Il caos “sotto il controllo” della Polizia Municipale: chi è la mente?

Spread the love

Non vogliamo discutere stavolta nè di vigili al bar nè di omissione di interventi per i posteggiatori, ma dell’organizzazione che questo corpo ha quando è impegnato nel gestire giornate particolari, come quella dell’1-2 Novembre nei pressi dei cimiteri.

Vogliamo capire quale logica (se c’è) sta dietro a determinate situazioni a cui si può assistere, per esempio, per il giorno di Ognissanti appena trascorso. La zona è quella del cimitero di Sant’Orsola, a ridosso dell’Ospedale Civico e dell’Ismett.

Nell’immagine, ho inserito a memoria con i quadratini rossi i punti in cui ho avvistato i vigili urbani che oggettivamente presidiavano la strada. In totale saranno stati una decina, o poco più. Tutti erano comunque fermi, soltanto uno di loro cercava di far scorrere il traffico…

Nell’immagine ho anche segnato il senso unico di via Parlavecchio che, solitamente è a doppio senso. Visto l’afflusso si è sacrificato un senso di percorrenza per delimitare con del nastro una corsia per i pedoni che, sostanzialmente occupava metà della carreggiata.

Nonostante tutto la gente trasbordava da questo percorso senza che i vigili facessero nulla per agevolare anche il traffico veicolare. Erano fermi appunto.

Inoltre, sempre nella stessa strada, era stata apposta una segnaletica verticale mobile che sanciva il divieto di sosta nel marciapiede opposto al percorso pedonale (immaginiamo per recuperare parte di carreggiata da destinare al flusso veicolare). Bene, qui le macchine erano parcheggiate tranquillamente, anche al di sotto del nastro che “univa” la segnaletica mobile.

Il colmo era la presenza di un paio di parcheggiatori abusivi e di un camion che, appena difronte l’ingresso del cimitero, preparava panini piastrati e bevande!!!! Per assicurarsi quel posto, sarà giunto sulla via almeno un giorno prima della festività senza che nessuno lo abbia fatto sloggiare. Il tutto davanti ad almeno dieci vigili che, con le mani conserte sulla schiena, guardavano il lungo serpentone di gente affollare la strada. Perfino gli autobus trovavano difficoltà a passare e, testimone io, nessun operatore della municipale si faceva carico di far rispettare le aree dove poter camminare e quelle dove vietare il parcheggio. Erano le 11:15 circa del 1 Novembre.

Ora, con me c’erano tantissimi testimoni che, chi più chi meno, sono andati su tutte le furie strombazzando con clacson per diversi minuti. Alla faccia del vicino cimitero e del rispetto per i cari defunti.

Quando si assiste a scene del genere, si ripensa facilmente alla tiritera (seppur vera) che spesso comandanti e politici ci rifilano come giustificativo di tutti i problemi “il corpo della Municipale è sotto organico”. Ma qui eravamo difronte ad almeno DIECI vigili urbani, in un tratto di strada che non misura nemmeno 400m!

Da quello che ho visto, sembrava che nessuno avesse l’ordine di agevolare il traffico, bensì di presenziare quasi fosse una parata, in un giorno di festa nazionale. Tante belle statuine. Ma allora qual’era la funzione di questa massiccia presenza di vigili????

Che qualcuno me lo spieghi e lo spieghi ai tanti palermitani che, in un giorno di ricordo e di riflessione, si sono ritrovati in mezzo al caos di clacson e tubi di scappamento.

Chi è la mente di tutto questo all’interno del comando? Si faccia avanti che abbiamo di che discutere. Vergogna!

 

Post correlati

23 Thoughts to “Il caos “sotto il controllo” della Polizia Municipale: chi è la mente?”

  1. mediomen

    La municipale, solo e soltanto uno stipendificio!

  2. Marco1984

    Il Palermitano durante l’anno si dimentica di Santa Rosalia, Dei Defunti e di tutto quello che possa essere connesso al Sacro. Se ne ricorda solo nel giorno della ricorrenza. E gestire migliaia e migliaia di pecoroni a bordo dei loro carrozzoni in un ambiate viario particolarmente critico come lo è quello di Palermo non è assolutamente facile. Il consiglio che posso dare è il seguente: andate al santuario o a far visita ai vostri cari defunti ( nella pace degli angeli ) anche nei sabati e nelle domeniche normali e perché no, anche durante la settimana, in questo modo risparmierete tempo, denaro, salute sia fisica che psichica e soprattutto i vostri cari si sentirebbero meno abbandonati.

