Nuova sala operativa Anas a Palermo

Spread the love

Palermo, 17 marzo 2014 – Una nuova Sala Operativa in Sicilia per il controllo della viabilità sulla rete Anas, la sicurezza e l’informazione. Con questo obiettivo è stata aperta oggi a Palermo, presso la Direzione regionale per la Sicilia, la nuova Soc.
La sala operativa compartimentale è entrata in funzione con il compito principale di un costante monitoraggio sulla rete di competenza per garantire la sicurezza per la circolazione e al contempo assicurare ogni opportuna assistenza ed informazione all’utenza. Le varie attività si svolgeranno con una turnazione h 12 e sarà supportata nei week end e in orari notturni dalla sala operativa di Catania.

Nella nuova Soc, sono attive 7 unità, di cui 1 responsabile, 3 assistenti e 3 addetti che si interfacciano con il personale di esercizio, sorveglianza e pronto intervento composto da 220 unitá e 36 tecnici. L’impegno quotidiano su strada è garantito dall’utilizzo di 184 veicoli di cui 83 dotati di sistema RMT (Road Management Tool) il sistema video che permette di controllare in tempo reale la situazione sull’intera rete stradale nazionale dalle sale operative.
Il personale della nuova sala operativa di Palermo sarà in contatto diretto anche con le Forze dell’ordine presenti sul territorio, Polizia stradale, Carabinieri e Vigili del Fuoco.
Nell’ambito delle attività previste e degli impianti tecnologici in dotazione la Soc di Palermo potrà gestire i pannelli a messaggio variabile presenti sulle autostrade A19 “Palermo-Catania” e A29 “Palermo-Mazara del Vallo” e gli impianti di videosorveglianza e di sicurezza installati su tutta la rete di competenza, compresi quelli delle gallerie.
Tutte le informazioni relative a viabilità ed emergenze confluiranno nella Sala Operativa Nazionale come avviene già per le altre 20 sale operative in funzione nei compartimenti regionali Anas.

In Sicilia l’Anas ha una rete stradale e autostradale di 4.100 km, pari al 20% della rete di interesse nazionale. L’impegno dell’Anas nella regione è assai rilevante, il totale di investimenti complessivi a partire dal 2006, per lavori realizzati, in corso e programmati tra rete in gestione diretta e in concessione è pari a oltre 8 miliardi di euro.
Negli ultimi anni la rete stradale siciliana è stata ulteriormente potenziata. L’Anas ha infatti realizzato opere come la nuova autostrada Catania-Siracusa, una delle più moderne d’Europa, e l’ammodernamento della Strada Statale 284 “Occidentale Etnea”, lungo l’itinerario Adrano–Bronte.
Gli investimenti in corso nella regione ammontano a oltre 2,3 miliardi di euro, con circa 1.200 occupati in media nei cantieri, per la realizzazione di importanti opere come la statale 640 Agrigento-Caltanissetta, l’itinerario della statale 117 Nord-Sud, la strada statale 683 Licodia Eubea-Libertinia e numerosi altri interventi puntuali. I lavori di prossimo avvio sono pari ad 1 miliardo di euro, mentre quelli programmati hanno un costo complessivo di oltre 4 miliardi di euro.

Le immagini video della sala operativa sono disponibili nel magazine di Anas Tv.

Post correlati

4 Thoughts to “Nuova sala operativa Anas a Palermo”

  1. peppe2994

    Ultimamente gli investimenti per le infrastrutture stradali sono stati cospicui, il miglioramento è evidente anche sul fronte sicurezza come le telecamere sulla Palermo- Mazzara per cui è stato fatto un buon lavoro. Speriamo che i 4 miliardi di interventi programmati non vadano a farsi benedire e con essi la tangenziale sotterranea a Palermo e l’autostrada per Ragusa.

  2. Metropolitano

    la tangenziale “sotterranea” ? :O Ancora non stanno facendo nemmeno la metro leggera automatica…

  3. Faber L.

    giusto per farci 2 risate 😉 visto il video? che groviglio di cavi, porcapaletta!! 😀 ma fanno fare un corso apposito per essere disorganizzati!?!? eheh

  4. Sizilianisch

    La foto dell’articolo ritrae la S.O.N. non la S.O.C. di Palermo.

Lascia un commento