Viabilità | Giro d’Italia a Palermo: divieti di transito in numerose strade

Spread the love

Il Servizio Mobilità Urbana ha emanato due ordinanze dirigenziali per la regolamentazione della circolazione veicolare e pedonale nelle strade e piazze interessate dalla I tappa del 103° Giro d’ Italia, che toccherà Palermo sabato 3 ottobre 2020: si tratta della 764 del 22 settembre e la 801 del 29 settembre.

Con l’Ordinanza Dirigenziale n. 764 si invita “la popolazione, nel giorno 3 ottobre 2020, ad un uso estremamente moderato del veicolo privato, privilegiando l’uso del mezzo pubblico e dei veicoli a due ruote”.

Contestualmente, sempre per il giorno 3 Ottobre 2020, è stata disposta l’adozione dei seguenti provvedimenti:

Sospensione della circolazione veicolare e pedonale dalle ore 8 alle ore 17, e comunque sino a cessate esigenze, lungo tutto il percorso della competizione, su carreggiata, come di seguito riportato, come risulta dal programma, fornito dall’ Organizzazione, che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

In entrata dal Comune di Monreale: dal limite del territorio comunale (Strada Provinciale 69 Palermo – Monreale), Corso Calatafimi, sovrappasso viale della Regione Siciliana, Corso Calatafimi, Porta Nuova, via Vittorio Emanuele, via Roma, via Principe di Belmonte, via Michele Amari, via Emerico Amari, via Roma, piazza Don Sturzo, via Giuseppe Puglisi Bertolino, Piazza Nascè, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Duca della Verdura, via della Libertà, largo dell’ Esedra, via della Libertà –
Arrivo: via della Libertà – piazze Ruggiero Settimo e Castelnuovo.

Tutte le deviazioni per non entrare nel percorso saranno effettuate in corrispondenza delle ultime traverse utili o di quelle che saranno ritenute necessarie

Nei limiti del possibile, con riguardo massimo alla sicurezza, potranno essere autorizzati, prima dell’ inizio della corsa e finchè ci saranno le condizioni, gli attraversamenti veicolari e pedonali nei punti presidiati dal personale delle FF.OO., e comunque prima del passaggio dei veicoli della carovana pubblicitaria, e delle staffette.

I veicoli in sosta negli spazi consentiti e all’interno di aree private limitrofe al percorso di gara, non potranno riprendere la marcia nel periodo di interruzione della circolazione stradale.

I provvedimenti saranno estesi anche ai bus di linea urbani ed extraurbani che utilizzeranno i gli eventuali percorsi alternativi all’uopo individuati.

Durante il periodo di interruzione della circolazione:

– E’ vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia dei tratti interessati dal transito dei corridori;

– I veicoli della carovana pubblicitaria dovranno percorrere il tracciato secondo lo stesso verso di percorrenza della competizione limitando la velocità al fine di garantire la pubblica incolumità;

– E’ fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;

– E’ fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione;

– E’ fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada e non abbandonare i veicoli lungo gli assi individuati per i veicoli di emergenza;

– Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopra indicati non si applicano ai veicoli adibiti a Servizi di Polizia, antincendio e Pronto Soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dall’Organizzazione o dagli Organi di Polizia preposti alla vigilanza.

PUNTO 1 – Divieti di sosta lungo il tracciato di gara

Divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata, o sull’ intera estensione delle piazze, dalle ore 00,00 del 2/10/2020 alle ore 21,00 del 03/10/2020 e comunque sino a quando l’Organizzazione non comunicherà alle competenti FF.OO. la riapertura del circuito o parte di esso utilizzato per permettere il corretto svolgimento della gara, lungo il seguente percorso:

In entrata dal Comune di Monreale: dal limite del territorio comunale (Strada Provinciale 69 Palermo – Monreale), Corso Calatafimi, sovrappasso viale della Regione Siciliana, Corso Calatafimi, Porta Nuova, via Vittorio Emanuele, via Roma, via Principe di Belmonte, via Michele Amari, via Emerico Amari, via Roma, piazza Don Sturzo, via Giuseppe Puglisi Bertolino, Piazza Nascè, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Duca della Verdura, via della Libertà, largo dell’ Esedra, via della Libertà – Arrivo: Via della Libertà – piazze Ruggiero Settimo e Castelnuovo.

PUNTO 2 – Aree di sosta riservate all’organizzazione per allestimento

Zona Arrivo

VIA DELLA LIBERTA’ Carreggiata laterale di monte, tratto compreso tra piazza Antonio Mordini e piazza Castelnuovo:

Divieto di sosta con rimozione forzata sui lati della carreggiata dalle ore 00,00 del 2/10/2020 alle ore 23,00 del 3/10/2020 e comunque sino al termine dello smontaggio degli allestimenti.

Potranno sostare solo i veicoli degli invitati e degli sponsor forniti di apposito pass rilasciato dagli Organizzatori.

VIA DELLA LIBERTA’

Carreggiata laterale di mare, tratto compreso tra via Filippo Turati e piazza Francesco Crispi:

Divieto di sosta con rimozione forzata sui lati della carreggiata dalle ore 00,00 del 2/10/2020 alle ore 23,00 del 3/10/2020 e comunque sino al termine dello smontaggio degli allestimenti.

Potranno sostare solo i veicoli dell’ Organizzazione.

VIA FILIPPO TURATI Intero tratto:

Divieto di sosta con rimozione forzata sui lati della carreggiata dalle ore 00,00 del 2/10/2020 alle ore 23,00 del 3/10/2020 e comunque sino al termine dello smontaggio degli allestimenti.

Potranno sostare solo i veicoli dei fornitori.

