Domenica 14 stop alle auto in tutta la città

Spread the love

E’ ufficiale: la prossima domenica, nell’arco di orario 10-18 scatterà il blocco totale per le auto e i motocicli in tutta la città. Un provvedimento dell’amministrazione per contrastrare lo smog.

Sarà vietato circolare anche per le auto euro4, escluse dai precedenti provvedimenti.

L’area off limits è delimitata dagli assi crispi-montepellegrino,foro italico- messinamarine e l’intero tratto del viale Reg.Siciliana.

L’Amat dovrebbe potenziare le corse in questa occasione, così come i vigili dovranno garantire controlli in tutto i ltessuto urbano.

Post correlati

28 Thoughts to “Domenica 14 stop alle auto in tutta la città”

  1. fatamorgana

    vigili dovranno garantire controlli in tutto il tessuto urbano ???????

    …. che fanno come i Gremling, che al contatto con l’acqua si moltiplicano ?????

    ah ah ah ah ah
    uaaaahhhh uaaaaaaahhhhhhhh

  2. fatamorgana

    Gremlins volevo dire

  3. E per fortuna che è di domenica!
    Troppo drastico come provvedimento…

  4. emmegi

    Drastico ?
    Hanno copiato Milano, solo che lì la gente ha accolto il provvedimento a braccia aperte e dispone di un’ ottima rete di trasporto pubblico.
    http://www.corriere.it/cronache/10_gennaio_30/Ordinanza_blocco_310110.pdf

  5. Otto Mohr

    Sono sicuro che nessuno rispetterà questo provvedimento e che se anche io con la mia auto andassi in centro nessuno mi multerebbe….

  6. c’è modo di avere l ordinanza, visto che sul sito del comune non vi è traccia?

  7. @Ultimo:
    è stata data notizia a mezzo televisivo (trm per la precisione). Aspettiamo la pubblicazione sul sito del comune.

  8. emmegi

    @Otto Mohr
    E qui credo che ti sbagli.
    Dato che non potranno circolare neanche le auto euro 5, il primo che circola viene fermato (specie al centro).

  9. ing.giacomo

    ma anche le moto sono banditi??

  10. 4canti

    posso confermare con certezza (lo ha appena detto a tgs il vice sindaco Scoma) che si tratta di un BLOCCO TOTALE DEL TRAFFICO quindi non potrà circolare nessuna auto (neanche euro5) e nessun motorino: sono esclusi dal divieto solo i mezzi pubblici e i mezzi di soccorso. Inoltre il divieto è valido fino alle ore 19,00 enon fino alle 18,00 come si era detto.

  11. Franz

    Beh cari panormousauri come me… che dire… penso che una tale ordinanza potrebbe andar bene in periodi primaverili o estivi e non d’inverno quando molto probabilmente domenica pioverà e dunque in teoria lo smog dovrebbe essere inferiore…

    Staremo a vedere, mi sa che ammattiremo di nuovo in autobus 🙂 però se fa bel tempo tutti in giro con le bici o altri mezzi di trasposrto alternativi

  12. Panormus

    Ma quindi a monte della circonvallazione si può circolare?

  13. griffild

    io quando la nostra giunta o chi unque altro sia vuole copiare le città del nord impazzisco…
    ma come facciamo avendo una rete di trasporti pubblici uguale a zero. possiamo arrivare solo con gli autobus e vi ricordo che di domenica le corse sono dimezzate, e non credo visto l’ottimo capitale dell’amat che faccia fare dello straordinario ai propri dipendenti. quindi io da casa mia avendo un euro 4 non posso andare in centro?? e come ci arrivo con l’autobus?? e visto che io abito in una zona e la mia ragazza ne abita in un alta completamente l’opposto la sera dovrei accompagnarla a casa prendenod 6 autobus o farla ndare sola??? mhààà prima di copiare le grandi città adoperiamoci di una giusta rete di trasporto e poiii i scrifici li facciamo…ma in ke mani siamo….

  14. freddie80

    Fantastico!!! farò una mega passeggiata in bici.
    Per tutti quelli che dicono che i bus a Palermo non funzionano : provate a vedere se un bus qualsiasi Domenica impiegherà più di 7 minuti a portarvi dalla periferia al centro…con le corsie preferenziali vuote e gli immancabili “tappi” formati dalle auto in doppia fila per un giorno avremo bus veloci e puntuali anche noi.

