Parco Ninni Cassarà: orari di apertura e informazioni utili

Spread the love

A margine del report sull’inaugurazione rendiamo note alcune informazioni utili sull’area che già oggi è aperta al pubblico.

Partiamo dagli orari di apertura/chiusura dell’area:

AUTUNNO/INVERNO: dalle ore 7:00 alle ore 18:30 (orario attuale)

PRIMAVERA/ESTATE: dalle ore 7:00 alle ore 20:00

E’ possibile entrare nel parco dall’ingresso di Largo Traina 1 (Corso Pisani – Piazza Gen. Turba) e da via Basile, poco prima dello svincolo su Viale Reg. Siciliana.

I lavori sull’area continueranno nonostante sia  già possibile accedervi giornalmente. Attraverso un ingegnere responsabile abbiamo appreso come vi saranno 40 giardinieri all’opera per definire quelle zone ancora non ultimate.

Inoltre come già preannunciato in precedenti articoli, saranno le guardie giurate del Coime a garantire la sicurezza all’interno del parco. Si passerà dagli attuali 8 addetti ai futuri 15 che vigileranno sistematicamente le aree interne.

Parte dei locali di Villa Forni saranno adibiti ad accogliere una rappresentanza permanente dei Vigili Urbani.

Inoltre sarà possibile mettersi in contatto con i responsabili comunali per promuovere eventi e iniziative all’interno delle strutture del parco (teatro, prato, campi di bocce, pista di pattinaggio etc.).

Post correlati

65 Thoughts to “Parco Ninni Cassarà: orari di apertura e informazioni utili”

  1. DANY

    Vergognoso! A causa dell’incivilta’ del palermitano, sono costretti a imporre degli orari per l’apertura e la chiusura?!!?
    In Germania i parchi sono aperti 24H!!!! E nessuno si comporta come i palermitani!
    In olanda i parchi vengono utilizzati per far giocare i bambini, per fare jogging, per andare in bicicletta, etc….
    NOI SICILIANI CHE ABBIAMO IL CLIMA FANTASTICO E POTREMMO APPROFITTARNE! Cosa facciamo sporchiamo soltanto i spazi verdi!

  2. Alessio1988

    Dany, non tutti i parchi in Germania sono aperti 24H: l’Herrenhäuser Park di Hannover (così come un altro parco della stessa città) ha orari di chiusura. Il Tier Garten di Berlino è sempre aperto perché non ha recinzioni e corrisponde un po’ al Parco della Favorita (che francamente è moto più bello anche se non è curato…). Sempre pronti ad autoinsultarci, eh? Questo è il problema più grande dei palermitani, pensare che gli altri siano sempre migliori di noi. Il vandalismo non è una prerogativa palermitana, e se può sembrare più diffuso è perché mancano i dovuti controlli. Un po’ di autostima e rispetto di sé è sempre benvenuta…

    P.S. Anche a Palermo i parchi vengono usati per andare in bici, per fare giocare i bambini e per fare jogging, mica solo in Olanda: altrimenti villa Trabbia e la zona verde vicino allo statio delle palme che cosa sono?

  3. Fabrivit

    Orario di chiusura ridicolo…e io che pensavo di andarci a correre!! Ma perchè hanno speso tanti soldi nell’illuminazione se non serve a un tubo?? Schifo di città!

  4. paper8

    Mi viene in mente una cosa: ma la sede di rappresentanza dei Vigili Urbani non doveva essere l’edificio storico restaurato sullo svincolo Basile, oggi in stato di abbandono?

  5. Ovunque i parchi recintati hanno roari di chiusura, viaggiate un po’ prima di spararle.

  6. DANY

    alessio1988,
    sei giovane per poter fare i giusti PARAGONI, specialemnte se hai fatto i soliti giretti con la scuola, parliamo di citta’ come Berlino?!? Hannover??! Il doppio di Palermo!!!!
    Personalmente sono in bassa sassonia al confine con l’olanda e stai certo che non c’e’ lo schifo che abbiamo NOI a Palermo! Prima di “sputare” sentenze inutili…VIAGGIA….E ti rendi conto che siamo (grazie ai zoticoni palermitani) in condizioni pessime, e di conseguenza e’ lecito che ci siano delle regole x la chiusura degli spazi pubblici, ma e’ altresì lecito da parte mia schifarmi dinanzi a tutto cio’….
    Jogging, bici, a Palermo??!?!? Ma dove vivi?!?! Ma se l’obesita’ sta raggiungendo vette infinite?!?! Il traffico??!? Non esiste piu’ il tarffico?? Se avessimo la mentalita’, un pizzico di mentalita’ del NordEuropa, non avremmo la situazione economica di ADESSO, o tu?!??! vivi in un altro Stato?!?!
    Essere razionali non significa voler denigrare la propria terra, dal mio punto di vista, e poi leggi gli altri commenti, auto in doppia e tripla fila, parcheggiatori abusivi….Per non parlare della raccolta differenziata!!!!!! Noi troviamo cartacce, bottiglie lattine pre….vi nei parchi, in questi posti non esiste proprio!
    La plastica la riciclano! L’ alluminio idem! La carta altrettanto!
    Ti consiglio un soggiorno di 6 mesi nel Nord Europa e poi ci risentiamo…..

  7. mars 76

    Paper, l’edificio cui ti riferisci è Baglio Scorzadenaro di cui si era proposto anche un uso come commissariato di quartiere.
    A parte che i lavori non sono conclusi, l’edificio ha una collocazione un pò angusta e non mi sembra adatto comunque come sede di rappresentanza, anche perchè l’ingresso sarebbe sulla bretella stradale laterale che è sempre trafficatissima e intasata,e se ci dovessero entrare e uscire le macchine dei vigili pure, sarebbe ancor peggio!

    Relativamente al parco Cassarà, è un parco recintato, mi sembra giusto che abbia orari di apertura e chiusura, come se fosse una villa comunale.
    Ciò anche a tutela contro atti di vandalismo che sono per lo più notturni e che purtroppo ci sono a Palermo come in un tutte le grandi città
    E non perchè un parco chiude alle 18 e 30 una città fa schifo!

