16 mag 2011

La futura stazione “Brancaccio Residenziale”


Oggi vi mostriamo alcuni scatti che ritraggono lo stato dei lavori a Brancaccio.  Ci troviamo esattamente all’interno della futura stazione Brancaccio Residenziale. Stazione che sarà munita di area parcheggio, pensiline,  sottopassaggio di transito viaggiatori.

Ringraziamo Riccardo&Laura per gli scatti.

Visuale in direzione Guadagna



Visuale in direzione Brancaccio Industriale (sulla linea Pa-Me)

Fabbricato

Ingresso sottopassaggio

Dentro il sottopassaggio

Scivolo di accesso al sottopassaggio


guadagnalavori passante ferroviario brancacciostazione brancaccio residenzialestazione ferroviario brancaccio

18 commenti per “La futura stazione “Brancaccio Residenziale”
  • phrantsvotsa 465
    16 mag 2011 alle 7:34

    Speriamo che ci siano adeguati controlli e non diventi in poco tempo un letamaio, con i muri imbrattati e poco sicuro!

  • Metropolitano 3371
    16 mag 2011 alle 9:03

    Ci siamo, qui ormai mancano le rifiniture, anche per quanto riguarda Roccella.

    Ma io voglio sperare una cosa: che ad Ottobre 2011, mese in cui è prevista la rimessa in esercizio della linea, non si assista alla riapertura del traffico tra PA Notarbartolo e PA Centrale senza fermate intermedie ad Ottobre, a parte queste due stazioni.
    L’unico vantaggio certo è che si arriverebbe in un battibaleno, ma non credo che importerebbe molto di una linea metropolitana senza fermate intermedie attive in un tracciato di 6 o 7 km tra Notarbartolo e la staz. Centrale.

  • giovanni75 320
    16 mag 2011 alle 10:14

    scendendo in questa stazione in quale parte di Brancaccio si accede?
    il binario che curva verso sinistra guardando la prima foto dove porta?

  • giosafat 306
    16 mag 2011 alle 10:30

    l’unico problema è che la strada per accedere alla stazione non l’hanno ancora aperta (è pronta già da più anni), sapete nulla del collaudo dei sottopassi?

  • huge 2221
    16 mag 2011 alle 11:11

    Spero vivamente che ognuna delle future fermate venga dotata di un sistema CCTV, sia contro atti di vandalismo sia per la sicurezza dei viaggiatori.
    L’accesso al sottopasso dovrebbe poi essere tassativamente chiuso dopo il passaggio dell’ultimo treno, onde evitare che diventi luogo di bivacco, bagno pubblico o punto di raccolta per drogati, rendendolo difatto inutilizzabile il giorno dopo.

    @giovanni75, la risposta alle tue domande è interamente contenuta nell’articolo.

    @giosafat: tra l’altro l’apertura della nuova viabilità è propedeutica all’eliminazione del PL su via Brancaccio.

  • ing.giacomo 4
    16 mag 2011 alle 15:42

    Premessa: La fermata Brancaccio residenziale, è stata realizzata sul ramo ferroviario che collega la linea Pa-Me, in prossimità di Via Giafar, e la linea che dalla stazione Centrale porta verso Trapani,all’altezza di Via Oreto.
    Vorrei capire come e quanto verrà utilizzata questa stazione, in quanto i treni che facevano da Metropolitana (collegamento da e per l’aeroporto), non passano da questo ramo, cosi come tutti i treni che vanno e vengono da Trapani, invece i treni che vengono da Termini vanno dritti e non passano neanche loro da questa stazione…

  • Calò 80
    16 mag 2011 alle 17:52

    @ing.giacomo, oggi i treni da Termini Imerese vanno dritti verso la stazione centrale, oggi…….

  • Metropolitano 3371
    16 mag 2011 alle 18:12

    Il baffo ferroviario vecchio di Brancaccio era sfruttato solo per i merci quando era a unico binario. Ma in teoria potranno reistituire relazioni passeggeri con corse da Castelbuono a Punta Raisi/Cinisi con tutto il doppio binario.

  • Metropolitano 3371
    16 mag 2011 alle 18:15

    Perciò la fermata Br. Residenziale sarà sfruttata con i treni in transito tra Cefalù e PA Notarbartolo. Non per nulla l’hanno realizzata.

  • giosafat 306
    16 mag 2011 alle 19:08

    secondo me il terminal principale lato sud sarà altavilla milicia. unica stazione lato sud alla quale non è stato tolto l’armamento ai binari ausiliari, ma nella qule sono stati anzi sostituiti con binari nuovi

  • ing.giacomo 4
    16 mag 2011 alle 19:54

    quindi i treni in transito tra cefalu e notarbartolo non si fermeranno alla stazione centrale?perchè in alternativa non capisco il giro, almeno che non passano da brancaccio residenziale e a guadagna tornano indietro..

  • antony977 166248
    16 mag 2011 alle 21:43

    Diciamo che questa stazione avrà una utilità per i pendolari di zona ma anche per i treni che proverranno da Cefalù-Termini Imerese o per chi vorrà recarsi al Forum.
    La stazione che sarà un nodo strategico sarà Guadagna

  • Fulippo1 1357
    17 mag 2011 alle 9:29

    Ma già da prima per brancaccio se non ricordo male alcuni treni snodavano a guadagna per diriggersi verso brancaccio z. industriale, e poi tornavano indietro per la stazione una volta effettuata la fermata lì.

    Potrebbe succedere la stessa cosa adesso, che i treni in arrivo da notarbartolo arrivati a gudagna allunghino fino a roccella forum passado per brancaccio resid. e brancaccio z. ind. e da li torni indietro per la stazione c.le dove farà capolinea.


Lascia un Commento