Amat |Car e Bike Sharing in crescita. In arrivo nuove 25 nuove vetture

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa i dati di utilizzo e abbonamenti ai servizi car e bike sharing.


Palermo – A marzo cresce l’utilizzo del Car Sharing e del Bike sharing, le nuove forme di mobilità sostenibile condivisa promosse dal Comune e gestite dall’AMAT. La crescita riguarda tutti gli indicatori di riferimento del servizio. Gli abbonati sono a quota 3350, +16,5% rispetto a dicembre 2015.

In Car Sharing di Palermo sale al quarto posto nella classifica nazionale del circuito ICS. Rispetto allo scorso febbraio, a marzo è bene evidenziata la crescita del 38% delle ore di utilizzo, mentre la percentuale dei chilometri percorsi sale a +12,63% (92.310 Km); le ore di esercizio +20,13% (21.740).

Sempre a marzo, il numero di corse totali è cresciuto dell’8,3% (2.852) rispetto allo scorso febbraio. La flotta Car Sharig è composta da 126 auto, di cui 24 elettriche. Recentemente, visto il successo del servizio, il Cda dell’Amat ha approvato l’acquisto di altri 25 mezzi (già ordinati attraverso Consip): venti Panda e cinque furgoni. I parcheggi sono in totale 89, di cui 19 nel centro città. Gli stalli auto sono poco oltre 300.

Numeri positivi anche per il Bike Sharing, che, a pochi mesi dall’avvio, conta circa 500 abbonati.

In termini di utilizzo, il servizio è stato utilizzato per 73.335 minuti. L’87% utilizza la bicicletta al di sotto di un’ora. I ciclo parcheggi sono in tutto 12, tre nel centro città (Piazza Castelnuovo, piazza Ignazio Florio e, dal prossimo lunedì, piazzale Ungheria).

Post correlati

8 Thoughts to “Amat |Car e Bike Sharing in crescita. In arrivo nuove 25 nuove vetture”

  1. peppe2994

    I tempi per l’attivazione dei cicloparcheggi rimanenti?

  2. mrp

    Per incrementare i numeri del bike sharing, potrebbe essere utile eliminare la necessità di dover essere titolari di carta di “credito” per potersi iscrivere al servizio, magari implementando le stesse modalità del car-sharing.

  3. Saro Panormo

    Non riesco a capire perchè il cicloparcheggio di piazza Bellini-via Maqueda, già da tempo istallato, resti ancora non funzionante e quindi non usufruibile: qualcuno sa il perchè e soprattutto quando si decideranno ad attivarlo?

    1. Fabio Nicolosi

      Sembra che dopo un ulteriore sopralluogo si sia deciso di spostarlo in una nuova sede perché lì dov’è realizzato rovina l’estetica dell’edificio storico alle spalle

  4. John

    Ma le bici a Piazzale Ungheria??? Si sarebbe dovuto attivare lunedì

  5. massimiliano.G

    73.000 d’uso del sistema di bici condivise …è un successo? Poco più di mille ore per (credo) un centinaio di bici? Ma ciò è un dato che contempla tutto il periodo? Quanti giorni?

    1. marcus

      Basta leggere:

      73.335 minuti non sono “poco più di 1000 ore” ma 1.222 ore (diciamo il 22% in più)

      Inoltre è specificato che L’87% utilizza la bicicletta al di sotto di un’ora e che gli abbonati sono circa 500

      Stimando quindi un utilizzo di mezz’ora parliamo di 2.400 corse per 500 utenti, tra le 4 e le 5 corse a utente di media

      Non mi sembrano numeri malvagi vista la ritrosia dei palermitani allo strumento, il recente avvio del servizio, la carenza di corsie dedicate e il numero di stalli (12) per adesso limitato

  6. Piazzale Ungheria attivo già da ieri sera

Lascia un commento