  8. DANY

    Carissimo Paco, Tu dove sei stato pure a Berlino? ad Hannover? a Parigi?
    Io in 36 anni ho visto gia’ quasi un quarto dell’universo, e lo SCHIFO che abbiamo noi a Palermo non l’ho ancora visto..in nessun posto (parliamo di paesi sviluppati!) poi se dobbiamo riferirci ai Paesi sottosviluppati, che ben venga! Ahime’ siamo lì….con la differenza che nei paesi sottosviluppati manca l’acqua…il pane, le medicine, invece noi CHE abbiamo cellulari ultima generazione, ipod, ipad,iphone,etc…etc…Abbiamo gli orari per le aree verdi….Vergogniamoci! Il palermitaano senza il CONTROLLO, non salvaguarda l’ambiente…ne’ il proprio spazio! Fidati…Della serie che solo a Palermo mi e’ arrivato in faccia una salviettina imbevuta sporca di pupu’ lanciata da un veicolo in marcia, mentre ero in BICI!!!
    Prima di replicare inutilmente…..Sondate…informateVi, che nessuno mai vorrebbe “sputare nel piatto dove ha mangiato”….

  9. huge

    @DANY, forse sei tu che dovresti viaggiare un po’, prima di sparare le solite frasi fatte sui palermitani, che sicuramente hanno milioni di difetti, ma che non c’entrano proprio nulla col fatto che il parco sarà chiuso in orari notturni. Scelta ottima.
    Avevo già riportato l’esempio in un altra discussione. Tutti i più importanti parchi londinesi, Hyde Park, Regent’s Park, Richmond Park, Greenwich Park, e mi fermo qui, vengono tassativamente chiusi dopo il tramonto. Sarà forse per l’insensata inciviltà dei londinesi? O forse ci sono troppi palermitani a Londra?

    Chiudere un parco urbano in orari notturni è una scelta saggia.
    Non solo potrebbe essere pericoloso per chi decidesse di avventurarsi la notte, ma diventerebbe ricettacolo di drogati, prostitute e quant’altro, oltre a poter essere facile bersaglio di vandali e teppisti.

  10. huge

    @DANY, spiegami per quale recondito motivo a Berlino, Hannover, Parigi, Londra la chiusura ha senso, mentre a Palermo è colpa dei palermitani sporcaccioni e incivili (oltre alla fame nel mondo, le guerre, l’inquinamento atmosferico, gli alieni e probabilmente, ma ancora non ci sono le prove, Al-Qaeda).

    E’ in proporzione alla popolazione? Alla superficie delle città? Alla latitudine? Fammi capire, perché davvero non vedo quale sia la differenza.

  11. DANY

    HUGE, underground, ahahhaah tu sei stato a Londra, sicuro!!!
    parliamo di orari notturni??!?! Non certo le 18:30…cmq in questo forum siete tutti viaggiatori incalliti, la gente che SUL SERIO VIAGGIA,CHE…. non fa certo solo I CLASSICI TOUR scolastici, si rende conto che la realta’ palermitana fa ca….re!!!
    Intanto Londra e’ multirazziale, come dire a Milano ci sono i MilanesI (vuol dire niente) come dire che in America ci sono solo gli americani…..
    Ma che vuoi dire?!?!
    Del resto a Palermo devono necessariamente transennare pure gli ombrelli lasciati sugli usci delle porte!!!!!!!!! Figurati che io in Germania lascio la bici senza lucchetto…….A PALERMO CI MISI A CATENA PURE NEL SELLINO!!!
    Si si…in effetti siamo molto civilizzati su dai non farmi RIDERE!!

  12. Athon

    @DANY, le cose che scrivi e il tono che usi sono incommentabili, semplicemente.

  13. Gabrielendil

    @dany, Hannover è più piccola di Palermo, è bello sapere che viaggi con attenzione

  14. loggico

    sempre liti che palle!! ma possibile che si litiga per tutto.. mi rivolgo agli amministratori del sito.. la fate una sezione sciarre?? cosi ci godiamo in pace le buone notizie!! sia ben inteso che ben venga il dialogo ma sempre liti siddia!!

  15. gkm

    OT:
    I commenti andrebbero moderati, le opinioni si devono esprimere con rispetto e senza presunzione, e chi non rispetta questa regola dovrebbe essere avvisato (una volta) e poi eventualmente bannato.

  16. Prego tutti a non uscire fuori tema. Si interloquisca nel rispetto delle opinioni altrui.

    @gkm
    i commenti sono moderati, ma spero tu capisca che nel nostro sito ci sono centinaia di commenti al giorno, e non sempre è possibile intervenire in modo tempestivo.

  17. DANY

    Athon…Democrazia, non ho offeso nessuno direttamente, potevi risparmiare il tuo intervento, si sta commentando che a Palermo siamo messi male molto male, e qui?!?! Solo in questo articolo, tutto e’ rosa, idilliaco, decisioni saggie, comportamentei corretti, tutto perfetto! Gli orari del parco sono una scelta saggia…I palermitani sono persone civili…rispettose.
    Ma scusate se fosse cosi’..che motivo avrebbe di esistere MobilitaPalermo?!?!?
    Qui si da voce a chi e’ stufo di cio’ che ci circonda, semplice, poi se c’e’ chi si indispone o che si infastidisce per la vera e CRUDA verita’….che vada a ballonzolare ALTROVE!

  18. @DANY

    il tuo penultimo commento è stato rimosso perché offensivo. In questo sito non è tollerato un certo genere di linguaggio. Si può argomentare, anche animatamente, senza offendere nessuno.

    @huge

    ho rimosso anche un tuo commento per linguaggio non consono.

    Ogni commento successivo a questo che andrà fuori tema verrà rimosso all’istante

  19. DANY

    BLACKMORPHEUS, capisco che per par-condicio, debba fare la tua “parte” ma quale e’ stato il commento offensivo, cerco sempre di non scendere nella volgarita’….ma piu’ che altro cerco di non usare termini offensivi!
    Ah….adesso ricordo!!! Ho ripetuto la parola di un v/s commentatore…..classico atteggiamento del palermitano che odia essere contraddetto!!

  20. @DANY

    vi siete scambiati attacchi diretti usando una specifica parola. Ora, nessuno qui vuole fare il puritano; il linguaggio colorito è ampiamente tollerato, basta che non sia rivolto in modo diretto a utenti o altre persone.

