Il Comune anticipa i lavori dei sovrappassi pedonali

Spread the love

E’ notizia recente che a seguito di un tavolo tecnico svoltosi in Assessorato, si è deciso di anticipare i lavori di costruzione dei 3 sovrappassi pedonali, previsti dalla linea-3 tramviaria lungo la circonvallazione.
Si comincerà pertanto con il sovrappasso che sorgerà  in prossimità di Villa Serena. I lavori a cura della Sis.

Nel complesso, viene pertanto accolta la proposta di MobilitaPalermo sull’anticipo dei lavori per i 3 sovrappassi pedonali.Ricordiamo infatti che a Ottobre 2010, abbiamo bussato alla porta della IV Circoscrizione rappresentata dal presidente Rosario Seidita, che accolse in pieno l’iniziativa, deliberando il tutto.Riportiamo nuovamente gli atti deliberativi

C’è stata, un’accelerazione amministrativo/burocratico che ha permesso di affrontare seriamente la vicenda, e che è avvenuta a seguito di 2 incidenti mortali avvenuti per gravi disattenzioni. Adesso auspichiamo soprattutto che lo stesso metodo possa essere utilizzato per il reperimento dei fondi circa il sottopasso Perpignano.


Post correlati

16 Thoughts to “Il Comune anticipa i lavori dei sovrappassi pedonali”

  1. fabdel

    bruttissimi esteticamente

  2. giacomo

    e come si vuol dire “MEGLIO DI NIENTE” ma aggiungo, ma proprio dalla via petralia dovevano iniziare? il punto che nonostante sia un’importante opera non e indispenzabile come quello che deve servire EX incrocio via perpignano, ma che ci vogliamo fare? a Palermo siamo

  3. gkm

    e meno male che MP non si preoccupa delle tematiche della sicurezza…

  4. 2 domande a chi può rispondere. Quale sarà l’esatta ubicazione dei 3 sovrappassi? Inoltre la delibera della circoscrizione parla di un’opera accessoria alla realizzazione del sottopasso Perpignano: si tratta di uno dei 3 sovrappassi o di un quarto?

  5. si potrebbe fare una mappa dei semafori pedonali attualmente in funzione (da viale Lazio a via Pitrè) e confrontarla con i ponti pedonali da costruire.

  6. nel rendering nn capisco a che altezza sia da terra il piano calpestabile, si dovrebbe tenere conto dei mezzi più alti max 4,5 metri..

  7. Fulippo1

    Intanto credo che il lavoro svolto da tutti MP, la circosrizione, ed il comune (ogni tanto c’è anche il comune che lavora) sia da lodare, ottima la decisione di anticipare i lavori per i passaggi pedonali.

    In oltre stamattina stavano procedento con l’installazione di ulteriori barriere, che non permettono ai pedoni di attraversare completamente l’incrocio, senza fare il cambio di lato, in modo tale che chi attraversi sia messo in condizione di avere davanti sempre e comunque un semaforo funzionante.

  8. complimenti ragazzi! esiste solo questo render?

  9. Metropolitano

    Quì dice che i tre semafori Uditore Di Blasi e Perpignano rallentano la circolazione sulla circonvallazione, però tutti si sono dimenticati del semaforo via Bernini-Piazza Giotto. Soprattutto quello, perchè il rosso per le macchine dura 1 minuto. Gli altri invece 23-30″.

    Hanno per caso deciso che lo spegneranno senza opere sostitutive deviando i pedoni al ponte Einstein a differenza degli altri che avranno opere sostitutive ? Del resto non ha senso lasciarlo attivo sapendo che c’è il ponte vicino a 150-200 metri.

  10. Otto Mohr

    I sovrappassi da costruire in viale Regione Siciliana, nell’ambito dei lavori della linea 3 del tram, sono 3:
    – Via Petralia Sottana;
    – Via Di Giorgi;
    – Via La Loggia.
    Per primo verrà costruito quello in Via Petralia Sottana. Gli altri due necessiteranno più tempo perchè bisogna prima procedere all’esproprio dei terreni dove saranno posizionate le rampe, perchè di proprietà privata.
    Infine, quello è solo un render e le immagini non sono in scala. Secondo la normativa, l’altezza minima di un sovrappasso pedonale o stradale rispetto alla carreggiata deve essere di 5m (per il C.D.S. l’altezza massima di un veicolo è invece 4m).

  11. Faso

    Ma cosa sta succedendo in via Perpignano? hanno divelto i paletti tra le 2 corsie e li hanno buttati per terra. Qualcuno ha novità?

  12. Metropolitano

    Spero che i paletti che tu hai visto erano quelli aggiuntivi che stavano installando per rendere più sicuro l’attraversamento !

  13. emmegi

    “Lunedì partono i lavori”. Questa la notizia data da TGS delle 20.20
    Durata 5 mesi.
    Certamente prima che entrino veramente nel vivo ci vorrà un po’ di tempo, ma da qualche parte bisogna pur iniziare.

  14. jedifett

    “Lunedì partono i lavori” di quale mese e quale anno?

  15. @jedifett, si lavori sono effettivamente partiti

  16. emmegi

    Passando dal viale della Regione, altezza parcheggio Nina Siciliana, per alcuni giorni ho notato una trivella che faceva i sondaggi.
    Immagino che a seguito di ciò che è stato trovato nel sottosuolo saranno dimensionate le fondazioni ed i pilastri che sorreggeranno il sovrapasso.
    Diamogli un po’ di tempo 😉
    La struttura sarà per buona parte prefabbricata ed i vari pezzi che la costituiranno non si comprano dal ferramenta 😀

Lascia un commento