20 nov 2011

Villa Trabia verrà riqualificata: bonifiche e nuove specie arboree


Apprendiamo dal Corriere del Mezzogiorno un’importante notizia circa una delle ville più importanti della nostra città:

Bonificare le parti della villa che da anni versano in stato di degrado e di abbandono, ripristinare le tipologie arboree che un tempo caratterizzavano questo giardino storico e che avevano pregio monumentale.

È stata approvata in consiglio comunale la mozione che prevede queste e altre azioni per la riqualificazione del giardino di Villa Trabia. La Casena dei Trabia alle Terre Rosse (questo il nome originario) è una storica villa di Palermo. Fu costruita nel Settecento, da Ignazio Lucchesi Palli, Principe di Campofranco.

Nel 1814 l’acquistò Giuseppe Lanza Branciforti, Principe di Trabia e Butera. La villa include un parco seicentesco ed un edificio del Settecento composto da un grosso corpo centrale su due livelli e da due ali laterali, che racchiudono una piccola corte, al centro della quale si trova l’ingresso.

L’area oggi ospita una sede distaccata del comune di Palermo, una biblioteca pubblica, una videoteca, una biblioteca per bambini ed un internet point gratuito.

La mozione è stata presentata alcuni mesi fa su istanza di centinaia di cittadini che chiedevano la riqualificazione del giardino d’impianto simile a un orto botanico.

Nel 1910 erano circa 2.790 le specie di piante presenti: robinie, araucarie, oleandri, conifere, palme, ficus magnolioides e querce. Oggi, purtroppo, a causa dell’incuria troviamo solo 150 specie.

Con questo provvedimento, il Sindaco, la giunta e i competenti uffici, s’impegnano a bonificare le parti della villa che da anni versano in stato di degrado e abbandono, valorizzando la funzione del verde pubblico che rappresenta una risorsa irrinunciabile per affrontare le gravi problematiche dell’inquinamento acustico e atmosferico, recuperando la fontana centrale del giardino, adeguando l’orario di apertura e chiusura, (posticipando quest’ultimo), ed infine disciplinando le zone destinate al passeggio degli animali domestici [...]

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/12-novembre-2011/villa-trabia-sara-riqualificata-passa-mozione-voluta-cittadini-1902141855626.shtml


comune palermogiardini palermomozioneriqualificazione villa trabiavilla trabia

4 commenti per “Villa Trabia verrà riqualificata: bonifiche e nuove specie arboree
  • rosanero86 25
    20 nov 2011 alle 13:27

    ma perchè non autofinanziare con un autogestione questi edifici comunali tipo affittando per eventi giornalieri invece di lasciarle nel degrado e abbandono per poi riqualificarli con i soldi comunali?

  • Giovanni 319
    20 nov 2011 alle 22:04

    rosanero se nn erro chiedo conferma a gli amici di mobilita in parte questo già avviene con villa Pantelleria

  • tasman sea 20
    26 nov 2011 alle 10:31

    mobilitarsi anche per villa malfitano. ci siete mai stati? è sempre chiusa e ha ampi spazi di degrado e abbandono


Lascia un Commento