  21. Viajero Solitario

    Si potrebbe inoltrare una richiesta per un prolungamento fino alle 20 come in orario estivo? Non credo sia una cosa così impraticabile, certo, capisco che col tramonto anticipato autunnale/invernale diventa più complicato, ma non credo impossibile. Penso che ne gioverebbero anche tanti studenti che popolano la cittadella universitaria.

  22. Fabion54

    @Viajero Solitario: Purtroppo il parco è abbastanza ampio e da quello che ho visto non è molto illuminato, quindi la possibilità di controllarlo per intero sono scarse.
    Per questo l’amministrazione comunale ha preferito chiuderlo alle 18.30 nell’orario invernale, per far si che si possano evitare episodi negativi come scippi, molestie o perfino stupri!
    Poi se proprio non riuscite a liberarvi entro le 18.30 potete andare a correre nella cittadella universitaria, so che è un peccato, avendo un parco a pochi passi, ma purtroppo la disorganizzazione comunale è complice anche di questi orari di chiusura!

  23. xemet

    Ho letto tanti commenti che son solo cag**e quindi di essi non mi occupero’. Mi limito a dire cio’ che penso.

    1) Fara’ schifo, sara’ incompleto, non va bene, ma assolutamente meglio di avere qualche ettaro di palazzi in piu’. Dunque, questo non significa che ci si deve accontentare! Si deve continuare a lottare per avere questo parco completto e perfetto come dev’essere, ma intanto diciamolo che quantomeno l’idea di realizzarlo e la sua seppur parziale realizzazione sono senz’altro cose positive per Palermo.
    2) L’orario di chiusura mi sembra assolutamente sensato, al massimo come qualcuno ha scritto lo prolungherei in estate fino alle 20. Lasciarlo sempre aperto non riesco davvero a capire che cavolo dovrebbe servire. Capisco aprilo in alcune particolari occasioni come eventi realizzati all’interno del parco stesso (immagino concerti spettacoli fiere ecc.) ma sempre aperto mi sembra una idea davvero inutile a prescindere da quello che fanno nel resto del mondo (che come abbiamo visto e’ variegato il che dimostra che non esiste una regola).
    3) Cio’ che si fa lo si deve guardare in rapporto al luogo dove e’ stato fatto. Se fai un parco dove ci sono i teppisti ben venga la chiusura e anche 300 guardie che lo controllano. Se in altri posti non ci sono i teppisti ben venga lasciare tutto incostodito, beati loro. Bisogna trovare soluzioni operative per risolvere o arginare i problemi, non lamenti del tipo che i palermitani sono incivili. Lo sappiamo gia’ grazie.

    Su tutte le stron**te scritte sopra solo un commento: dire che in Germania non rubano le biciclette e’ davvero la cosa piu’ ridicola che io abbia mai letto!!! Solo questo dimostra in modo quasi inequivocabile che l’utente in questione forse in Germania non c’ha mai messo piede!! Altro che quarto dell’universo!!!

  24. Viajero Solitario

    @Xemet: attualmente è previsto che per la primavera/estate la chiusura sia per le 20:00. Ti consiglio con bonarietà solo di non rispondere a sciocche provocazioni, anche se la tentazione è forte. 😉 Lo spirito di questo sito nasce dalla critica, sì, ma soprattutto dalla propositività. Perché a criticare si è tutti bravi, basta sedersi a un bar o ad una saletta d’attesa di qualsiasi esercizio per ascoltare una sequela di lamentele, è a proporre che lo si è molto meno. Qualsiasi opera va concepita e ragionata nel suo contesto. Nella vita non esistono valori assoluti (o quantomeno, non sempre). Quando perdi di vista il quadro d’insieme e ti concentri solo sul tassello di un puzzle, lo metterai con molta probabilità nel posto sbagliato. E di questi esempi, mi pare che ne siamo pieni e che non siamo andati da nessuna parte.

  25. Fabrivit

    PS. Ieri pomeriggio, il parco è satto preso d’assalto dalle famiglie. Come al solito i palermitani la civiltà l’hanno lasciata a casa (per non dire di peggio), e hanno invaso via basile con le macchine (dope per invasione intendo non solo la carreggiata, ma anche i marciapiedi) nonstante i divieti e soprattutto nonostante vi fosse un parcheggio enorme VUOTO a 50 metri!!!! E come se non bastasse era li pronta una schiera di MISTER pronti a esigere il pizzo!!! Ma come si fa a volere ancora oggi osannare questa città? Come si può pensare di cambiare la mentalità di gente BACATA! Sapete che vi dico? Forse il prolungamento dell’apertura è l’ultimo dei problemi! Io manco l’avrei aperto sto parco, non se lo meritano!

  26. Freddie

    Il parco a me piace tantissimo, anche se concordo con chi dice che qualcosa va ancora sistemata. La parte con il manto erboso è enorme e spettacolare, e Venerdì gli operai avevano ancora pile di zolle da mettere in opera…quindi penso che una volta finito la zona verde sarà ancora più grande. E’ stato poi bellissimo vedere quelle ragazze pattinare e la gente seduta sugli spalti, neanche sembrava di essere a Palermo. C’erano anche dei giocatori che si sifavano nel campo di bocce. Sentivo i corridori parlare tra di loro contenti perchè “qua puoi correre senza fare sempre lo stesso eprcorso e annoiarti, perchè lo spazio è enorme”. Ci sono le rastrelliere per le bici, tantissime panchine grandi e piccole sparse e i lampioni in tutti i vialetti o quasi. L’anfiteatro è uno spettacolo e c’è posto a sedere per almeno 200 persone…vi immaginate che spettacolo sapere che a cadenza settimanale vi fossero dei musicisti/attori ad esibirsi? anche la play area è grandissima e accanto vi sono i servizi igienici in ottimo stato. Devo però dire che, come avete visto, le vasche d’acqua non funzionano ancora e vanno sistemate (bellissima l’idea dei ponti con l’acqua che scorre sotto, speriamo la sistemino quanto prima). Un altra nota negativa potrebbero essere cespugli e rovi incolti in molte zone del parco, ma non pretendo certo prato all’inglese su un’area così vasta; forse un pò di “effetto bosco” ci sta pure bene in quel contesto. Una cosa che mi ha stupito è stato il completo “silenzio” del quale si può godere, non arrivano completamente i rumori del traffico. Secondo me dovremmo fare quasi dei salti di gioia per questo nuovo parco.

