13 apr 2018

Un cittadino ad AMAT: “un cicloparcheggio a Lolli?”


Nell’ottica del trasporto intermodale, riportiamo la proposta di un nostro lettore che si rivolge ad AMAT relativamente al servizio di Bike Sharing:

Oggi ho deciso di scrivervi per chiedervi di essere portavoce di una piccola istanza che moltissime persone chiedono da molto tempo. Per chi lavora o abita in centro città la stazione Lolli rappresenta un ottimo sistema di collegamento tra la periferia e il centro (oltre ad essere oggi l’unica fermata metro “Palermo centro”); un importantissimo tassello di quel progetto intermodale tanto decantato. Per queste ragioni non riesco a capire come proprio in questo sito non sia presente un Cicloparcheggio del bikesharing! La presenza del Cicloparcheggio potrebbe ad esempio permettere di raggiungere gli uffici e le attività commerciali, presenti anche in ZTL, in pochissimi minuti. Insomma come spesso accade si riflette poco su quelli che possono essere considerati i punti strategici per creare davvero intermodalità.

Vi ringrazio per avermi ascoltato e spero che possiate aiutarmi in questa piccola battaglia.

La Stazione Lolli è in effetti la fermata di trasporto su rotaia più vicina al centro cittadino e dispone di spazi abbastanza ampi per accogliere un ciclo parcheggio.

Non sappiamo se AMAT abbia in precedenza valutato questa ipotesi e contattato RFI per cercare un’intesa sugli spazi. Ad ogni modo proveremo a inoltrare questa ipotesi a chi di competenza.


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:
 Sito internet: http://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo/
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo


amatbicibiciclettabiciclettebike sharingcicloparcheggilollimobilita palermopalermo lollistazione Lolli

5 commenti per “Un cittadino ad AMAT: “un cicloparcheggio a Lolli?”
  • marcus 188
    13 apr 2018 alle 7:36

    Sono un abbonato Bike Sharing e abitando dalle parti di Via Sciuti ho notato che anche qui c’è un grosso “buco”; i parcheggi più vicini sono in Via Giusti (circa 700 mt) o metà di Via Terrasanta. Ci sarebbe la villetta di Via Sciuti che sarebbe una location perfetta e colpirebbe una vasta area abbastanza scoperta

      • marcus 188
        13 apr 2018 alle 13:23

        Si ma se sei in Via Sciuti in fondo, se ti posizioni al metà (incrocio Via P.pe di Paternò) vedrai che sono tutti abbastanza distanti e il più vicino è Via Giusti

  • CIPPOLO 9
    13 apr 2018 alle 9:00

    Essendo d’accordo con il parcheggio bike-sharing alla stazione Lolli, perchè non se ne installa uno al capolinea del parcheggio Basile, ed nel contempo “eliminare” quelle rastrelliere posizionate di fianco al Punto AMAT ? Sono del tutto “inusate” e gli stessi impiegati dell’AMAT , preferiscono assicurare le loro bici ad un palo della segnaletica stradale che alle rastrelliare di cui prima, (basse e dove è possibile assicurare soltanto le ruote, nient’altro !!).


Lascia un Commento