  3. Marco1984

    Non sempre occorrono opere infrastrutturali faraoniche per risolvere i problemi di questa città.. a volte servirebbe un po’ di buon senso, EDUCAZONE E RISPETTO DEL PROSSIMO.. condizioni piuttosto improponibili ad un palermitano.

  4. giovanni

    Su 3 commenti uno solo ha ragione i vigili urbani sono i primi fannulloni secondi solo alla Gesip. Potrebbero mandare a casa pure loro non si noterebbe la differenza.

  5. @giovanni:

    più che di fannulloneria, vorrei capire chi impartisce gli ordini e l’organizzazione.
    Un vigile ogni giorno riceve un “foglio di servizio”, ossia l’incarico da effettuare in quel turno. Una cosa è certa, tutti quei vigili non erano lì arbitrariamente, pertanto qualcuno li ha messi lì.

    Poi c’è da capire che incarico avevano (se l’avevano) e se lo hanno svolto. In quest’ultimo caso si parlerebbe di fannulloneria.
    Di certo, le auto nel marciapiede dove era stato apposto il divieto di sosta temporaneo erano posteggiate senza alcun problema.

    Pertanto ho inviato una email al comando della municipale chiedendo l’intervento del Comandante o chi per lui per spiegare questa situazione.
    [email protected]

    Se volete chiedete anche voi.

  6. federicoII

    E’ tutto un problema di mentalità. Palermo si divide in chi come me ha vissuto in posti dove gli operatori ecologici lavano abitualmente le fermate degli autobus con getti di vapore(non è una battuta), e chi pensa che tutto sia rimasto ai tempi in cui le pecore giravano libere per Palermo. Bisogna pretendere un cambiamento di rotta, perchè la lingua che noi utilizziamo su questo sito purtroppo è sconosciuta ai più.

  7. Fulippo1

    E’ sempre la solita solfa, la famosa convivenza dei nostri vigili urbani con la delinquenza e l’illaegalità più assoluta ormai stà diventando sempre più quotidianità.

    Nel caso specifico, i vigili che stavano svolgendo un SERVIZIO PUBBLICO, avrebbero al di là degli “ordini” ricevuti, fare qualcosa per risolvere il problema di congestione del traffico.

    Non esiste che se ne freghino altamente di quello che accade attorno a loro.
    E’ la stessa storia che ogni giorno si presenta all’incrocio tra via perpignano e viale Reg. Siciliana, a quell’incrocio succede ti tutto anche l’inimmaginabile, ma loro SE NE FREGANO!!!

    Come può chi vive nell’illegalità aver paura di loro?

  8. Fulippo1

    Sarebbe bello chiedere un confronto al comandante dei vigili urbani di Palermo, un intervista magari come quella per la Gesap, solo che dubito accettino, sarebbe troppo ridicolizzante per loro…

  9. drigo

    Purtroppo in questi casi chi ci va di mezzo è sempre il vertice, in quanto responsabile di ultima istanza. Sono sempre più convinto, però, che il 60% abbondante dei vigili municipali sia geneticamente e naturalmente inadatto a ricoprire questo ruolo, vuoi per scarsa intelligenza, vuoi per abbondante ignoranza della legislazione che dovrebbe far rispettare, vuoi per totale assenza di senso civico (che loro per primi dovrebbero impartire al cittadino).

  10. Irexia

    Situazione non dissimile c’era in quei giorni intorno al cimitero dei rotoli a Vergine Maria: parcheggiatori abusivi, fiorai abusivi, clacson, autobus bloccati, capolinea usati impunemente come posteggi (a pagamento in nero, of course!)… E i vigili urbano davanti un cartellodi divieto (in una città civile non dovrebbe essere necessario che ci fosse anche il vigile per farti notare che sulla strada c’è un cartello grande come una casa che ti vieta di percorrere la strada in un determinato senso di marcia!)