PIAZZA CASTELNUOVO / VIA DANTE (tratto Castelnuovo – via P.pe di Villafranca):

Divieto di sosta con rimozione forzata sui lati della carreggiata dalle ore 00,00 del 2/10/2020 alle ore 23,00 del 3/10/2020 e comunque sino al termine dello smontaggio degli allestimenti.

Potranno sostare solo i veicoli dei massaggiatori.

PIAZZA CASTELNUOVO Intera area centrale, compresa la zona destinata al parcheggio dei taxi:

Divieto di sosta con rimozione forzata sui lati della carreggiata dalle ore 19 del 27/9/2020 alle ore 23,00 del 3/10/2020 e comunque sino al termine dello smontaggio degli allestimenti.

Potranno sostare solo i veicoli dei mezzi di produzione RAI.

VIA XX SETTEMBRE Tratto compreso tra piazza Castelnuovo e via Enrico Parisi:

Divieto di sosta con rimozione forzata sui lati della carreggiata dalle ore 8 del 28/9/2020 alle ore 23,00 del 3/10/2020 e comunque sino al termine dello smontaggio degli allestimenti.

Potranno sostare solo i veicoli del Personale tecnico RAI. Segue Ordinanza. n° 764 del 22/9/2020

PUNTO 3 – Area riservata all’ Open Village

PIAZZA FRANCESCO CRISPI Intera Area:

Chiusura al transito veicolare dalle ore 10 del 2 ottobre 2020 alle ore 22 del 3 ottobre 2020.

Divieto di sosta con rimozione dalle ore 00,00 del 2 ottobre 2020 alle ore 22 del 3 ottobre 2020 per consentire l’allestimento dell’ Open Village, con i veicoli di supporto.

VIA ALFONSO BORRELLI Tratto compreso tra piazza Francesco Crispi e via Giorgio Castriota:

Chiusura al transito veicolare dalle ore 10 del 2 ottobre 2020 alle ore 22 del 3 ottobre 2020.

Divieto di sosta con rimozione dalle ore 00,00 del 2 ottobre 2020 alle ore 22 del 3 ottobre 2020 per consentire l’allestimento dell’ Open Village, con i veicoli di supporto.

VIA DELLE CROCI Tratto compreso tra via Gen. C.A. Dalla Chiesa e piazza Francesco Crispi:

Strada senza uscita a doppio senso di marcia, a cui potranno accedere esclusivamente i residenti, dalle ore 10 del 2 ottobre 2020 alle ore 22 del 3 ottobre 2020.

I veicoli provenienti da via La Farina e da via della Liberta’ avranno l’ obbligo, i primi di svoltare su via Marchese Ugo o, finche’ possibile, di proseguire dritto e svoltare a destra, i secondi, finché possibile, di svoltare a destra verso via Marchese Ugo o di proseguire dritto.

PIAZZA ALBERICO GENTILI Intera Area:

Chiusura al transito veicolare dalle ore 8 alle ore 17 del 3 ottobre 2020 e comunque sino a cessate esigenze. Divieto di sosta con rimozione dalle ore 00,00 del 2 ottobre 2020 alle ore 21 del 3 ottobre 2020.

*****

Con l’Ordinanza n.801 si dispone il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, dalle ore 00,00 alle ore 20,00 del 03/10/2020 e comunque fino a cessate esigenze nelle vie G. Costa, Via Olio di Lino, Via Aquino ( tratto di competenza Comunale). Dette strade saranno utilizzate dalle Squadre e dall’Organizzazione partecipanti al Giro d’Italia.

Qui una mappa riepilogativa sugli itinerari alternativi per by-passare il percorso della tappa del Giro d’ Italia a Palermo.

 

 

circolazione giro d'italia

 

 

 

 

 

Post correlati

6 Thoughts to “Viabilità | Giro d’Italia a Palermo: divieti di transito in numerose strade”

  1. Metropolitano

    Chiusura alle auto necessaria per l’evento sportivo, indiscutibilmente. D’altronde una sana passeggiata a piedi non fa mai male per una sola giornata.

    1. peppino1234

      Il problema e’ che NESSUNO posera’ la macchina,e di conseguenza ci sara’ un ingorgo colossale in tutta la citta’; e inoltre non si capira’ niente circa le deviazioni dei percorsi degli autobus. Insomma due giornate di manicomio totale.

      1. Metropolitano

        Se scelgono di creare ingorghi e di inquinare invece di passarci a piedi noi non possiamo certo vietargli l’uso del mezzo proprio laddove non ci sono i blocchi stradali; è nella loro coscienza non creare ingorghi. Chi abita dove passa il Giro sarebbe demenziale anche solo pensare di usare la macchina. Possiamo individualmente solo usare un po di buonsenso per vedere il Giro o circolare a piedi per andare nelle vicinanze, dopotutto è solo una striscia di percorso ad esser chiusa e non un’area grande quanto una ztl. Sembra che almeno uno di questo forum invece se ne fregherebbe dell’inquinamento, dopo aver consigliato appunto di non usare il veicolo, e a parte che non potranno passare da dove passa il Giro D’Italia.

  2. Binario

    Chiusura per evento ciclistico, strade sconquassate e rattoppate in fretta e furia, sospensione della circolazione ferroviaria nel tratto Stazione Centrale/Notarbartolo… un bel mix per un Sabato bestiale.

    1. belfagor

      Almeno stanno “rattoppando”, alla meno peggio, le strade .
      Te lo immagini i ciclisti del Giro percorrere le strade cittadine piene di buche?

  3. loggico

    le immagini della caduta faranno il giro del mondo…
    Non succederà niente ci mancherebbe ai due comparucci
    loro sono inossidabili !!
    ma vuoi mettere la soddisfazione di tanti ciclisti palermitani che ogni giorno si ritrovano a fare peripezie per restare in sella alla propria bici?

Lascia un commento