  27. Alessio1988

    @Dany
    hai utilizzato un tono molto acceso (eufemismo) e hai assunto un atteggiamento un po’ fastidioso nei confronti della città in cui vivo e sono contento di vivere. Scrivendo quel post, non ho affatto detto che Palermo non ha problemi, che non esiste il traffico, che è pulita e che si rispettino le regole (questo l’hai letto e detto tu), ma che quelle cose che si fanno in Olanda e in Germania si fanno anche qui a Palermo (in misura minore? può essere). Ma quest’atteggiamento non solo non risolve i problemi (che hanno delle radici e che non si generano da soli solo perché siamo a Palermo) ma può anche offendere chi fa’ quotidianamente qualcosa per questa città insultata dai suoi stessi abitanti, abbandonata dai suoi politici e dallo Stato Italiano. Sono contento dell’apertura del parco, ritengo sensato l’orario di chiusura e voglio metere da parte i soliti discorsi: l’inaugurazione sarà anche stato un modo per l’uscente sindaco di farsi bello, ma non cambia il fatto che comunque abbia un nuovo parco.

    P.S. Non mi hanno mai rubato la bicicletta a Palermo e non ho mai avuto grossi problemi (a parte quelli che si possono avere anche nelle altre città). E, nella civile Germania, ho visto il sabato sera persone vomitare e urinare tranquillamente nelle strade e lanciare bottiglie di vetro a terra. E la Stazione Centrale di Hannover presidiata dai poliziotti perché un tempo la gente ubriaca si litigava pesanetemente al suo interno (detto da un tedesco e non da uno sporco e cattivo palermitano). E in Germania le biciclette si rubano (sempre detto dal tedesco di cui sopra…) A Palermo, di sabato, c’è un traffico assurdo, ad Hannover c’è quest’altro problema. Ma sempre problemi sono…

  28. huge

    Tutto come previsto, parcheggio Basile vuoto e macchine in doppia e tripla fila, oltreché sui marciapiedi e ovviamente dei vigili nemmeno l’ombra.

    Scommetto che ieri, essendo domenica, in città non c’erano più di tre, quattro pattuglie per strada, di cui due probabilmente allo stadio per la partita del Palermo.
    Ditemi in quale altre città del mondo con 700.000 abitanti si tengono in strada praticamente zero vigili urbani?

    Quello della polizia municipale è un corpo che andrebbe rifondato da zero.
    E, a Palermo, gli toglierei qualsiasi potere di controllo sulle strade, che, in accordo col ministero dell’Interno, affiderei a una sezione dedicata della Polizia di Stato (aumentandone dunque in modo adeguato l’organico in città), alle dipendenze del questore e non del sindaco.

  29. Fabrivit

    @huge
    Concordo in toto e aggiungo: perchè il palermitani non hanno senso civico e amor proprio per le cose “comuni”? Domanda alla quale penso si possa rispondere con “ASSENZA TOTALE DELLO STATO”.

  30. Fulippo1

    Io non sono tanto contrario agli orari di chiusura, anche se avrebbe fatto comodo pure a me la chiusura invernale per le 20.00.

    Per il momento vediamo come và a finire, capiamo cosa succede, penso l’importante sia capire il funzionamento del parco e le esigenze dei cittadini per poi magari cambiare gli orari e le disposizioni.

    In merito invece alla parte che sarà assegnata ai vigili urbani, sarà l’ennesima postazione per garantire la nullafacenza ad un gruppo di vigili?

  31. Fulippo1

    @Fabrivit la tua risposta è quella più corretta e idonea. ASSENZA TOTALE DELLO STATO

  32. Metropolitano

    Ohhh, che piacere vedere che il parco è finalmente aperto ! Quando tornerò lì ci farò una visitina prima oppure durante le vacanze natalizie.
    Vorrei sapere se il laghetto c’è.

  33. V:E:N:D:E:T:T:A

    Per chi dice che troppa erba non sarebbe bella e che un pò di “nature” è meglio. o che la parte appena fatta e già sufficiente.
    Almeno si deve rispettare il progetto definitivo che prevede una miriaede di alberi e non di erbacce.

    Io porto solo una testimonianza perchè solo lì sono andato:

    parco Cassarà

    http://maps.google.com/maps?q=palermo&ll=38.099189,13.343689&spn=0.00792,0.017209&client=ubuntu&channel=fs&oe=utf-8&hnear=Palermo,+Sicily,+Italy&t=h&z=16&vpsrc=6

    Meadow park Edimburgo

    http://maps.google.com/maps?q=edinburgh&ll=55.940116,-3.195176&spn=0.011272,0.034418&client=ubuntu&channel=fs&oe=utf-8&hnear=Edinburgh,+City+of+Edinburgh,+United+Kingdom&t=h&vpsrc=6&z=15

  34. fabdel

    “C’erano anche dei giocatori che si sifavano nel campo di bocce”___ ad una lettura veloce mi sembrava che ci fosse scritto “giocatori che sniffavano nel campo di bocce” 😀

  35. fabdel

    il prato all’inglese deve essere fatto nella quasi totalità del parco, è troppo bello. le parti per delimitare le varie aree del parco invece le destinerei a giardini rocciosi con piante grasse, i giardini rocciosi sono magnifici e molto mediterranei

  36. Nio

    @Fabrivit

    ti ho letto precchie volte è sinceramente devo dire che tutti i tuoi post alcuni anche condivisibili fanno venire soltanto la DEPRESSIONE…e che cavolo tu e qualche altro sembrate dei dischi rotti…che schifo di quà, che schifo di là, ma datelo ogni tanto un motivo per sorridere…altrimenti diventa questo il muro del pianto, il mondo comunque e grande e la cosa peggiore è vivere in un luogo dove ogni cosa fà provare ribrezzo!

  37. Fabrivit

    @ Nio

    Che ti devo dire? Beato te che che trovi qualcosa in questa città per cui sorridere. Io non trovo una e una sola ragione per sorridere di questa città.
    TI chiedo però una cosa, dimmi perchè dovrei sorridere per questa città.
    Non c’è nulla che mi faccia sorridere, se non incazzare, incazzare e ancora incazzare. Ma secondo te perchè faccio tanta “bile”? Forse perchè la amo così tanto da vedere come la trattano i suoi stessi cittadini? Come si fa a sorridere di un parco inaugurato per la terza volta, alla meno peggio, con zone incomplete, con una discarica di amianto al centro, dopo 6 anni di lavori (ma scherziamo? 6 anni di lavori??).

