17 mag 2011

Passante ferroviario, approvata variante tratta B


Da Repubblica di oggi apprendiamo che è stata finalmente approvata la variante per la tratta B del passante ferroviario. La variante richiesta dal comune prevede l’utilizzo della talpa meccanica nel tratto compreso tra la stazione Notarbartolo e la stazione San Lorenzo-Colli. L’approvazione di questa variante permetterà l’apertura del cantiere nella tratta in questione entro la fine dell’anno. Cliccate sull’articolo per allargarlo.


lavori palermometropolitana palermopassante ferroviariovariante palermo

Articolo successivo

50 commenti per “Passante ferroviario, approvata variante tratta B

Comment navigation

  • Metropolitano 3371
    19 mag 2011 alle 9:43

    Ma vorrei sapere una cosa. La nuova galleria che scaveranno sarà molto più profonda di quella esistente da rimodulare. ma le banchine della fermata sotterranea vicino a Notarbartolo, la fermata Lazio, a questo punto non sorgeranno più livellate ?

  • Metropolitano 3371
    19 mag 2011 alle 9:56

    No. Non confondiamo la tratta B della linea metro A con la linea metro B Notarbartolo-Giackery. Quelli del prolungamento Giackery-Politeama sono lavori a parte che non si sa quando partiranno per via di un problema di inflazione costi.

  • Amo_Palermo 161
    19 mag 2011 alle 10:26

    @metropolitano: la fermata Lazio avrà due canne a singolo binario a quote molto diverse tra loro. in pratica saranno praticamente sovrapposte e collegate mediante scale ed ascensori. Un pò come le fermate delle metropolitane europee, dove due linee si incrociano e la fermata è su più livelli, solo che qui sarà un binario sopra ed uno sotto anzichè due sopra e due sotto!

    Abbastanza simile dovrebbe essere anche la fermata Belgio.

  • Metropolitano 3371
    19 mag 2011 alle 12:32

    Ho capito. Allora a Lazio ci saranno due piani sottoterra raggiungibili con ascensori veloci e scale ripide. Al piano -1 per banchina binario 1 e -2 per bin. 2 per intenderci. Ubicata presso la scuola Elementare Tomaselli oppure il negozio Thun, e sarà la fermata più profonda di tutto il Passante a questo punto. Ma ci sarà anche un metropark, o si continuerà ad usare il parcheggio nella mia zona vicino alla staz.. Notarbartolo e via Tramontana ?

  • Amo_Palermo 161
    19 mag 2011 alle 13:30

    Non credo ci siano gli spazi per fare un parcheggio. L’ingresso alla fermata dovrebbe sorgere dove oggi c’è il distributore di benzina, per il resto immagino che sarà tutta interrata e che gli spazi superficiali saranno ripristinati come sono oggi.

  • giovanni75 320
    19 mag 2011 alle 14:42

    amo-palermo dato che sei informato, sai per caso se con questi lavori si darà uno sbocco alla via Monti Iblei?


Lascia un Commento