17 gen 2011

Sondaggio: quali fermate del Passante Ferroviario utilizzeresti di più?


Supponiamo che domani venga inaugurata l’intera opera, con annesso raddoppio e istituzione delle nuove fermate.

In base ai vostri spostamenti quotidiani (scuola, lavoro, ecc.), scegliete le DUE FERMATE che utilizzereste maggiormente.

Proviamo ad anticipare i tempi, e scopriamo quale fermata sarà la più trafficata tra gli utenti di MP.

[poll id="8"]


fermate metropolitana palermofermate passante ferroviariosondaggio

37 commenti per “Sondaggio: quali fermate del Passante Ferroviario utilizzeresti di più?

Comment navigation

  • Jolas Rem 11
    18 gen 2011 alle 10:50

    beh, è vero,ma almeno tu potrai posteggiare l’auto al forum. Una mia amica lasciava l’auto alla fermata Fiera dell’anello per andare all’università e dopo un po’ di giorni (appena hanno capito la cosa) glie l’hanno rubata…intermodalità è una parola difficile in queste condizioni.

  • Jolas Rem 11
    18 gen 2011 alle 12:19

    @ Metropolitano
    se ci arrivi in auto è più o meno lo stesso, comunque ovviamente non penso che questo autorizzi a rubare le macchine altrui….su questo siamo tutti d’accordo.

  • mimusso 157
    18 gen 2011 alle 13:35

    Purtroppo ci sono diversi quartieri tagliati fuori da PFP e Tram. E gli autobus non coprono assolutamente queste carenze.
    Io per andare a prendere il treno del PFP perderei 10-15 minuti (con mezzo a motore) più attesa per il treno, più tempo di percorrenza… Praticamente più di quanto ci starei con il mio mezzo, purtroppo…

  • civispanormitanus 164
    18 gen 2011 alle 14:54

    @Metropolitano La stazione di Villabate-Ficarazzelli non è attiva da anni ormai e non mi è sembrato di capire che verrà attivata nel progetto del passante ferroviario, oltre alla comodità personale, Villabate è un centro di 20.000 abitanti, Ficarazzi di 4.000, a Villabate c’è un nodo stradale che comprende l’autostrada PA-ME e la statale per Agrigento che dista dalla linea ferroviaria 200 metri scarsi, praticamente è la porta d’accesso alla città, in più ci sarebbe solo da costruire la stazione visto che il doppio binario è già presente, non capisco veramente il motivo per cui non è stata creata una stazione vicino lo svincolo.

  • Otto Mohr 47
    18 gen 2011 alle 16:06

    Bisogna guardare il passante ferroviario facente parte di un sistema integrato…ad esempio per chi dice che viale regione siciliana è snobbata non è assolutamente vero perchè li è in costruzione la linea 3 del tram. Io, invece, che abito a bonagia potrò in un futuro prossimo utilizzare la fermata guadagna, arrivandoci o in bus (con la proposta nuova rete dell’amat avrei un 243 che passerebbe ogni pochi minuti), oppure in macchina (ricordo che accanto alla nuova fermata è in costruzione un parcheggio di interscambio)…in un futuro più lontano ci sarebbe la nuova fermata alla rotonda oreto della metropolitana leggera (futuro lontanissimo)…

  • huge 2222
    18 gen 2011 alle 23:31

    Un paio di precisazioni e considerazioni.

    Ficarazzi, seppur adesso attiva, non fa parte (e non farà parte) del progetto del passante, la cui ultima fermata sarà Roccella.

    La fermata Francia non verrà assolutamente abolita, ma verrà riconfigurata in funzione dell’abbassamento della linea in quel punto.
    La fermata sarà in trincea scoperta.
    Ricordo inoltre che, contestualmente, verrà finalmente prolungato viale Francia fino a viale Regione, alleggerendo notevolmente la pressione su via Belgio, oltre a rendere fermata e posteggio nodi chiave in zona.

    L’Arenella dovrebbe, teoricamente, essere servita dall’anello con le fermate Fiera e Giachery. Dico teoricamente perche’ finche’ l’anello non verrà chiuso non possiamo chiamare quello attuale servizio per la mobilità urbana.

