Ammodernamento S.S. 121 Pa-Ag. Progetto esecutivo approvato.

Spread the love

Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, ha approvato il progetto definitivo per i lavori di ammodernamento di un lotto funzionale dell’itinerario Palermo-Agrigento (tratto Palermo-Lercara Friddi), dalla rotatoria Bolognetta fino allo svincolo Manganaro incluso, in provincia di Palermo.  L’intervento, lungo circa 34 km, prevede, all’interno del tratto Palermo-Lercara Friddi, l’ammodernamento del lotto funzionale della strada statale 121 ‘Catanese’ compreso tra la rotatoria Bolognetta e lo svincolo Manganaro, compresi i raccordi con le attuali strade statali 189 ‘della Valle dei Platani’ e 121 ‘Catanese’.


Sono previste numerose opere d’arte e, in particolare, una galleria artificiale, 5 nuovi viadotti 12 svincoli, oltre ad interventi di restauro, miglioramento sismico e adeguamento di 16 viadotti e ponti esistenti. L’attività progettuale è stata particolarmente complessa poiché caratterizzata da diversi fattori concomitanti.

Il progetto definitivo, approvato, è stato redatto dal Contraente Generale, l’ATI CMC – Consorzio Cooperative Costruzioni, e recepisce importanti modifiche e varianti rispetto all’originario progetto preliminare. Infatti, oltre all’esigenza di ottemperare alle raccomandazioni prescritte dalla delibera CIPE 84/2008 e alla necessità di aggiornare il progetto in base alle nuove normative (Norme Tecniche sulle Costruzioni contenute all’interno del Decreto Ministeriale del 14.1.2008) il progetto preliminare è stato rivisto considerando anche lo stato di degrado di alcune strutture esistenti, emerso soltanto nel corso della campagna di indagini diagnostiche. L’importo complessivo d’investimento è di 293 milioni di euro, con un incremento che ha richiesto una rimodulazione generale del relativo quadro economico.  Il progetto definitivo sarà adesso trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e agli altri Enti per l’avvio della procedura di approvazione prevista dalla Legge Obiettivo. Dopo questo passaggio, seguirà l’approvazione da parte del CIPE del progetto definitivo, la redazione del progetto esecutivo, della durata di 180 giorni, e l’apertura dei cantieri, prevedibile tra circa un anno”. Il tempo di esecuzione, per la realizzazione delle opere è fissato in 1.200 naturali e consecutivi (circa 3 anni e 4 mesi).

Post correlati

19 Thoughts to “Ammodernamento S.S. 121 Pa-Ag. Progetto esecutivo approvato.”

  1. Amo_Palermo

    Se possibile occorre correggere il titolo dell’articolo, infatti si tratta dell’approvazione del progetto Definitivo (come peraltro indicato sia al primo rigo dell’articolo sia nella descrizione dell’iter procedurale).
    Un mio commento personale: un anno per vedere i cantieri è pura utopia. Se leviamo 180 giorni per la redazione del progetto esecutivo vuol dire che nei rimanenti 180 deve avvenire:
    – Procedura di approvazione secondo la L.O.;
    – Approvazione da parte del CIPE;
    – verifica ed approvazione da parte di ANAS del progetto esecutivo

    insomma, un mezzo miracolo…!!!

  2. Fulippo1

    Non ci capisco tanto in merito, ma in parole povere vuol dire che per vedere finiti questi lavori occorre un decennio?

  3. ing.giacomo

    ma prevede una statale a 4 corsie??
    e i restanti tratti? non capisco l’utilità se non viene anche realizzato il tratto da Bolognetta a Palermo,il tratto a più elevato traffico.
    E fina ad Agrigento?rimane la mulattiera odierna?

  4. GIUSEPPE MESSINA

    Ammodernare significa ricostruire con un sistema tipo autostrada a 2 corsie per ogni senso di marcia?Ovvero ricostruiscono eliminando le interferenze e alcuni tratti pericolosi.Forse sarà una via di mezzo tipo la Firenze -Mare .Vi sono notizie in merito.

  5. carmelo

    Peccato che in totale sono circa 130km la PA-AG!!!
    Ma per quanto riguarda gli altri tratti si sa nulla?