  11. Fulippo1

    @drigo

    E’ assolutamente vero quello che dici, purtroppo tantissimi vigili sono i primi a non eccellere in senso civico.

    Poi non per fare discriminazione, ma secondo me il ruolo di vigile urbano, per come è concepito in Italia, e nella fattispecie chi ricopre il settore su “strada” (al di fuori degli uffici), deve avere delle note fisiche/caratteriali adatte, oltre che una giusta conoscenza della materia come diceva drigo.

    Qui, con tutto il rispetto, c’è gente che secondo me non è proprio adatta a stare in mezzo alla giungla che è la nostra città…

  12. Credo che le responsabilita’ siano proprio dei vertici.
    Mettiamo in chiaro una cosa: se io sono a capo di un ente, sono responsabile della sua gestione, e quindi dei suoi successi/fallimenti. Se l’obiettivo che ci si pone e’ la risoluzione della piaga del parcheggiatore abusivo, allora devo assicurarmi che i miei dipendenti implementino le mie direttive affinche’ questo fenomeno sia debellato.
    Se i miei dipendenti non lo fanno, allora dovro’ prendere provvedimenti. Se non riesco a tenerli sotto controllo o fallisco, mi dimetto. Fine della storia.
    qui si tratta di sicurezza pubblica, e lotta alla mafia signori. Che sia chiaro: questi tizi non stanno li’ per volere proprio, ma perche’ autorizzati da chi controlla la zona, che riscuote il pizzo sul pizzo…

    Morale: o il comandante si dimette, o prende una posizione chiara circa il problema, senza pararsi dietro le normative, rendendo noti i provvedimenti che intende attuare contro i vigili negligenti o che non fanno il proprio dovere!

  13. thesearcher

    La Polizia Municipale di Palermo è la peggiore che abbia mai visto in tutti i posti del mondo che ho visitato.
    Come si è già detto, il 60% degli agenti della PM dimostrano scarsa conoscenza delle loro responsabilità nonchè del codice della strada. Per non parlare dell’inadeguatezza a coprire il ruolo.
    E’ inutile ripetere che è palese la compiacenza se non la connivenza criminale da parte della PM dell’illegalità diffusa e di come si mostrano le sue svariate forme in città.
    La mia opinione è che questo non è un mero caso di disfunzione di un’istituzione cittadina. Qui siamo davanti a uno scandalo di proporzioni enormi, da denuncia collettiva di un organo che non compie il suo dovere.

    Questo stato di cose deve cambiare al più presto. E’ inconcepibile che vigili assistano impassibili a tutta una serie di reati per lo più sotto i loro stessi occhi e per giunta davanti agli stessi cittadini che, come me, rimangono esterefatti…per non parlare dei turisti.
    Bisognerebbe inviare una lettera con una bella raccolta di firme al comandante della PM, per conoscenza del Sindaco, Prefetto e Ministro dell’Interno…

  14. kazakistan

    @ thesearcher
    Io fossi in te sarei più cauto, caro thesearcher. E se invece io fossi il comandante della polizia municipale, a leggere le tue parole, andrei direttamente a querelarti e a chiedere danni tali da lasciarti nudo per il resto dei tuoi giorni…(accura…)

  15. PeppePa

    eppure la risposta è troppo semplice. Lavorare in un giorno festivo matura unostraordinario in busta paga del 230% sulla paga base giornaliera, e guarda caso i vigili erano tutti in servizio a veder scorrere l’orologio

  16. @kazakistan
    Mi scusi, cosa c’e’ scritto di offensivo e degno di querela.
    Non e’ forse provato con foto e filmati quello che l’utente thesearcher scrive?
    Forse la sua potrebbe essere interpretata come una sottile e velata minaccia e intimidazione nei confronti di un’altra persona a starsi zitta.

    Ognuno deve potere dire la sua. Che la municipale e i servizi da essa erogati sono spesso e volentieri scadenti e’ penso palese.
    Non ho capito, invocare l’intervento di un organo ministeriale e’ degno di querela?