    Bonagia è in effetti tagliata fuori da passante, tram e anello, ma una revisione complessiva del sistema mobilità cittadino dovrebbe certamente prevedere una rimodulazione delle linee AMAT in funzione del passante, le cui fermate (o quantomeno alcune di esse) dovrebbero diventare nodi di scambio.
    Dovrebbe essere prevista almeno una linea diretta Bonagia-Guadagna (essendo questa la fermata più vicina) con un’elevata frequenza.

  • Metropolitano 3394
    19 gen 2011 alle 0:04

    @Jolas Rem, per motivi di lieve interesse economico oggi mi sono recato col treno a San Lorenzo Colli per vedere qualcosa in un negozio di informatica. Oltre Viale Lazio (specie da Belgio in su) preferisco non portarmi la macchina, ma usare la metro per raggiungere un posto situato in zona decentrata. Per risparmiare benzina, per non avere problemi di parcheggio al ritorno e perchè non voglio correre rischi per la mia automobile ad andare in quelle zone del Viale Strasburgo.
    La macchina tenetevela in garage se il posto da raggiungere è abbastanza vicino a casa vostra.

  • Metropolitano 3394
    19 gen 2011 alle 0:18

    Una curiosità: quando passerà il tram vicino casa mia lo potrò utilizzare per andare senza macchina al CC LaTorre, sebbene li ci siano una marea di parcheggi. La metro per andare al Forum PA o per la Stazione Centrale.
    Però fino a quando non rimettono il Biglietto Unico a tariffazione integrata sceglierò, o l’uno o l’altro mezzo. A piedi fino a Notarbartolo per prendere la metro, ma meno il tram per recarmi alla stazione e più in uso per andare al CC di BorgoNuovo.
    Molta gente menterrebbe la preferenza di un solo mezzo per non pagare il doppio, in due biglietti separati.
    Il biglietto unico dev’essere ripristinato, re-istituito al più presto !

  • Fulippo1 1357
    19 gen 2011 alle 11:07

    @huge

    In effetti sarebbe ottimale l’interscambio con bus, ma conoscendo il sistema trasporto publico di palermo in questione di tempistiche, non possiamo che aggrapparci ad una tenue speranza che vengano rispettate le frequenze giuste, altrimenti come diceva qualcuno, a costo di spendere qualche soldo in piu’ di gasolio ma io non scendo da casa 3 ore prima per arrivare in orario a lavoro…….

    Tenendo conto di quanti soldi e imprecazioni per traffico o ricerca parcheggio si potrebbero risparmiare usando i mezzi.

  • lupino82 22
    19 gen 2011 alle 18:15

    perchè non verrà utilizzata ficarazzi? Io contavo su questa stazione per spostarmi all’interno di palermo, abitando a pochi passi!!!

  • Metropolitano 3394
    19 gen 2011 alle 19:04

    @lupino82
    Ficarazzi è ormai una fermata non da Passante, ma attiva.
    Però non appena riattivano la linea con tanto di diramazione a doppio binario passante da Brancaccio, credo che Trenitalia istituirà collegamenti Cefalù-Notarbartolo o Termini Imerese-Notarbartolo (a seconda se completano nel 2012 i lavori del raddoppio Fiumetorto-Cefalù), una sorta di metropolitana di provincia, non soltanto urbana, con treni ogni 15 minuti come avviene oggi tra PA Centrale e Termini I. Credo che fra un anno Ficarazzi sarà ampiamente utilizzata per raggiungere Palermo Centrale, Notarbartolo o L’aeroporto Punta Raisi. Pii però dipende dai contratti di servizio tra Dipartimento Regione e la Sede centrale di Trenitalia.

    Chiaramente la realizzazione della Fermata Ficarazzi a differenza di Roccella, è stato un intervento non inerente al Passante, come del resto non saranno associati ai lavori SiS neppure i due sottopassi sulla SS113 che prevedono l’abolizione dei PL Bagheria e Santa F.


Lascia un Commento