Due foto storiche svelano tracce di amianto al Parco Cassarà?

Spread the love

parco cassarà1

Aiutandoci con due foto storiche dei primi anni 80, proviamo a dare una spiegazione ai recenti fatti avvenuti al Parco Cassarà, circa il ritrovamento di frammenti d’amianto.

Infatti, osservando i due scatti, si distingue benissimo l’antica natura dell’area attualmente occupata dal parco e in particolare si apprezza la presenza di una vecchia struttura agricola di proprietà di un pastore della zona che utilizzava i terreni limitrofi per il pascolo bovino.

Photo by Michelangelo Salamone

Aguzzando la vista sulla foto si può ipotizzare che tale caseggiato disponesse di un tetto ricoperto da tavole di eternit.

parco cassarà.2

Incrociando poi queste foto con l’attuale mappatura dell’area, è immediato rilevare che l’area bonificata in cui sono stati ritrovati i frammenti di amianto dal Coime sia pressochè coincidente con quella dell’antica struttura agricola.

Abbiamo provato a fare una ricostruzione su mappa.

area_bonifica_parco_cassarà

 

Ciò detto, potrebbe essere immediato ipotizzare che i frammenti siano stati ritrovati proprio lì per l’estrema vicinanza all’area che ospitava questa struttura, oggi rimossa. Speriamo vivamente sia così. In tal caso sarebbe scongiurata l’ipotesi di inquinamento di altre aree del parco.

Ribadiamo dunque l’estrema importanza che avranno le analisi programmate da parte del Comune e incroceremo le dita nella speranza che la nostra ricostruzione, assolutamente parziale, corrisponda a realtà.

 

Post correlati

8 Thoughts to “Due foto storiche svelano tracce di amianto al Parco Cassarà?”

  1. punteruolorosso

    ottimo articolo. speriamo che le strutture non siano state distribuite ovunque nel terreno

  2. mediomen

    lo spero ardentemente, ma molto spesso quando devono nascondere qualcosa lo distribuiscono uniformemente per non scavare in profondità.

  3. peppe2994

    Ottima osservazione, bisogna vedere se la causa è solo quella oppure c’è dell’altro…

  4. mediomen

    se andate su google earth immaggine storiche si può vedere la trasformazione dell’area nei vari anni, questa è del 18/03/2005 http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/Cattura2_zps89083948.jpg

  5. […] attesa degli sviluppi sul sequestro del parco Cassarà e alla relativa bonifica,  il Comune di Palermo ha recentemente stipulato una convenzione con l’Università degli […]

  6. […] attesa degli sviluppi sul sequestro del parco Cassarà e alla relativa bonifica,  il Comune di Palermo ha recentemente stipulato una convenzione con l’Università degli […]

Lascia un commento