Ex Meeting Bonagia-nuove aree verdi: il VIDEO del cambiamento

Spread the love

Contestualmente all’articolo pubblicato recentemente circa i lavori di realizzazione di due aree verdi a Bonagia, vi mostriamo il video realizzato dall’utente D. Palazzolo, residente nel quartiere, che mostra l’area in questione prima e durante i lavori.

Ringraziamo l’utente per la sintesi video realizzata, davvero ineccepibile.

httpv://www.youtube.com/watch?v=juXKw1CrHCg

Post correlati

21 Thoughts to “Ex Meeting Bonagia-nuove aree verdi: il VIDEO del cambiamento”

  1. Fulippo1

    A parte, il video veramente fatto bene, quindi complimenti a chi lo ha realizzato, poi finamlmente si vede qualcosa di veramente bello e possibilmente utile anche in periferia, l’unico piccolo rammarico, tutti gli alberi di mandarini che sono stati estirpati potevano essere resi parte integrante del proggetto.

    Comunque nulla da dire a parte questo tutto ineccepibile veramente.

  2. ergobis

    è proprio bello ma sopratutto noi abitanti di bonagia dobbiamo scricchiare gli okki contro tutte le TDM possibili.

  3. ing.giacomo

    il problema sarà la gestione, la manutenzione e soprattutto gli atti vandalici. A pochi metri ,qualke anno fa, è stato realizzato un parcheggio pubblico per la zona artigianale; hanno dovuto recintarlo e darlo in gestione perchè i ragazzi civili si divertivano ad incendiare le palme appena piantate a rompere il possibile ecc
    Speriamo bene!!

  4. diesse78

    complimenti a dado79 per il video.

    ragazzi di bonagia, siamo vicini di zona, mi raccomando salvaguardiamolo dobbiamo riscattare le nostre zone poco curate e abbandonate!!!

  5. Antony82

    Premetto che si tratta di un intervento eccellente, tuttavia non posso fare a meno di constatare come la scelta di sradicare i mandarini “pubblici”, come definiti dall’autore del video, per quanto mi riguarda è SCELLERATA! Era troppo chiedere un’integrazione di quei alberi nel progetto?!

  6. Coriolano

    Unisco la mia, alla voce dei ragazzi che pur apprezzando l’effetto complessivo dell’intervento di riqualificazione sono addolorati per la PERDITA dei mandarini. Anche perchè il loro colpo d’occhio, anche prima dei lavori, era davvero notevole e queste piante che una volta erano il vanto della Conca d’Oro stanno diventando, pur nel loro habitat naturale, sempre più rare. Tra l’altro si sarebbe trattato semplicemente, come gia detto dagli altri amici, di integrarli nel progetto, praticamente a costo zero.
    Condivido anche le riflessioni sui pericoli “vandalismo” e “manutenzione-zero” che renderebbero vana la riqualificazione. Spero non sia l’n-esimo caso di un’opera realizzata, inaugurata e abbandonata a sè stessa, o meglio all’inciviltà di alcuni nostri concittadini: interventi di questo tipo si rivelano INUTILI e la città NO NE BENEFICIA.
    Scusate il maiuscolo, ma troppe volte ci ritroviamo a fare le stesse considerazioni.

  7. fabdel

    non sapevo che avessero che avessere abbattuto un intero manderineto. questo è un sacco edilizio bello e buono mascherato da riqualificazione.

  8. Perdonatemi, ma questo manderineto di cui parlate, nelle riprese del 2008 non si vede, se non qualche alberello.
    Di preciso dove si trovava?

  9. Fulippo1

    @Portacarbone
    All’inizio del video si vede bene, verso i primi 12- 13 secondi. Ovviamente non sono ettari di alberi ma una bella fetta era rimasta, io ci andavo a giocare da piccolo, certamente non è stato un disboscamento ma un vero peccato comunque.

  10. se68

    Finalmente si intravede qualità architettonica.

  11. newarch

    @Portacarbone
    Si vede benissimo. Se guardi con attenzione il filmato, anche se questo non mostra un unica visione d’insieme, dove oggi sorge il nuovo viale curvo, per capirci l’area dove ci sono le panchine colorate, era propio lì, centinaia di alberi, soltanto qualcuno è stato lasciato nei bordi vicino la scuola limitrofa (realizata nell’anno 2000) e le nuove strutture realizzate, vedi campetto di bocce ecc..
    Il nuovo spazio a verde è stato realizzato sul vecchio mandarineto. Secondo il mio parere era necessario mantenere il verde storico, lasciarlo intatto, magari realizzando dei nuovi percorsi al suo interno. Quello che non capisco invece è perchè nell’area opposta, dove ci sono ancora sterpaglie non si è fatto ancora nulla. Il progetto, comunque, nel suo insieme è molto interessante, pregevole nelle rifiniture, negli spazi a verde e nelle struture attrezzate, ma concordo con tutti che il verde storico della nostra città non va assolutamente toccato. Saluti

