20 lug 2016

Bus Extraurbani | Dall’8 Agosto tutti al parcheggio Basile


Bus extraurbani. Dall’8 agosto al parcheggio Basile


Si conclude, dopo un lungo iter di parecchi mesi, la fase amministrativa di spostamento dei capolinea dei bus extraurbani da Via Balsamo a Via Ernesto Basile.

Con un verbale sottoscritto ieri pomeriggio al Dipartimento Infrastrutture e trasporti della Regione, lo stesso Dipartimento, il Comune e l’AMAT hanno infatti unanimemente concordato sul superamento di tutte le criticità che erano stato via via sollevate nel tempo per lo spostamento dei grandi bus extraurbani fuori dal centro cittadino.

Anche il TAR, lo scorso 30 giugno, aveva respinto il ricorso presentato contro tale spostamento da parte di alcune compagnie di trasporti.

‘Finalmente – affermano il Sindaco e l’Assessore Giusto Catania – possiamo compiere un altro importante passo per il decongestionamento del centro cittadino, a tutto vantaggio della mobilità e della vivibilità.

Potremo finalmente liberare l’area della stazione centrale da una situazione di caos che per anni l’ha caratterizzata.’

Il piano prevede l’istituzione di una fermata per tutti i bus extraurbani in prossimità della stazione centrale (in piazza Giulio Cesare nel tratto compreso fra via Roma e via Maqueda) e un collegamento veloce, con corsia preferenziale, con il parcheggio Basile. Il piano è stato oggetto di confronto con i sindaci della provincia, con le organizzazioni di categoria del trasporto pubblico e con le aziende.


amatautolinee extraurbaneautoservizi salemicomune di palermoparcheggio basilesais trasportitartar sicilia

5 commenti per “Bus Extraurbani | Dall’8 Agosto tutti al parcheggio Basile
  • peppe2994 2747
    20 lug 2016 alle 8:09

    Ci dobbiamo credere?
    Positivo prevedere una fermata alla stazione.

    Ora però quando parcheggio Basile diventerà un terminal?

    • katet 144
      20 lug 2016 alle 10:05

      Direi pure ora quando il parcheggio Basile verrà pulito, curato nel verde e reso un vero terminal?
      L’immagine scelta sintetizza tutto.

  • fabio77 674
    20 lug 2016 alle 11:03

    Ha ragione Basilea: due anni di indecente pagliacciata e nessuno dei protagonisti (autolinee, Comune, Regione) ne esce bene. Certo che nel frattempo una sistematina la si poteva dare: le erbacce nelle aiole alte due metri, cartelli stradali abbattuti, rifiuti, sporcizia, non è certo un bel biglietto da visita per Palermo. Spero che chi di competenza in questi giorni faccia qualcosa. Spero infine che nella notte tra il sette e l’otto agosto non salti fuori l’ennesimo impedimento che mandi nuovamente in aria le pie intenzioni del Comune: purtroppo la storia insegna che c’è da aspettarsi di tutto…


Lascia un Commento