  17. thesearcher

    @ Kazakistan

    Si, hai ragione. Ritiro la parte riguardante “compiacenza e connivenza criminale da parte della PM”.
    E comunque non era riferita al comandante della PM in quanto persona.

    Resta il fatto che la PM di Palermo è la peggiore che abbia mai visto e che a mio parere molti vigili siano inadeguati a coprire il loro ruolo nonchè ignoranti del CdS e loro stessi in molti casi non rispettosi dello stesso codice, dando un esempio negativo al resto della cittadinanza.

    L’illegalità è sotto gli occhi di tutti, a ogni angolo, in ogni strada, e certamente questo è un indicatore dell’incapacità dell’amministrazione comunale assieme alla PM di gestire il tutto.

  18. @kazakistan
    A doversi spaventare sono ben altre persone. Ci vuoi scommettere che se noi facessimo una bella causa collettiva, qualcuno passerebbe un brutto quarto d’ora?
    Vorresti negare che i vigili si fanno passare sotto il naso reati palesi ed evidenti? Con quale faccia lo vorresti negare? Una volta (io mi muovo in bici ho fatto notare a due vigili, che “pattugliavano” tranquillamente e beatamente viale Lazio, che la pista ciclabile di via Galilei era totalmente intasata di autovetture…sai che mi hanno risposto? Mi hanno detto che loro non potevano fare nulla…ti rendi conto? NON POTEVANO FARE NULLA!!!! Ma scusami tanto, se un’autovettura è posteggiata dove non potrebbe, a chi ci dobbiamo rivolgere? Al tabaccaio? O al Ferramenta & Colori?…E vorrei chiudere in bellezza dicendoti come hanno terminato la loro risposta…..MI HANNO DETTO DI CONTATTARE STEFANIA PETIX!!!!!!!
    E tu dici che dobbiamo temere una querela? Prima o poi caro mio….la denuncia se la beccano questi nullafacenti…non chi GIUSTAMENTE protesta per la loro inettitudine….e stai accura tu a quello che dici!

  19. thesearcher

    @ Luca S

    Si, in città siamo al limite se non già dentro quelle fattispecie

    @ Kazakistan

    Forse le parole potrebbero essere travisate e interpretate male, ma la velata minaccia o intimidazione traspare dalle tue parole. Lascio il tutto al beneficio del dubbio.

    E comunque, esiste tutta una casistica per scrivere tutte le lettere del mondo agli organi competenti e prima ancora di esistere un caso, fa parte della libertà del cittadino o gruppi di cittadini di ottenere delle risposte chiare degli standard di servizio ricevuti da un organo pubblico e della trasparenza del suo operato.

  20. Bart

    non ero presente quel giorno ma vi posso assicurare che ogni giorno alla rotonda “del moteagip” lasciatemi il nome storico palermitano!!!! 6 PM sono la a guardare mentre succede di tutto sotto i loro occhi mentre sono sempre al Cellulare (avranno una tariffa agevolata) ma perche sono li mi piacerebbe sapere quele è il loro ordine di servizio per verificare se sono fannulloni, se rispettano in maniere cieca solo ordini,

  21. Otto Mohr

    Questa mattina dalle ore 11:55 alle 12:28 due vigili urbani stazionavano con la propria auto nei pressi del teatro Massimo senza che muovessero mezzo dito. Intorno a loro tre maccihne parcheggiate nell’area pedonale, 5 macchine sulle strisce pedonali, 8 in divieto di sosta e 4 bancarelle abusive in piazza verdi (si ricorda che apposita ordinanza impone agli ambulanti di non poter stazionare in Piazza Verdi. E loro..completamente nulla! Dentro la propria scatoletta di metallo prima a chiacchierare, poi a parlare al telefono, ma rigorosamente senza scendere mai dall’auto.
    Ecco il corpo di polizia municipale più inutile di Italia! E mi assumo in pieno quello che dico. Il corpo di polizia municipale più inutile di Italia!

  22. Bart

    bisogna agire tutti tolleranza zero sia per i cittadini non osservanti sia per i vigili ……. come si può procedere?

  23. […] sul caos “non controllato” dai Vigili Urbani in occasione delle festività dei morti? (clicca qui per leggere l’articolo […]

Lascia un commento