  12. black_jack

    Ragazzi hanno fatto bene a riqualificare quest’area. mi piange il cuore a sapere che hanno sradicato i mandarini.. Potevano fare qualcosa per salvarli… Questa era tutta zona di mandarini, e vi posso assicurare che erano( e lo sono ancora) buonissimi. negli anni 80, quando ancora non c’erano tutte le strade finite, c’erano mandarini ovunque.. resiste ancora una grande area davanti via del Segugio.. Piangerò un giorno quando non li vedrò più.. sono sicuro che toglieranno quest’ultimo meraviglioso giardino di mandarini.. non so cosa ci faranno in futuro ma mi auguro verde pubblico almeno utilizzando i mandarini..
    A noi ragazzi di Bonagia che frequentiamo il sito non dico nulla perchè, si presume,qui siamo tutti civili o desiderosi di esserlo… speriamo diventi un luogo frequentato dai ragazzi e da chi fa sport..

  13. newarch

    @Fulippo1
    Guarda bene, era un enorme polmone di verde che andava integrato con nuovi viali ma non cancellato del tutto.
    Qualcuno in altri post si lamentava dei pochi alberi sparuti, anche piccoli, piantumati al Parco D’orleans (che con il tempo cresceranno), qui gli alberi c’erano è sono stati rimossi. Un vero controsenso. Ma!!

  14. mimusso

    Magari sono stati ripiantumati da altre parti? O no?
    Cmq una riqualificazione secondo me molto valida e bella anche da vedere.
    Speriamo che i trogloditi panormiti non devastino tutto e parimenti chi di dovere faccia la dovuta manutenzione.

  15. newarch

    @mimusso
    Ti assicuro di no.

  16. se68

    concordo sul rammarico per gli alberi rimossi.

  17. Fulippo1

    @newarch
    Abito, vivo da 26 anni a Bonagia,e da piccolo andavo a scuola proprio accanto a quel piccolo angolo naturale. Erano tanti gli alberi ma non molti a confronto di quelli che ancora ci sono in zona limitrofa a via Del levriere, anche se sinceramente ho un brutto presentimento pure per quelli.
    Ti quoto comunque in merito ai controsensi assurdi che accadono…..

  18. The.Byfolk

    Non possiamo parlare con qualcuno di competente, circa questi mandarini?

    Voglio dire, lodando meravigliosamente le qualità dell’intevento ma criticando obbiettivamente la rimozione di alberi che sono un valore da proteggere e che ci distingue.

    Siamo proprio disabituati a credere in quello che abbiamo…

  19. Dado79

    Grazie a tutti per i complimenti.
    Io vivo da 30 anni nel quartiere, e vi assicuro che i mandarini in origine erano tantissimi.

    I mandarini occupavano tutta l’area dove adesso sorge la villa. 25 anni fa circa hanno costruito il meeting avviando il primo disboscamento e circa 5 anni fa, hanno abbattuto i mandarini adiacenti al palazzo rosa che si vede nel video, per creare un ORRIBILE posteggio privato.

    Lasciando stare tutto io da bambino mangiavo quintali di mandarini, ma per raccoglierli dovevo fare la gincana tra siringhe e motorini rubati. E’ difficile integrare un migliaio di mandarini in una villa, erano troppo fitti e gli agrumi, non essendo alti, ma molto ramificati, non sono ideali per la creazione di percorsi “viabili”.

    Vi assicuro che il progetto visto dall’alto è davvero un colpo d’occhio, speriamo nel senso civico di tutti per il suo mantenimento.

  20. tonio.fiorino

    posso essere cattivo??

    io non sono sicuro ma credo che sia colpa dello scarsissimo livello dell`universita` di palermo incapace di preparare architetti degni..

    abbiamo visto tutti una incapacita` progettuale recentemente indegna di una citta` con un passato da capitale del regno dei giardini. sono stanco di citare sempre la Zisa o quella cosa che hanno fatto alla Guilla..
    ma sto roseto con ste cose a stella, e la demolizione di un mandarineto nella ormai devestata conca d`oro, mi sembra una cosa dolorissima..
    ok per la rivalutazione, indispensabile, ma il compito di un architetto a volte e` di semplificare..non desertificare, e mettere due panche rosse, per dire o guarda come siamo moderni..semplificare..meglio 300 agrumi che 2 km di panchine rosse..
    mi chiedo ma quando inizieremo a pensare a salvaguardare veramente quello che resta della conca d`oro??
    e soprattutto perche` continuiamo a pagare questi architetti indegni, bravi solo a cementificare..se andate ad hyde park nei roseti non c`e` un filo di cemento..mi spiegate perche`??
    non accetto come risposta palermo non e` londra..perche` i giardini li abbiamo inventati noi..fanno parte del nostro DNA cutlurale

  21. Non c’era proprio modo di preservare tutti quegli alberi?
    Non so, in presenza di un tale massacro mi viene difficile parlare di riqualificazione..

Lascia un commento