23 gen 2014

Il 25 gennaio il Town Meeting sulla riqualificazione della costa


Si svolgerà il prossimo 25 gennaio presso DOCK 7 – Porto di Palermo in via dell’Arsenale numero 7, il Town Meeting sul tema della riqualificazione  della costa della città di Palermo. L’ETM è una modalità scelta dal Comune di Palermo per incontrare e discutere con i cittadini alcune tematiche strategiche per il futuro della città.

Si tratta di una modalità di incontro, discussione e deliberazione alternativa, basata sull’alternanza di discussioni in piccoli gruppi e in plenaria e sulla valorizzazione delle differenze al posto degli schieramenti contrapposti. È stata adottata fin dalla fine degli anni ’90 su temi quali la riqualificazione urbana di Washington DC, la ricostruzione di Ground Zero e di New Orleans, le linee guida della politica sanitaria in California.

logo ETM PALERMO

 

Il Comune di Palermo sta sperimentando con la consulenza degli esperti di Next, Clac e Easy, questo percorso sul proprio territorio con effetti positivi in termini di partecipazione e qualità della discussione e dei suoi esiti.

Attualmente sono quattro i temi percorsi partecipati: 1. pedonalizzazioni, 2. qualità dei servizi offerti dalle circoscrizioni, 3. recupero della costa, 4. raccolta differenziata nelle zone di nuova industrializzazione. Ognuno di questi percorsi è progettato ad hoc col ricorso a una vasta strumentazione di consultazione pubblica.

Per conoscere ed approfondire i temi che saranno oggetto del town meeting basta connettersi al forum di ETM – www.etm.wordpress.com -  dove è disponibile un aggiornamento costante sullo stato del dibattito, insieme a specifici approfondimenti tematici, a partire da un’utile e sintetica ricostruzione dei tanti passaggi storici che hanno segnato la trasformazione radicale della costa palermitana nel corso degli anni.

Promuovendo un meccanismo orizzontale e partecipato, rivolto alla massima pluralità di voci, i contributi pubblicati sul blog riflettono i punti di vista raccolti, restituendo le opinioni di esperti come il Professor Silvano Riggio, ordinario di Ecologia presso l’Università degli Studi di Palermo, insieme ai report degli incontri condotti sui singoli quartieri e borgate come la Cala o la Borgata dell’Acquasanta che hanno coinvolto professionisti, residenti, insegnanti e semplici appassionati.

 

Tra le principali urgenze condivise, l’importanza del recupero e della valorizzazione a fini culturali e turistici dei tantissimi siti di interesse storico culturale che sorgono lungo la costa come il Cimitero degli Inglesi, le tante Ville, le Tonnare o l’Ex Chimica Arenella.


clacElectronic Town Meetingetm palermonext palermopedonalizzazionirecupero costa palermoSegnalati

4 commenti per “Il 25 gennaio il Town Meeting sulla riqualificazione della costa

Lascia un Commento