  38. Fabrivit

    Mettici pure che il ragionamento del palermitano medio che si accontenta sempre mi fa diventare una iena: l’hanno fatto il parco? E’ aperto? Allora cosa te ne frega? Devi essere contento!
    Io questo ragionamento lo odio!!!! Che ci posso fare? E’ superficiale come i palermitanti! Non guardano alla sostanza!!! Alt…il parco è aperto, allora tutto ok!

  39. Fabrivit

    Ma come fa ad essere tutto ok quando abbiamo pagato tutti per un opera completa che completa non è? Liberi di accontentarvi e proprio perchè il mondo è grande e io amo troppo così tanto che non riesco più a vederla ridotta così, me ne andrò. Semplice! Chi si accontenta gode, io non mi accontento, non godo e mi incavolo!

  40. Nio

    è una questione di atteggiamento, semplicemente in ogni cosa, ad esempio quando si deve risolvere un problema, l’essere propositivi aiuta, anche e soprattutto a stimolare gli altri, un atteggiamento sempre pessimistico e di “lamentela” pur condividendelo nella sostanza non lo trovo giusto esternarlo sempre, non lo trovo costruttivo…se tuti ci mettiamo così penso lo si possa anche chiudere questo sito, credo, anzi pensavo che il sito nascesse, per la denuncia, la condivisione, per dare forza alle iniziative dal basso e per contrapporsi appunto con l’inizitiva, la voglia di fare di cambiare (che deve per forza camminare anche con la positività altrimenti neanche ci provi) al malcostume, all’immobilismo di certa classe amministratrice, alla mancanza di progettualità, etc.etc.

  41. V:E:N:D:E:T:T:A

    Scusate.
    Se posso intromettermi, dico solo che Fabrivit reagisce così perchè vede che anche quando spingiamo per fare qualcosa di buono, ci ritroviamo con una situazione tipica dell’ italia in generale, ma di Palermo in particolare, apertura di facciata, rifiuti , gente in doppio petto che si stringe le mani, lavori incompleti, ritardi; e poi come se non bastasse i soliti comportamenti incivili, cioè auto accatastate all’ entrata, e parcheggiatori abusivi. E si chiede: “ma che si deve fare per cambiare le cose?”. Come dire Cittadini 1, Farabbutti 5. Abbiamo fatto una rete facendo pressioni per l’apertura del parco, che è forse il più grande parco vicino il centro città, ma siamo stati sconfitti dal malcostume, che si ripresenta tale a quale in tutto quello che nasce di nuovo.
    E scriverlo su questo sito, ci fa sfogare un pò con gente che pensa che le cose dovrebbero andare diversamente.

    Tetto questo, contenti di questa situazione non possiamo e non dobbiamo esserne . Però è anche vero che lamentarci di come vanno le cose non serve, se non diciamo anche come noi vorremmo che andassero.

  42. Alessio1988

    Sono d’accordo con Nio: passare ogni giorno della propria vita lamenytandosi e provando rabbia da quando ci si alza a quando si va a dormire provoca enormi danno. Anzi tutto a sé stesso, perché ti corrode; e poi alla comunità, perché alimenta questo circolo vizioso. Un simile atteggiamento ha gli stessi effetti di un’auto in doppia fila: quello è un danno visibile, l’altro invece in un certo senso aumenta il danno stesso confermando (con certi giudizi) i problemi della città. “L’ottimismo genera eventi positivi”, questa è la risposta: per cui sono contento del parco e, se ci sono situazioni che non vanno, si propone, si discute e ci si riunisce. Così facendo si innescano processi ed è così che intendo MOBILITA Palermo. Quelle cose le sentiamo ogni giorno e sono proprio quelle cose ad avere IMMOBILIZZATO la città, rendendola schiava di sé stessa e dei propri vizi. Se vi fa’ schifo la città, tenetelo per voi (credo che pochi cittadini al mondo parlerebbero costantemente così del luogo in cui nascono) o, se proprio volete eveidenziarme i problemi, fatelo ma pensando anche a delle proposte o soluzioni. Io ci trovo tanto, in questa città, per continuare a sorridere: ricordatevi la bellezza, che ce n’è in abbondanza a Palermo. Molto più che nella triste Europa Settentrionale, dove tutto funziona ma dove non funzionano altre cose (e non mi rifersico a occupazione, rifiuti e mezzi pubblici).

  43. Freddie

    Comunque in corso Pisani, all’altezza dell’ingresso, bisognerebbe mettere un cartello che indica la presenza del parcheggio altofonte poco più avanti….molti non ne conoscono l’esistenza.

  44. Giano

    Salve a tutti mi spiace ma andrò un pò fuori tema ma vorrei soltanto fare una breve panoramica della situazione delle nostra città come promemoria per chi vede qualcosa di positivo:
    Palermo capitale del mediterraneo. Area urbana di ca 1.000.000 di ab.
    -Aereoporto fatiscente e progetto risalente agli anni 70!!
    -Porto privo di terminal passeggieri adeguato e moderno
    -Metropolitana assente e quella in costruzione da quello che si vede sarà architettonicamente tristissima!
    -Tangenziale assente!
    -Stazione centrale si commenta da sola
    -Centro storico semi abbandonato in preda agli extracomunitari
    -Uffici pubblici nella quasi totalità fatiscenti e inefficenti
    -Assenza di una fiera internazionale
    -Assenza totale di architettura moderna firmata da grandi architetti di fama
    internazionale
    -Assenza di strutture ricettive per il turismo

    E mi fermo qua perchè potrei diventare troppo ripetitivo!

  45. Nio

    Il Problema dell’aeroporto non è l’essere fatiscente (che poi non mi sembra nemmeno tale) ma i collegamenti diretti con destinazioni internazionali….ci sono aeroporti come degli scatoloni privi di servizi che fanno comunque bei numeri, a Trapani ad esempio non credo ci sia un gioello di archiettura e servizi eppure con Ryan potrebbero fare tranquillamente i 2 milioni.

    Sul porto una notizia positiva c’è è stato approvato il piano generale che sbloccherà investimenti x 500 milioni di euro previsto anche un novo terminal

    Per la stazione centrale non sò cosa ci sia che non và, comunque anche questa è interessata da lavori e dal progetto grandi stazioni che sembra finalmente avere iniziato i primi passi.

