Iniziati dalla scorsa settimana i lavori per la realizzazione delle palificazioni del nuovo ponte pedonale, dopo la pulizia degli argini a seguito delle recenti demolizioni. Si tratta di una passerella riservata a pedoni, ciclisti e sottoreti e che servirà per l’attraversamento durante il periodo in cui verrà chiuso al traffico l’attuale ponte. Chiusura che è prevista per il prossimo Luglio. Il ponte infatti verrà demolito in unica soluzione e il traffico verrà deviato su via Messine Marine. Qui le vari tappe dei lavori.
Ringraziamo per gli scatti l’utente Quantos.
Visuale in direzione Brancaccio.
Realizzazione delle palificazioni in corso.
C’è un gran via vai di mezzi e persone. Nelle foto non si vede, ma sono arrivati i ferri per le fondamenta.
Io ci sono passato ieri ed il fiume adesso è completamente diverso. A parte che è diventato un torrente, con il letto totalmente pulito, l’acqua era incredibilmente limpida e cristallina. Veniva voglia di farsi un bagno, per cui mi chiedo quanto è realmente inquinato il fiume?
Sono estremamente veloci, o per lo meno, forse noi non siamo abituati a tale velocita nelle opere pubbliche.
Nella linea per c.so calatafimi i progressi si vedono a vista d’occhio e giornalmente c’è qualcosa di nuovo.
@peppe2994…probabilmente il rosso e fangoso Rio delle Amazzoni e’ molto meno inquinato del limpido Oreto: colibatteri e metalli pesanti non colorano l’acqua 🙂
ci sarà l’inferno a luglio con il traffico dirottato in via messina marine
Il fiume Oreto ha finalmente un po’ di attenzioni! Ci voleva il tram!
Per capire il livello di inquina,ento e degrado del fiume, vi segnalo questo cortometraggio di un emergente artista palermitano:
http://www.igordindia.it/#!/video/37989038
Il grosso e grave problema dell’Oreto sono le centinaia di scarichi abusivi lungo il corso. Situazione che dovrebbe essere una priorità nelle agende dei comuni coinvolti. Non solo Palermo, ma anche Altofonte e Monreale. Il fiume va disinquinato partendo dalle sorgenti o non si sarà risolto nulla.
Esatto, Huge! E temo che sia per questo che ancora il Comune di Palermo non si sia mosso in tal senso… Se spendesse soldi per pulire soltanto la parte finale del fiume sarebbe tanto lavoro inutile: bisogna pulire dalla fonte fino alla foce! Ecco perchè le Amministrazioni Comunali coinvolte devono riunirsi in una conferenza di servizi e cominciare a pianificare il Parco dell’Oreto!
Comunqueiniziando a togliere gli scarichi abusivi anche nel percorso cittadino non sarebbe un male: Ho avuto modo di sostare nel nuovo ponte ferroviario sotto la Guadagna, gli scarichi a cielo aperto si vedevano e si sentivano pure!
http://youtu.be/vTsuLsYiLgk