La città che cambia-Il mandamento Monte di Pietà o Seralcadi

Spread the love

Continuano settimana dopo settimana i restauri nel nostro centro storico. Più di 550 i restauri in tutta la città, di cui 170 attualmente in corso nel centro vecchio (almeno quelli da me sino ad ora contati e documentati fograficamente). Una situazione strana, di passaggio possimao notare nelle strade del centro storico, angoli di chiara bellezza rinati recentemente, ma ecco pochi passi ed ecco ancora l’edificio vecchio e abbandonato. E’ come se al momento due città diverse fossero sotto i nostri occhi, quella dell’oscurantismo del dopo guerra e quella che lentamente sta rinascendo dal degrado e dall’abbandono. Ecco sotto le foto di alcuni cantieri e restauri del mandamento Monte di Pietà o Seralcadi (il Capo).

Via Sant’Agata alla Guilla:

Piazza San Gregorio:

Via Celso, il palazzo del Gran Cancelliere:

Via discesa dei Giovenchi:

Il palazzo dei Ventimiglia, principi di Belmonte poi Riso, oggi Museo d’Arte Contemporanea "Riso":

Palazzo Tassarelli tra via Celso e via Candelai:

Palazzo Santamarina in via Celso:

La chiesa dell’Immacolata Concezione in via Porta Carini:

Porta Carini:

Piazza Sant’Anna al Capo:

Post correlati

4 Thoughts to “La città che cambia-Il mandamento Monte di Pietà o Seralcadi”

  1. Grande Maqueda, mi rifaccio sempre gli occhi con le tue foto.
    Alcune considerazioni:

    – Palazzo Riso è perennemente invaso dalle auto che parcheggiano sopra il marciapiede e attualmente è l’unico tratto di strada non interessato dai cordoli. E’ un vero schifo vedere edifici storici di questo calibro “assaltati” dalle auto. Spero che arrivino i cordoli anche lì.

    – Porta Carini così come è nella foto è un sogno, perchè quando c’è il mercato (praticamente sempre) si riescono a vedere solo i “piani alti” della porta.

    – Questo edificio a piazza S.Anna mi lascia sempre il solito dubbio: ma il motivo delle due tonalità di giallo? Preferisco quello meno acceso.

  2. piero82

    bellissimi,complimenti per le foto!
    effettivamente da 5-6 anni,il centro storico sta cambiando tantissimo..moltissimi sono stati i restauri e tantissimi cantieri ci stanno lavorando tutt’ora!
    sappiam bene che c’è ancora molto da fare..in quanto il nostro centro storico oltre ad essere il piu bello,anche uno dei piu grandi d’europa..però dai stiamo procedendo bene!

  3. samir

    il centro storico di palermo è il più grande d’europa (rilevazione da fonti ufficiali), e tra i più ricchi di opere d’arte in assoluto.
    speriamo veramente che piano piano come stà comunque accadendo tutto ritorni agli antichi fasti…..

  4. vicchio65

    Riporto una notizia dell’ultim’ora
    https://palermo.repubblica.it/cronaca/2023/02/15/news/un_cantiere_edilizio_sopra_le_mura_puniche_senza_lok_del_soprintendente-388155584/?ref=pay_amp
    Al momento non trovo altri dettagli, ma spero che la notizia, oggettivamente inquietante, non sia fondata…

Lascia un commento