    Il centro storico non è vero che è abbandonato, ogni giorno ci sono nuove ristruttuazioni che interessano quella zona e un utente (Maqueda) ne è degno testimone…certo non è neanhce un gioiello e c’è molto da lavorare tenendo conto anche dello stato di forte degrado iniziale, delle dimensioni e di alcune difficolta ad esempio per le ristrutturazioni dei privati….insomma c’è una montagna di lavoro ma definirlo abbandonato a se stesso non mi sembra corretto

    Le vere note dolenti sono tangenziale e purtoppo metropolitana, un handicap per la città, ormai anche le cittadine hanno un sistema di metrò e noi zero…colpa di una classe politica che per anni si è persa in assurde disquisizioni tra trame metrò…avremo il passante, ma non basterà speriamo ci simuova in tal senso…anche per la tangenziale bisogna passare dai progetti ai fatti!!!

    Gli ultimi tre punti sono mancanze reali e storiche ma volendo non sono insormontabili come i punti precedenti…un pò di aria nuova in questa città certo ci vorrebbe come il pane.

  46. Giano

    Il mio appunto è nato dal fatto che troppo spesso in questo sito leggo confronti tra Palermo e città come Londra o Hannover e altre (vedi sopra) confronti a parer mio improponibili perché noi siamo anni luce indietro!!
    Aver dato una pitturata qua è la e aver cambiato la pavimentazione non rende l’aeroporto un gioiello della funzionalità e dell’architettura, è un progetto vecchio realizzato con concetti ormai obsoleti, il fatto stesso che tu lo paragoni a quello di Trapani la dice lunga.
    Sul porto e su tante altre strutture è vero che ci sono dei progetti interessanti, ma ti ricordo che siamo nel 2012 e questi progetti, che tra l’altro sono solo progetti, sono opere che si sarebbero dovute realizzare 20 anni fa!!
    Lo stesso discorso vale per il centro storico, siamo sempre nel 2012 e ancora restauriamo le macerie della seconda guerra mondiale, mentre altrove si costruiscono grattacieli da 40 anni!
    Se fosse stato ristrutturato al suo tempo oggi negozi come Louis Vuitton, Prada, Fiorentino ecc si troverebbero in via Maqueda o C.so V. Emanuele…

  47. V:E:N:D:E:T:T:A

    è vero quello che dice Giano , noi siamo indietro di 30-40 anni su infastrutture e mobilità e fruizione del territorio. Questo perchè semplicemente siamo rimasti immobili, ora che si muove qualcosa, dovrebbe farlo a velocità tripla, rispetto ai modelli avanti a noi, e con progetti avveniristici; ma così non può essere sia perchè, di solito, qui ce la prendiamo comoda, sia perchè i cambiamenti non sono visti bene, sia perchè non abbiamo soldi.
    Però tra 30 anni, se si continua così, i cambiamenti saranno tangibili, anche se dubito che colmeremo il divario tra noi e le città modello d’Europa. Ci vuole moooolta pazienza. Non per questo, però, ci dobbiamo fare bastare qusti piccoli passi.

    Sul fatto di avere progetti di “grandi architetti” è meglio non parlare troppo, perchè sono quelli che, molte volte, si rivelano i più penosi, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista stilistico.

  48. xemet

    Dio ha dato ai Palermitani e ad altri popoli del Sud in generale almeno la facolta’ di sperare.
    Giano ha scritto un elenco di cose negative reali, ma leggetelo attentamente, sono tutte cose che si possono cambiare. Presto, tardi, con fatica, lottando ecc. ma e’ nelle umane possibilita’ cambiarle.
    Ci sono posti dove tutte quelle “umane” cose funzionano come orologi e sono belle nuove e sfavillanti, ma ci sono TANTE altre cose che non vanno e NON si puo’ sperare di cambiarle. Tristezza, grigiore, nebbia e mi fermo qui per citarne solo alcune che mi vengono in mente ricordando un recente viaggio.

    Sinceramente la nebbia a me proprio fa schifo e non potri vivere in un posto sapendo che questa caratteristica non si potra’ mai cambiare. Probabilmente avro’ una visione della vita superficiale e bambinesca, ma mi sta bene cosi’. Preferisco un servizio che non funziona e la consapevolezza che con le forze di tutti un giorno funzionera’ ad un luogo dove 250 l’anno c’e’ solo grigiore e gente che non sorride mai!!

    Ma poi ragazzi, oggi e’ molto piu’ facile spostarsi di quanto non fose anni fa, se non vi piace la citta’ e non vedete prospettive e stat male perche’ non riuscite davvero a trovare nulla di positivo, l’aeoporto e’ a un passo da casa…prendete un volo di sola andata per la destinazione che credete migliore e andate!! Non e’ che siete in catene!!

    Ciaoo

  49. Giano

    Io sono palermitano sono nato qua questa è la mia terra, si è vero tante volte ho pensato di andare via ma alla fine sono sempre rimasto, e se critico questa città è proprio perchè fa tanta rabbia avere in mano un gioiello e tenerlo sporco e malandato! se fosse una città di serie B, una città qualunque, allora non staremmo qua a discutere, ma proprio perchè questa è una città dalla storia millenaria con un clima fantastico, con un mare invidiato da tutti, situata in una posizione strategica al centro del mediterraneo a me girano proprio le p…… vederla in questo stato!!!!!

  50. xemet

    Giano, bene hai appena dimostrato che non è vero quanto scrivevi prima:

    “una breve panoramica della situazione delle nostra città come promemoria per chi vede qualcosa di positivo:”

    Hai lasciato intendere che tu non riesci a vedere nulla di positivo. Non è vero in quanto nel tuo ultimo intervento leggo:

    “ma proprio perchè questa è una città dalla storia millenaria con un clima fantastico, con un mare invidiato da tutti, situata in una posizione strategica al centro del mediterraneo”

    Scusa ma se non è positivo questo…
    Puoi dire che queste cose non sono opera nostra…ma non dire che non vedi niente di positivo perchè non è vero e perchè se fosse vero te ne saresti andato.

