Aeroporto Falcone Borsellino | A Luglio crescita record di passeggeri del 7,51%

Spread the love

Luglio è stato il mese dei record per l’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino.
Il traffico passeggeri ha toccato la straordinaria quota di 775.303, +7,51 per cento rispetto a luglio 2018 (721.156). E così anche i movimenti, che sono stati 5.506 (+7,41 per cento). In media, luglio è stato un mese con 25mila viaggiatori al giorno. Numeri che sommati a quelli registrati nei mesi precedenti fanno lievitare il flusso passeggeri da gennaio a luglio a quasi quattro milioni (3.960.000 viaggiatori), con un incremento percentuale del 7,61 per cento rispetto ai primi sette mesi del 2018 (3.678.510): +280mila passeggeri da inizio anno.
Stessa cosa si registra per i voli: +8,6 per cento (29.270 contro 26.954).

Ciclone passeggeri e movimenti internazionali. I primi sono in forte crescita (20,23 per cento) e a luglio hanno già superato il milione: 1.095.952 contro 911.513 del 2018. Ed è notevole che questi 184mila viaggiatori in più dei voli internazionali corrispondono ai due terzi di tutto l’incremento di traffico da inizio anno (+280mila).
Anche i voli internazionali sono decisamente aumentati: +17,16 per cento (7.592 contro 6.480 del 2018).

Le rotte nazionali che segnano importanti aumenti sono: Malpensa, Napoli, Genova, Verona. Tra le rotte internazionali primeggiano Colonia, Bucarest, Monaco, Parigi Orly, Madrid, Mosca.
Infine, ieri, 2 agosto, l’aeroporto di Palermo ha battuto il record dei voli In e out in un giorno: 212 movimenti.

“Anche a luglio abbiamo raggiunto un tasso di crescita importante, e abbiamo toccato il record del numero di viaggiatori in transito dallo scalo palermitano – commenta Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino – Eccezionale poi il dato che arriva dai collegamenti internazionali, che indicano un forte incremento di viaggiatori stranieri: oltre la metà dell’aumento complessivo di passeggeri nei primi sette mesi dell’anno”.

Post correlati

2 Thoughts to “Aeroporto Falcone Borsellino | A Luglio crescita record di passeggeri del 7,51%”

  1. peppe2994

    Ho notato con piacere che a parte i proclami, finalmente i lavori di ristrutturazione dell’aerostazione sono iniziati, e la tanto assurdamente criticata area check-in C sta mostrando tutta la sua utilità, piena ed utilizzata a tappo.

    Poi voglio riprendere un vecchio discorso. Non posso dimenticare le feroci critiche di qualcuno, non ricordo chi, che si lamentava di quanto fosse grande e sovradimensionata la nuova area arrivi.
    Invito costoro, se hanno il coraggio e l’umiltà di ammettere i propri errori di andarsi a fare un giro all’aeroporto in questi mesi estivi per notare come tale area sia piena di persone.

    non solo, da notare anche come nel tempo intercorso dalla sua inaugurazione ad oggi tutto lo spazio sia stato riempito dai punti noleggio auto, bar ed info point.
    Riflettete.

    Per il resto l’aeroporto è in grandissima forma e bisognoso degli interventi noti. Auguriamoci che il tutto si svolga secondo i tempi previsti e senza intoppi.

    1. punteruolorosso

      mi sembra che a suo tempo non mi piacque, perché era vuota e fredda. adesso è una normale sala arrivi molto utile. certo l’architettura è un po’ superata, sarebbe stato bello vedere delle cose in cemento vivo e legno, e delle panche più interessanti.
      la stazione è collegata direttamente alla sala, ma non sufficientemente pubblicizzata.
      rocordo i primi rendering con il giardino costiero collegato da ponti.
      al momento la terrazza è quasi interamente occupata dal gazebo di un bar, e quindi niente più terrazza.
      si sbrighino, sono anni che ci lavorano, e di cambiamenti epocali ancora non se n’è visti

Lascia un commento