  6. renard

    E’ previsto l’adeguamento a 4 corsie solamente da Palermo a Bolognetta (cat. B1), da lì a Lercara saranno solamente 2 corsie (cat. C1), con adeguamento in sede e tratti in variante, predisposti per un ipotetico futuro adeguamento alla categoria B. Qui si trova qualche informazione in più: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1248781

  7. marcozs

    grazie a Miccichè ed a tutti gli altri che avevano promesso l’autostrada Palermo Agrigento.
    Forse fra 5 anni avremo 30 km in 4 corsie……

  8. carmelo

    Si quello skycraper l’avevo letto! Mi riferivo a possibili sviluppi! 🙂
    Ma secondo voi è razionale ciò!
    A me, sembra il classico contentino che viene dato a noi siciliani, in particolare agli agrigentini, come si può pretendere lo sviluppo di una società se non si hanno neanche infrastrutture di collegamento “serie” con altri capoluoghi di provincia!
    Certo sarà sicuramente meglio di quella “strada” attuale, ma si può continuare a dire meglio questo che nulla? secondo me NO!
    E’ proprio vero quello che diceva W.Churchill:
    “Ogni popolo ha il Governo che si merita”

  9. Fabion54

    Bellissima notizia 🙂
    Speriamo che i lavori rispettino le date e che tutto venga fatto per bene e non tanto per.. 😉

  10. ing.giacomo

    Qualche mese fa si era parlato di un progetto su tutta la tratta pa-ag, che doveva essere realizzato dall Anas…centra nulla con questo??

  11. renard

    Il tratto agrigentino credo sia stato già appaltato.

  12. ing.giacomo

    mentre per la Ag-Cl è tutto molto chiaro sia come progetto sia come realizzazione (il tratto Ag fino a fine Canicatti già i lavori sono in corso mentre per la parte Cl ancora no ma già è stato appaltato) per la Pa-Ag non si capisce nulla escono un giorno notizie e il giorno dopo altr anche in contrasto con quelle dette prima

  13. brian85

    Parlo da ignorante puro in materia: ma perchè ci vuole così tanto tempo per tutte queste “approvazioni”, “revisioni” e chi più ne ha più ne metta?!
    Non mi riferisco al fatto che questo iter sia inopportuno, ma 180giorni…..??

  14. carmelo

    Per il ratto lercara agrigento c’è la firma del protocollo d’intesa!
    http://www.sicilia24h.it/ammodernamento-ss-189-provincia-anas-e-regione-siglano-apq_30210/
    Si parla di 18 mesi partendo da novembre 2010 per il progetto preliminare… fate un po voi!

  15. ing.giacomo

    @ carmelo
    ma dove è scritto che il tratto è da lercara ad agrigento?
    parla di Pa -Ag…

  16. carmelo

    ing.giacomo effettivamente il titolo parla solo della ss121, io invece mi ero riferito ad entrambe (ss121 ed ss189) essendo la strada che collega 2 capoluoghi di provincia!!!

  17. […] dettagli aggiuntivi sull’opera già discussa qui, ovvero l’ammodernamento della strada statale 121 Palermo – […]

  18. gio84

    Non capisco perche’ solo il tratto Palermo-bolognetta per quanto riguarda la statale 121 verra’ raddoppiato a 4 corsie.Penso che se la rimanente parte della ss 121 rimarra’ a 2 corsie,i lavori di ammodernamento serviranno a poco dato che rimarra’ l’attuale limite di velocita’a 70 Km/h e quindi sara’ impossibile percorrere la Palermo-Agrigento in un ora.E noto a tutti che il flusso di traffico è notevole non solo da bolognetta in poi ma lungo tutta la statale a cominciare dall’innesto con la ss 189.Se non verra’ raddoppiata tutta tale statale rimarra’ la mulattiera che è stata fino ad oggi!!!

  19. […] e non poco, rispetto all’originale. Le motivazioni sono probabilmente quelle riportate nel 2011 sul sito MobilitaPalermo.it: “L’attività progettuale è stata particolarmente complessa poiché caratterizzata da […]

Lascia un commento