    Spesso mi soffermo a parlare con amici, anche stranieri che vivono a Palermo da anni e la conversazione è sempre un fiume di critiche verso tutto quello che in questa città non va. Ma la mia domanda finale li spiazza SEMPRE: “Ma allora perchè vivi a Palermo”, le risposte sono state tante, ma una delle più belle è stata: “perchè quando vado via da Palermo già dopo tre giorni non vedo l’ora di tornare”.
    Evidentemente nel rapporto tra il positivo e il negativo, nonostante le apparenze e i fiumi di parole, il positivo supera il negativo, almeno per chi liberamente decide di rimanere qui. Dove il positivo può anche essere soltanto il sole o il mare, questo ha poca importanza, ognuno vede positivo dove gli pare.

    Ciao

  51. xemet

    E con questo non voglio dire che Palermo è perfetta o che non ha problemi, o che bisogna stare con le mani in mano perchè tanto stiamo bene. Semplicemente cercare di essere un po’ obiettivi quando si spara a zero su tutto e tutti facendo intendere che tutto fa schifo, perchè semplicemente i fatti dimostrano che non è vero.

  52. DANY

    Rispondo agli pseudo cosmopolita….In Germania NON RUBANO le biciclette, i tedeschi non lo fanno….e ci vivo da quasi due anni , two years! Understand?!?! Tranne che……ripeto tranne che…… non capita uno straniero (siciliano,turco,etc…etc..) quindi…Prima di replicare contraddicendo coloro che VERAMENTE viaggiano ed hanno la fortuna di soggiornare anche per lunghi periodi….riuscendo a fare i giusti paragoni con la realta’ che ci circonda… Bisognerebbe fare esperienza….
    Quindi se vogliamo far capire che “il pidocchio ha la tosse” ok…che ben venga, ma finiamola di dire che la limitazione di orario per il parco sia una scelta GIUSTA E SAGGIA, io personalmente non la penso cosi’…..Vi chiederete come mai?? Perche’ qui dove mi trovo io…..mi “schiaffo” ore ore ed ore nel parco a fare jogging, pilates…..e poi mi leggo un bel libro con il mio IPAD…….Cosa che si potrebbe fare benissimo anche a Palermo….fino alle 20 di sera….ahime’ non sarebbe possibile…visto la stragrande maggioranza!
    Ora un’altra roba pure gli stupri?!?!?! Ci mancava pure sta notizia, la chiusura dei parchi x evitare gli stupri….La verita’ e’ una sola…..che i parchi a molti non servono…non interessano, xche’ usano solo ed esclusivamente AUTOMOBILE, e non fanno attivita’ fisica….I miei interventi sono soltanto x dare voce a tutti quelli che abitano nei condomini e che quindi desiderano avere spazi verdi per rilassarsi anche dopo le 20…..per delle semplici passeggiate con la famiglia
    A ME POCO IMPORTA vivo in campagna e spazi verdi ne ho da buttare…

  53. Giano

    Se è per questo anche l’uomo primitivo aveva a disposizione mare, sole, una foltissima vegetazione e aria pulita, eppure il suo istinto è stato quello di evolversi e ha innescato un processo chiamato civilizzazione!!
    Non credo che se sei bloccato in vle regione siciliana per ore perchè manca latangenziale pensi vabbè però c’è il mare, oppure se ti devi ricoverare e in ospedale ti abbandonano in un corridoio perchè non ci sono posti, oppure se muori perchè hai dovuto attraversare una strada per mancanza di un ponte pedonale ecc…

  54. Giano

    Se è per questo anche l’uomo primitivo aveva a disposizione mare, sole, una foltissima vegetazione e aria pulita, eppure il suo istinto è stato quello di evolversi e ha innescato un processo chiamato civilizzazione!!
    Non credo che se sei bloccato in vle regione siciliana per ore perchè manca latangenziale pensi vabbè però c’è il mare, oppure se ti devi ricoverare e in ospedale ti abbandonano in un corridoio perchè non ci sono posti, oppure se muori perchè hai dovuto attraversare una strada per mancanza di un ponte pedonale ecc…

  55. xemet

    Giano, io avevo non una ma 100 possibilità di andare via e non l’ho fatto non perchè è la mia terra ecc. ecc. non l’ho fatto perchè qui sto meglio di come sono stato in altri posti. Il positivo ha superato il negativo. Quindi, consapevole di questo, quando critico non dimentico mai che quel positivo che mi ha fatto rimanere esiste ed è ben presente. Evito quindi di dire che non vedo nulla di positivo, se così fosse mi autodichiarerei un cretino.
    Quei pensieri che tu porti come esempi impossibili sono esattamente le valutazioni che faccio io! Se sto bloccato nel traffico non son contento, ma il fatto di sapere che domani me ne vado in spiaggia mi da il motivo per non scappare. In un altro posto magari ho la strada tutta libera arrivo a casa presto, mi guardo intorno e preso dalla disperazione mi sparo una palla in testa…dunque decido che magari mi tengo il traffico tentando di risolvere il problema piuttosto che trasferirmi.

    Poi ognuno fa le sue valutazioni…

  56. DANY

    Meglio un giorno da Leoni che cento da pecora!!!
    Del domani non vi e’ certezza…….
    Quindi guardiamo a cio’ che abbiamo ora!

  57. huge

    Trollallero trollalalà…

  58. gablaz

    Sono stato al parco…non c’è che dire. Ma per dare una valutazione vera e propria aspetterò, con pazienza e con attenzione, che trascorrano circa 6 mesi/1 anno: la fine dei lavori (ancora in corso) anzitutto, la gestione, la manutenzione e la cura del parco, e non ultimo la dinamicità che (spero) i responsabili del parco riescano a realizzare in termini di iniziative culturali, sociali, artistiche, sportive ecc…
    NON iniziamo nel migliore dei modi: ragazzi e bambini allontanati dal prato per aver commesso l’imperdonabile crimine di giocare a pallone (qualcuno mi spieghi come un pallone possa riuscire a “rovinare” un prato??!!! Perchè questo è stato detto a quei ragazzi e a quei bambini che fino a poco prima gioivano e si divertivano non tanto perchè avevano un pallone tra i piedi, quanto perchè avevano FINALMENTE un posto, un luogo, un prato immenso dove poterla calciare senza macchine in mezzzo alle…., senza la signora che, disturbata, tira “cati d’acqua”, senza troppi pericoli ma soprattutto all’aria aperta e fresca di un parco!) e poi ancora pochissima illuminazione specialmente nelle zone dedicate ai giochi per i piccoli. Verranno ancora questi bambini e questi ragazzi? Di certo con questa poca illuminazione ne verranno degli altri e quasi sicuramente…non per giocare a palla…

