15 mag 2015

Passante Ferroviario | A Notarbartolo si scava la futura galleria


Proseguono i lavori del raddoppio ferroviario del passante presso la Stazione Notarbartolo.

Si sta già realizzando la cassaforma posteriore della parete d’imbocco della galleria dispari. Inizia a delinearsi il profilo circolare dell’imbocco stesso, porta d’accesso da cui la TBM inizierà lo scavo. Se ne deduce che qui il piano del ferro si troverà a circa -3m dal p.c.

Ringraziamo Peppe2994 per le foto:

11mag15notcassaformaimbocco

12mag15notcassaformacompleta

Ricordiamo che verrà realizzata una nuova galleria che passerà al di sotto di quella esistente che congiungerà la stazione Notarbartolo alla stazione Francia e verrà realizzata anche la nuova fermata Lazio (all’angolo tra Via Delle Alpi) dove vi era un distributore di carburante.

Non abbiamo ancora notizie circa l’interruzione del servizio che da notizie ufficiose dovrebbe avvenire a metà giugno. Vi informeremo appena ci saranno fornite notizie certe e ufficiali.

Ringraziamo Brianpa:


comitato pendolari siciliainterruzione passante ferroviario palermointerruzione tratta notarbartolo-punta raisipunta raisitratta b passante ferroviario palermo

Articolo precedente

6 commenti per “Passante Ferroviario | A Notarbartolo si scava la futura galleria
  • Dahfu 110
    15 mag 2015 alle 15:50

    Anch’io sogno la chiusura della trincea di notarbartolo. Questa tornata di lavori poteva rappresentare l’occasione giusta ma ahinoi non mi pare che sia in cantiere.
    Peccato perché la linea del tram ha reso un budello il ponte notarbartolo ed uno o più collegamenti viarii di nuova realizzazione diventano urgentissimi

  • peppe2994 2833
    16 mag 2015 alle 15:43

    Ah sarà bellissimo quando arriverà la TBM una macchina enorme montata ed avviata in un punto estremamente facile da fotografare. Non vedo l’ora :)

    Per il resto come sempre i lavori si fanno a metà. La trincea Notarbartolo è una grande ferita per il tessuto urbano in pieno centro città per giunta.

    Potrebbe diventare una meraviglia , invece ci ritroviamo questa bruttura.
    Esiste una cosa meravigliosa che è la finanza di progetto. È così difficile trovare qualcuno che si prenda carico dei costi, ed in cambio magari dargli in gestione locali commerciali e costruire un bel palazzo? ( progetto che sulla carta c’è da anni)

  • moscerino 252
    17 mag 2015 alle 10:25

    Per prima cosa ringrazio per le foto, che sono veramente belle ed esaustive, in seconda battuta porgo la domanda, come mai non si è pensato di sostituire completamente l’attuale galleria con la nuova?

  • moscerino 252
    17 mag 2015 alle 10:39

    Per ciò che riguarda la copertura della stazione, lo i potrebbe fare realizzando un parcheggio sotterraneo, sovrastato da uno dei più grandi parchi attrezzati della città dentro la città, collegando un paio di stradefra loro, come la via tramontana con la via domenico costantino e la via almeyda con la via cimarosa e la contestuale realizzazione,sopra la linea ferrata, di una sorta di mini circonvallazione che attraversi la città


Lascia un Commento

Ultimi commenti