Tesla installerà una colonnina di ricarica a Campofelice di Roccella

Spread the love

“La ricarica è la nostra priorità”. Non lascia spazio a interpretazioni il titolo del nuovo post sul blog di Tesla Motors, in cui il costruttore americano di auto elettriche annuncia le prossime tappe dell’espansione della rete di Supercharger, punti di ricarica ultrarapida che permettono alle vetture Tesla di accumulare 270 km di autonomia in mezz’ora. “Mentre lavoriamo al nostro primo veicolo di massa (la Model 3) e continuiamo ad aumentare il numero di Model S e Model X circolanti, per noi diventa sempre più importante che la ricarica sia conveniente, abbondante e affidabile”, si legge sul blog.

Oggi 852 stazioni, 5.431 “paline”
Tesla è l’unico costruttore al mondo ad avere una rete di ricarica di proprietà: nel 2012, quando nacquero i primi Supercharger, quello di Elon Musk sembrava un azzardo. Oggi sono più di 5.400 le colonnine distribuite fra Europa e Nord America, in 842 stazioni, cui si aggiungono 9.000 punti di ricarica “Destination Charge” offerti da alberghi e ristoranti desiderosi di attirare una clientela “green”. Considerando che le Tesla hanno tutte un’autonomia di almeno 400 km, e che il computer di bordo calcola le soste in base alla presenza di punti di ricarica, già oggi si può viaggiare per l’Europa a bordo di una Model S o di una Model X.

Nella cartina qui sopra, le stazioni esistenti sono contrassegnate in rosso, quelle in costruzione in grigio
Nella cartina qui sopra, le stazioni esistenti sono contrassegnate in rosso, quelle in costruzione in grigio

Alla conquista del Sud Italia
In Italia, la rete Supercharger si completerà al Nord con Brescia e Trento, in centro con San Giovanni Teatino (Pescara), e soprattutto si allargherà al Sud e nelle isole, finora quasi scoperti: all’unico Supercharger campano se ne aggiungeranno due in Puglia (Cerignola e Monopoli), due in Calabria (Morano Calabro e Palmi), uno in Sicilia (Campofelice di Roccella) e uno in Sardegna (Olbia).


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaPA/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

Lascia un commento