  59. V:E:N:D:E:T:T:A

    Oggi sono andato al parco, veramente grande , dico senza dubbi che è il parco che ogni città vorrebbe avere…quando sarà finito però! Perchè sono si e no al 35-40%.
    Vi riporto qualche fatto che ho osservato:
    Tra qualcuno smarrito che chiedeva indicazioni (i cartelli sono un pò confusi), uno che sperava di arrivare direttamente a piazza indipendenza,
    mentre camminavo, noto una coppia giovane (e credo di media borghesia) con un bimbo che non se ne voleva andare, la mamma lo tirava, ma niente; il papà cercava di fare psicologia inversa dicendole di lasciarlo solo. Ma non ne voleva sapere. Quando il papà, insiste sui giochi mentali pur ricordandosi de essere stato bocciato in psicologia ed esclama ” ma no, lascialo solo, così se lo prendono gli zingari!”, la mamma regge il gioco e dice al bimbo :”vuoi rimanere solo così ti prendono gli zingari?”. Sotto questa minaccia il pargolo, un pò esitante, ha ceduto e se ne è tornato a casa; hai visto mai che tra le baracche delle piante , e dei tricicli di Via basile ci siano pure gli zingari!
    Poi non ci lamentiamo se in Italia siamo pieni di xenofobi. La prossima volta di chi dovrà avere paura il piccolo dell’ “uomo nero”, degli “indiani”, “dei lupi”?

    Queste sono le osservazioni che mi vengono in mente:
    ma quella fossa che c’è tra il parco e l’università rimarra così?
    e poi perchè non hanno pensato a fare gli ingressi dal CUS a dalla cittadella? Sarebbe bello sia per chi va a correre al Cus, che per chi segue le lezioni all’università.
    Il percheggio Basile è lontano dall’entrata e sul marciapiede tra i 2 ci sono tutta una serie di baracche ed abusivi che non permettono di passare neanche a piedi. Non avrebbero potuto creare un mini parcheggio anche all’ entrata basile, per esempio abbattendo le suddette baracche?

  60. V:E:N:D:E:T:T:A

    @ Xemet non parlare troppo.Si vede che economicamente tranquillo. Se tu hai avuto tutte queste possibilità di andare, non significa che ce le abbiano anche gli altri e se uno deve trasferire la sua vita da un’altra parte ha bisogno di molti soldi che , appunto perchè viviamo qui, non sono facili da reperire.
    Ok,Tu sei della filosofia (cito una conzone dei Tinturia) “non so stare solo senza questo sole questo mare e mi spavento vivo bene solo quando sono a casa 9, 0100”.
    Hai ragione a chiedere a chi viene a vivere qui, e si lamenta: “ma allora perchè vivi a Palermo?”.
    Poi la considerazione sul clima è veramente ridicola, perchè non c’è solo Palermo ad avere un clima così, ma almeno altri 10 paesi nel mondo, e molte località in Italia. Ed alcuni di questi posti sono sicuramente più a misura d’uomo.
    Non siamo nel Continente Della Nebbia di un famoso videogioco, molti posti anche se più freddi sono totalmete privi di nebbia.

    Però non mi dire che è più importante andare a mare mondello ed avere il sole che splende sulla testa(poi voglio vedere ad agosto) o vedere la gente che di sorride(io tutti sti sorrisi non li vedo, diciamo che siamo nella media europea dei sorrisi, vicino grmania, francia, spagna,la gracia ultimamente è scesa di classifica), piuttosto che fare la fila alla circonvallazione, Stare 52(cinquantadue) ore no stop su una barella al prontosoccorso, non trovare uno straccio di lavoro part-time che permetta di continuare l’università, senza pesare sulla famiglia, o camminare per strade piene di spazzatura.

    La verità è che non tutti sono in grado di fare un passo così grande, come andare a vivere in un altro paese, ma preferiscono restare vicino la famiglia, la ragazza, il cane, il mare, il sole, le code della circonvallazione, le doppie file, e tutto quello su cui passi sopra tu per rimanere qui.

  61. xemet

    Bhe, se economicamente sono “tranquillo” (e mica tano…) e’ perch’ mi sono fatto e mi faccio un mazzo tanto ogni giorno. Giusto per precisare poi magari la gente pensa che quei pochi che ho me li regalano…

    I miei erano solo esempi, stupidi o meno stupidi dipende dai punti di vista, per palesare il FATTO: se tutto ti fa schifo e rimani o sei cretino oppure non e’ del tutto vero che tutto ti fa schifo e non dici la verita’.

    Fine del ragionamento.

  62. sam

    Oggi per la seconda volta sono stato al parco e devo dire che i lavori procedono, ma subito all’entrata di corso pisani mi sono accorto che sul cartello del regolamento hanno appeso un foglio con scritto “chiusura ore 17”, e mi venne un dubbio (sia qui che su altri siti avevo letto che l’orario autunnale/invernale era fino alle ore 18) infatti arrivato all’altezza di villa forni subito una pattuglia della polizia municipale, che era all’interno del parco, disse di uscire!! Avete maggiori informazioni sugli orari? grazie…

  63. Otto Mohr

    Si anch’io l’ho notato il cartello e cosi ho chiesto spiegazioni ad uno dei custodi. Risposta: “Mancano i soldi della vigilanza”…

  64. Freddie

    Io ci sono stato di mattina ieri, per la seconda volta. Stavolta l’ho girato tutto in bici…la cosa che mi ha colpito è il numero di giovani alberi/palme che sono stati piantati, ma anche il numero di panchine (ne ho contate più di 50 tra grandi e piccole) ed il numero di rastrelliere per bici (almeno 10 sparse per tutto il parco).

  65. gablaz

    D’accordo con VENDETTA quando parla della necessità di creare degli ingressi dal CUS e dall Cittadella Universitaria!!! Permettere a sportivi e studenti di vivere direttamente il parco è un loro diritto! L’università potrebbe anche stimolare l’organizzazione di eventi culturali e sportivi da svolgersi all’interno dello stesso parco…

Lascia un commento