Iniziata la sperimentazione sulle lampade Led a Palermo

Spread the love

Riportiamo un comunicato di AMG Energia dove si evince che anche a Palermo è finalmente iniziata la sperimentazione per questa nuova illuminazione che promette meno consumi e maggiore durata delle lampade

Ecco il comunicato

Amg Energia avvia in città la sperimentazione delle lampade a led per l’illuminazione pubblica delle strade. Quattordici nuove armature di quella che si può considerare la tecnologia del futuro ormai prossimo sono state installate tra via Salinas (dodici nel tratto compreso tra via Costantino Nigra e via Diamiani Almeyda) e via Nunzio Morello (due nel tratto Almeyda-Domenico Costantino). Un’altra armatura, con caratteristiche specifiche per l’arredo urbano, è stata installata a villa Sperlinga. Le armature sono state fornite, a titolo di sponsorizzazione, da alcune case produttrici: Fivep, Cariboni, Aec, Gevis, Arianna.

Con le armature a led utilizzate nella sperimentazione, che rispettano i requisiti minimi imposti dalle norme illuminotecniche sull’illuminazione stradale, è stata dimezzata la potenza installata, passando da lampade da 150 watt a luci da 80 watt, mantenendo però una notevole quantità di luce percepita e garantendo, quindi, un’ottima percezione visiva ed elevati standard di sicurezza.

Amg Energia lascia le porte aperte a nuove adesioni. “La campagna di sperimentazione è avviata e continua – sottolinea il presidente di Amg Energia Spa, Emilio Arcuri – confermando l’attenzione della nostra società per l’innovazione. L’adesione di altri fornitori potrebbe darci la possibilità di estendere ulteriormente le installazioni”.

 

Post correlati

17 Thoughts to “Iniziata la sperimentazione sulle lampade Led a Palermo”

  1. ruggys

    aspettiamo recensioni dai residenti della zona 😉

  2. peppe2994

    Ottimo, chissà quando le vedremo tutte così… Speriamo presto proprio perché durano e riducono drasticamente i consumi e quindi la bolletta.

  3. MAQVEDA

    Questo mi fa pensare a una cosa, ricordo male o mesi fa era circolata notizia che tutti i semafori sarebbero stati convertiti a led, o me la sono sognata. E se è vero qualcuno sa se è stato fatto?

  4. The.Byfolk

    Ma la CARIBONI non era fallita lasciando i cantieri incompiuti ?

  5. peppe2994

    @MAQVEDA:
    Ricordi bene, questa cosa è stata inserita se non ricordo male nel piano triennale delle opere pubbliche.
    Verranno tutti gradualmente sostituiti anche perchè non si trovano quasi più i ricambi a cominciare dalle lampadine essendo questo tipo di semafori verso l’interruzione della produzione.

  6. ruggys

    gia in un semaforo pedonale di viale basile credo siano montati i led…e precisamente quello all’altezza del capolinea amat

  7. peppe2994

    Vero, così come tutti quelli nuovi installati negli incroci dove paserà il tram.

  8. Fabion54

    @The.Byfolk: Sono due ditte che non hanno nulla in comune: Quella dell’illuminazione è la Carbioni Group: http://www.caribonigroup.com

    Quella ben nota per essere fallita e aver lasciato a Palermo molti appalti incompiuti era questa: http://archiviostorico.corriere.it/2003/dicembre/16/Addio_Cariboni_Valtellina_anni_vittorie_co_5_031216026.shtml

  9. Irexia

    La modernità arriva in città!!! Yupiie!
    E a quanto leggo dai commenti di chi mi ha preceduto, anche per i semafori: era ora!

  10. ruggys

    a quest’ultima vanno le mie piu sentite maledizioni 🙂

  11. mediomen

    nei semafori del tram, purtroppo non sono a LED.

  12. kersal

    Non riesco a capire cosa ci sia da “sperimentare”. L’uso del LED nelle armature stradali è presente ed è regolato da anni!. Inoltre le case scelte sono tra le più economiche del mercato 😉
    Per sperimentazione mi sarei aspettato i nuovi tipi di controllori di flusso intelligenti che si cominciano ad usare in tutta Europa (e al Nord italia!): in pratica ad una certa ora si dimezza il flusso luminoso che però, appena passa più di una macchina (in pratica aumenta il traffico) ritornano al flusso originario. Lo puoi fare solo coi LED e ottieni risparmi molto significativi…

    Certo per una cosa del genere non serve la “sperimentazione” basta la “progettazione” (che parola strana, eh?)

  13. Orazio

    A Catania un amplissimo settore della città è illuminato con le nuove lampade a LED da circa due anni. L’effetto è di una luce pulita, senza riverberi. Ottimo.

    Vista dall’alto la città sembra al buio, l’inquinamento luminoso è ridotto praticamente a zero.

  14. RockMillion

    @kersal: avranno detto “facciamo una sperimentazione… vediamo se non se le rubano!” 😀

    Detto ciò, sono contento per l’iniziativa. Spero solo che facciano acquisti massivi e comincino a distribuirle a tappeto in città!

  15. Michele79

    Credo che la “sperimentazione” si riferisca al fatto che le suddette aziende hanno fornito “gratuitamente” il materiale a titolo di sponsorizzazione …. è un iniziativa sperimentale …

  16. Fulippo1

    @MICHELE79

    Esatto, mi pare che sia riportato nella comunicazione, “l’adesione di altri fornitori potrebbe far aumentare le zone”.
    Diciamo che a quanto pare per il momento per quello che riguarda l’illuminazione pubblica non c’è intenzione seria di riconvertire a Led.

    Anche in viale regione siciliana per esempio, stanno spostando tutti i pali dell’illuminazione sul lato dx della carreggiata per consentire il passagio del tram (in maniera molto celere devo dire), si sarebbe potuto approfittare per fare un bell’impianto nuovo a Led.

Lascia un commento