16 gen 2012

Riapre il Passante Ferroviario Palermo


E’ scattata da questa mattina la riapertura della tratta Palermo C.le-Notarbartolo del Passante Ferroviario. Completamente operativa la fermata Orleans, mentre la nuova fermata Vespri è attiva a un solo binario. Nel frattempo proseguiranno i lavori lungo la tratta A (Pa C.le-Not.), dove nel secondo semestre 2012 saranno operative le nuove fermata Guadagna, Imera, Lolli, e coi benefici del doppio dinario.
Per consultare i nuovi orari online, cliccare qui.  A questo punto auspichiamo un graduale alleggerimento del traffico veicolare privato, soprattutto da parte di studenti e pendolari

Mandateci pure le vostre impressioni sulla nuova fermata Vespri e/o foto dei convogli che transiteranno dopo oltre un anno dalla chiusura.


apertura passante ferroviariofermata palazzo realefermata vespriorleansriapertura passante ferroviario

29 commenti per “Riapre il Passante Ferroviario Palermo

Comment navigation

  • Capataz 1
    16 gen 2012 alle 22:56

    Salve,
    ho provato a riprendere il trenino e sono rimasto sorpreso dalla scarsa utenza.
    Partito con il minuetto da San Lorenzo Colli sono arrivato in orario a Vespri.
    Al ritorno il trenino delle 18,09 dalla stazione Centrale per P. Raisi è stato soppresso xchè un treno è rimasto bloccato… i soliti vecchi problemi del “materiale” inaffidabile…
    Dilemma: fare o non fare l’abbonamento!!!
    Peccato … xchè in teoria il trasporto su “trenino” vincerebbe il confronto con tutti le altre tipologie di trasporto, per le zone periferiche e dell’hinterland servite dalla ferrovia.
    Speriamo bene….
    Capataz

  • mediomen 1140
    16 gen 2012 alle 23:30

    @ AlbertoDaidone Ci sono due motivi per cui non vedi lavori, da Orleans a Notarbartolo i binari fanno due percorsi differenti, ed inoltre tutti i lavori vengono svolti di notte quando non ci sono treni in circolazione.

  • Fabion54 48728
    17 gen 2012 alle 0:22

    @ AlbertoDaidone: Scusa ma come fai a non aver visto nessun lavoro?
    I lavori ci sono e sono ben visibili…Si vede intanto la banchina della stazione Imera e poi quella Malaspina/Catania. Inoltre dovresti aver notato il camerone che poi immette a notarbartolo per non parlare dei lavori lungo la tratta..
    Fai più attenzione e vedrai che ti accorgerai di tutto :)

  • AlbertoDaidone 185
    17 gen 2012 alle 9:41

    In viaggiatreno.it si fa riferimento ad una stazione “Palermo Marittima” nel grafico dei viaggi regionali…. ?!?!?

  • pendolare palermitano 46
    17 gen 2012 alle 10:55

    @alberto daidone ti spiego io il motivo come ben sai a notarbartolo la linea si dirama da un lato va a punta raisi e trapani e dall’altro a giakery ,il fatto che spunta palermo marittima è semplice in pratica oltre giakery i binari proseguono fino al porto ma purtroppo i treni non ci arrivano perchè proprio a palermo marittima non ci sono banchine quindi quella fermata non è abilitata al servizio viaggiatori quindi i treni vengono attestati a giakery

    @capataz io ieri non lo volevo dire in quanto erano informazioni riservate ma visto che l’hai detto in pratica un treno elettrico l’841 per intenderci si è guastato a piraineto

  • omega 133
    17 gen 2012 alle 16:55

    Non so se sia una “leggenda metropolitana”, ma a me risulta che la strategicamente importante fermata di “Palermo Marittima” (pochi minuti a piedi dal Politeama) non si è mai concretizzata perché sin dai tempi dei mondiali del 1990 l’Ente Porto ha sempre risposto sonore picche ad ogni garbata richiesta del Comune (col pretesto che il traffico passeggeri disturberebbe l’entrata al porto).
    Chiedo conferma di quando scritto ai “veterani” del blog e, in caso di riscontro affermativo, proporrei di “mobilitare Palermo” a tal uopo. Se non ora, quando… ci riapproprieremo della Nostra Città?

  • marco7 34
    18 gen 2012 alle 9:56

    Volevo segnalare una cosa le fermate che ho visto sono Vespri Francia e Tommaso Natale tutte e tre le fermate sono sprovviste di distributore automatico di biglietti. Questo è un grave disagio. Addirittura a francia non c’è nanche l’obbliteratrice. A Tommaso Natale i tabaccai sono sprovvisti di biglietti. Chi può segnalare ciò o a chi bisogna segnalarlo?
    Grazie Marco
    p.s. a parte ciò il servizio è buono i sedili dei treni tutti rifatti

  • pendolare palermitano 46
    20 gen 2012 alle 11:50

    sono arrivati i “nuovi treni ” da roma probabile che già qualcuno lo vedremo per punta raisi questo è diretto a cefalu ecco la foto [IMG]http://img818.imageshack.us/img818/4164/foto0069p.jpg[/IMG]


Lascia un Commento