  15. eddy

    Come al solito quoto antony977. Non sono d’accordo con questo provvedimento. Mi sembra esagerato. Se poi è come ha detto il vicesindaco Scoma: “gli sforamenti sono sempre al limite” perchè bloccare tutta palermo?

    Io sono sempre per la pedonalizzare permanentemente della via più elegante della città, via Ruggero Settimo, o chiudere completamente al traffico piazza Bellini, Piazza San Domenico???? O prendere in considerazioni altri provvedimenti che modifichino veramente il il problema auto, che ce ne sono troppe!!!!

    Questi provvedimenti una tantum secondo me non risolvono il problema traffico a Palermo.

  16. LightHouse

    Ma che bella notizia……. questo vuol dire che domenica potrò andare a lavorare alle 8.00 ma poi rimanere in città fino alle 19.00?!? Bella notizia… veramente bella!!! Non c’è che dire!!!

  17. da un lato sono d’accordo con freddie80.
    Però è anche vero che altre città “possono permettersi” questi provvedimenti così drastici.
    Se nel frattempo opere come passante, tram sono in costruzione, non bisogna perdere altro tempo per investire su Amat, la quale è l’unica al momento sulla quale poter fare affidamento in tema trasporto pubblico locale

  18. huge

    Ricordate il 10 maggio 2008? Prima tappa del Giro d’Italia. Praticamente tutto il centro interamente chiuso alle auto, oltre alla Favorita e a Mondello. Quelle strade vuote… semplicemente fantastico!
    Quel giorno, in bici, me lo sono goduto alla grande.
    Mi dispiace un sacco non poter essere giù domenica prossima.

  19. cicciocc

    Bella la bici mi piacerebbe, ma come farete se piove (e le previsioni dicono di si), starete alla fermata del bus sotto il diluvio ? Questo provvedimento è troppo drastico, neanche le euro 4…e che mi dite delle GPL ? non potranno circolare ? Bel compleanno + san valentino che passerà la mia ragazza

  20. vicio83

    ragazzi.. ma non ci sto capendo nulla: tutti parlano di blocco totale del traffico auto in tutta la citta, salvo le limitazioni di quegli assi… ma io sono stato sul sito del comune di palermo.. ho letto l’ordinanza.. e la situazione è un po diversa.. vi invio il link http://www.comune.palermo.it/comune/uffici/traffico_autority/ord_59_settimo_maqueda.pdf

    qualcuno mi spuò spiegare se è vero o meno?

  21. emmegi

    @vicio83
    L’ O.D. che riporti è quella del sabato e della domenica che riguarda solo l’ asse R. Settimo – Maqueda.
    Il provvedimento di cui parliamo riguarda invece tutta la Città, ad eccezione del perimetro R. Siciliana – Messina Marine con i relativi raccordi.

  22. vicio83

    si ma mi sono informato.. l’ordinanza di cui tutti parlano. ancora non è stata nemmeno firmata dal sindaco.. aspettiamo di leggere l’ordinanza..sul sito e poi si vede..

  23. Giammarco

    Salve a tutti. Tempo fa, quando ci furono le targhe alterne in tutta la città, il comune pubblicò sul suo sito web un’immagine con l’area delimitata su cui veniva applicato l’emendamento, anche adesso vale lo stesso?

  24. attendiamoci la pubblicazione di una mappa da parte del comune.
    Anche perchè dalla prossima settimana scatteranno le targhe alterne

  25. emmegi

    Le uniche strade percorribili sono quelle riportate in questa mappa
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/12/04/da-lunedi-7-dicembre-targhe-alterne-in-tutta-la-citta-di-palermo/
    Unica differenza non si entrerà nella Favorita, ma si raggiungerà via Belgio, passando da via Imperatore Federico, viale del Fante, piazza De Gasperi e via Ausonia.

  26. emmegi

    Su Repubblica di oggi 12 febbraio si legge che i fiorai sono furibondi, perchè nel giorno di S. Valentino fanno affari d’ oro.
    Ora mi chiedo, fiorai dei cimiteri a parte: ma l’ uomo non dispone ancora di due gambe per camminare a piedi ? (e credo che nell’ intorno di 500-1000 m. ognuno abbia un fioraio da raggiungere).
    E comunque PRIMA DELLE 10 c’ è il tempo di acquistare tutti i fiori che si vogliono anche con la macchina o il SUV 🙂

Lascia un commento