Svincolo Brancaccio…il tempo passa!

Spread the love

Dopo un anno e mezzo e le tante promesse, compresa l’eliminazione del cavo Enel, che per mesi ha costretto la ditta a rallentamenti, i lavori sono sempre allo stesso punto. Le rampe, sono solo per la parte iniziale (lato viadotto) ultimate e pronte  per essere asfaltate. Ma la parte finale, che si collegherà alla A19, è sempre ferma al punto iniziale. Sono stati creati i muretti di delimitazione, ma ancora passeranno mesi prima che comincerà a prender forma sul serio questo svincolo maledetto. Sembra che, si sia abbattuta una maledizione. Ormai è  un miraggio la realizzazione, un opera costata un sacco di soldi pubblici ed ancora incompleta. Abbiamo il dubbio che dopo l’ultimazione, si perderà tempo per le autorizzazioni, quella burocrazia stupida che fa bloccare tutto ogni qualvolta le opere si completano. Ci riferiamo alle autorizzazioni dell’Anas, dei VV.FF., del comune, della regione, della Asp, e chi ne ha, più ne metta. Inutile inserire foto, perchè non ci sono novità, appunto!!!

 

Post correlati

9 Thoughts to “Svincolo Brancaccio…il tempo passa!”

  1. Trevor1

    Purtroppo passo ogni giorno da lì ed è un peccato constatare che un’opera così importante per la viabilità della zona sia ancora in quello stato. Sperare in un’apertura prima dell’estate è un’utopia?

    Un complimento a Voi ragazzi di Mobilita…a quando un incontro cittadino con tutti gli iscritti del vostro Sito?

  2. @Trevor1

    ad aprile organizziamo un incontro nella sala convegni di Mondadori Multicenter. Parleremo di mobilità e criticità nella città di Palermo. Restate sintonizzati che quanto prima daremo maggiori info

  3. huge

    Non sono per nulla d’accordo con la conclusione dell’articolo.
    Quella che viene definita burocrazia stupida e maledetta è al contrario necessaria. Il problema non sta nelle autorizzazioni che devono essere presentate. Io sono ben contento di sapere che i VVFF hanno effettuato un sopralluogo dichiarando sicura l’opera o che l’ANAS abbia fatto i suoi collaudi assicurando che tutto è a posto. Il problema sorge invece quando non c’è coordinazione nell’eseguire le varie procedure. Perché la lentezza non sta nelle procedure in sé, ma nel modo in cui vengono gestite e applicate.
    E’ chi lavora che non fa il proprio lavoro celermente. I controlli, le autorizzazioni e quant’altro è giusto che ci siano.

  4. @Huge:
    ciò che dici è in parte vero. E’ pur vero però che il rilascio di certe autorizzazioni potrebbe essere inglobato durante le varie fasi del cantiere.
    Servirebbe una riforma anche in tal senso.

  5. griffild

    @blackmorpheus
    spero proprio che l’incontro al mondadori non sia in mezzo la settimana quando si lavora e si è impossibilitati a venire, se così fosse sarò virtualmente presente 😀 ,

  6. Metropolitano

    Ma è trementamente così difficile completare uno svincolo ?? Questa uscita è molto importante per il Centro Commerciale.

    Io comunque ho visto che la rampa ha preso forma, ma mi chiedevo come l’allacceranno all’autostrada entro aprile.

  7. Lele

    @huge, la burocrazia stupida e non maledetta, è quella che tutti conosciamo, quella che fa perder tempo per una firma, per una autorizzazione che negli altri paesi si riceve in tempi ragionevoli e non dopo mesi, vedi il caso del Tribunal Parking. maledetto è un aggettivo che ho usato per lo svincolo. penso che molti pensano la stessa cosa dopo un anno e mezzo…

  8. katsumoto

    Mi chiedo, è possibile che non si possa mai sapere se le Aziende vicitrici degli appalti, rispondono in qualche modo dei ritardi nella consegna dei lavori e delle Loro inadempienze?
    La sala è così grande da contenerci tutti ?
    Ciao….

  9. alex72

    Non capisco perchè debbano esserci tanti ostacoli per realizzare un’opera di così vitale importanza. Il Comune dovrebbe sollecitare l’impresa a velocizzare, e invece tutto sembra fermo. Le solite cose palermitane……

Lascia un commento