarebbe un vero peccato perdersi in un bicchiere d’acqua. Dopo tanti soldi spesi devono essere trattati con ogni cura in modo che anche fra qualche anno si presentino sempre in ottime condizioni.
Concordo con giovanni7, il bianco dovrebbe essere il colore predominante, ho visto tram interamente colorati che sono di una pesantezza spaventosa (specie se di colore scuro) e il rischio è che “stanchino”. Forse si potrebbe optare solo per qualche elemento, come la fascia in basso blu e arancio, il logo dell’amat e nient’altro. Il muso sicuramente spero rimanga bianco.
Molto bella la versione del secondo link di MrSpock, la fascia colorata che dal basso sul bordo del muso sale sopra le porte. E’ leggero ed elegante. Si potrebbe riproporre sui nostri col blu sui fari arancione sul resto della fascia e il fondo bianco. Spero in pubblicità molto piccole.
La pellicola: http://i.imgur.com/BmgIW5t.jpg
Visto che li gestisce l’Amat, penso avrà la livrea di quest’ultima….
Per chi non ha visto i miei link, sono nel commento delle 12:08 🙂
io voto per il primo link ^_^
OPS HO SBAGLIATO
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSrTfWoGIdZJaEYLfY_JSbVXn3VDVBJYJ3chrMkjXqBcSufjlLR
Comunque o giallo o blu o nero, l’importante che funzioni e che duri…
Quello verde acqua sa di taxi di Total Recall (atto di forza), film del 1990.
Assolutamente Bianchi XD
orgoglio sportivo! vai a catania e gli autobus sono rossoblu, a trapani tutto è granata e così via…
ora…non dico di farlo rosa sgargiante, ma un mix di rosa chiaro nero e bianco si 😉
lasciarli bianchi? perchè sempre sto vizio di colorare tutto?
rosa nero? orrore 😀
va bene l’orgoglio sportivo, ma i colori del Palermo calcio sono oggettivamente tremendi. Meglio bianchi a ‘sto punto.
Bianchi tutta la vita. Con una discreta fascia laterale che riporti i colori AMAT.
Si potrebbero fare come i treni della Metro A di Roma:bianchi con fascia amaranto sotto finestrini.
Lo preferisco, bianco, puro ed illibato!
PerMaqueda : tremendo e illeggibile è il tuo commento. Dire che l’accoppiamento Rosa e nero è esteticamente orrendo denota uno scarsissimo gusto artistico. La moda Dei migliori e PIÙ grandi stilisti si rifà a qquesti due mirabili colori che assieme hanno dato vita ad abiti fantastici. Per non parlare delle divise del Palermo uniche nella loro bellezza e copiazzate da molte società di A. Riguardo il tram, tutto bianco con un perfido rosanero lungo i fianchi sarebbe qualcosa di meraviglioso.per carità, I latini dicevano de gustibus non disputandum…ovvero ognuno ha i suoi gusti…ma tu Maqueda hai dei gusti terribili!!!!
Perfilo non perfido
Dei tram rosa nero o con strisce rosanero sarebbero ridicoli. La squadra di calcio non c’entra nulla con i tram e non identifica di certo la città. Lasciamo quei colori sulle divise del Palermo Calcio. I colori dei tram devono richiamare o i colori AMAT o i colori cittadini, secondo me.
e poi il colore della città è l’arancione….
ma io li preferisco bianchi o con la tinta Amat
Il problema è inesistente, perché normalmente le livree vengono “disegnate” in fabbrica; dunque, se i tram sono bianchi, vuol dire che l’Amat ha intenzione di lasciarli così (forse potrebbero aggiungere l’adesivo con il logo).
Tra l’altro, ri-colorarli avrebbe un costo che l’Amat non è attualmente in grado di sostenere.
Comunque, per chiarire il punto, basterebbe che MobilitaPalermo chiedesse all’Amat…
Se, invece, volessimo giocare con la nostra fantasia, le proposte di MrSpock sono molto suggestive. Personalmente, proporrei una fascia sotto i finestrini con colore dominante blu(o azzurro)-amat, ma dove fossero rappresentati edifici storici e monumenti di Palermo, sul modello (per intenderci) del T3 di parigi:
http://soundlandscapes.files.wordpress.com/2013/01/07.jpg
credo che le proposte illustrate non siano da prendere in considerazione eccetto quella che riprende la livrea AMAT. Ma io sono un sostenitore della totale copertura dei mezzi tramite pellicola adesiva pubblicitaria, questo limiterebbe gli atti vandalici, le scritte o tag, come si chiamai e sopratutto si potrebbero ottenere migliaia di euro vendendo queste superfici. Si parla di decine di migliaia di euro per ciascun mezzo, soldi che porrebbero servire per potenziare il servizio. Ci sono grossi marchi internazionali interessati a questo genere di pubblicità. Si unirebbe l’utile al rientabile per l’AMAT e non è vero che le grafiche sono brutte, si potrebbe sempre comunque prevedere un qualcosa che valuti i progetti grafici prima di farli ricoprire. Non so quanti convogli ci sono, ma conosco le tariffe, credo che a 1000€ al mese per mezzo x 12 mesi x tot mezzi, potremmo arrivare a cifre interessanti…