14 dic 2010

I lavori di rifacimento della Cala


Una carrellata d’immagini circa gli attuali lavori di rifacimento della Cala.E’ anche previsto un percorso ciclo-pedonale.Le immagini sono di Novembre 2010.



calalavori cala palermo

24 commenti per “I lavori di rifacimento della Cala

Comment navigation

  • newarch 55
    16 dic 2010 alle 16:04

    @tasman sea
    Visto il mio ruolo professionale, preferisco non fare commenti in quanto non mi sembra corretto criticare e/o lodare i progetti fatti da altri colleghi professionisti.
    Alcuni cenni per Piazza S.Onofrio, dalla relazione di progetto:
    ………il progetto di riqualificazione di Piazza S. Onofrio prende spunto dall’originaria sistemazione della piazza, pertanto verrà riproposta l’isola centrale di forma rettangolare. Questa sarà delimitata da un’orlatura perimetrale e da scalinate continue, pavimentata con selciati regolari di acciottolato alternati da lastricati e guide in pietra calcarea grigia con finitura bocciardata, tutto l’intero spazio sarà attrezzato con panche monolitiche dissuasori e cestini, alberi di alto fusto, 2 grandi aiuole piantumate con aranci amari e varie bordure e un’adeguata e suggestiva illuminazione notturna. L’isola centrale sarà rialzata è interdetta ai veicoli e terrà conto dei vari dislivelli dovuti alla complessa altimetria della piazza. Sarà garantita l’accessibilità per motivi di sicureza ai veicoli nelle strade perimetrali dell’isola centrale. La pavimentazione nella parte più interna della piazza sarà realizzata anch’essa con lastricati in pietra calcarea grigia con finitura bocciardata, in modo da ottenere visivamente uno spazio continuum con l’isola centrale. La pavimentazione in basolato calcareo esistente sul prolungamento della via dei Pannieri, verrà rimossa e restaurata e ricollocata. I marciapiedi esistenti saranno dismessi, risagomati con nuova orlatura e ri-pavimentati con nuove basole quadrate bocciardate……….

  • tasman sea 20
    16 dic 2010 alle 16:22

    @newarch
    grazie mille per la descrizione dettagliata.
    mi diresti quando iniziano i lavori per piazza sant’onofrio?

  • newarch 55
    16 dic 2010 alle 19:30

    @tasman sea
    Il progetto definito è già munito dei pareri della Soprintendenza ai BB.CC.AA., dall’A.S.L. 6 e conformità allo strumento urbanistico. Nel mese di gennaio /marzo 2011 sarà predisposto il progetto esecutivo. Se tutto va bene questo potrebbe essere validato, approvato dalla Giunta Municipale ad aprile/maggio. Poi i tempi dell’indizione della gara d’appalto, giugno /luglio, aggiudicazione e consegna dei lavori entro la fine del 2011. Purtroppo i tempi, dalla redazione del progetto, approvazione e appalto sono quelli canonici. Un pò di pazienza.
    Ti comunico inoltre che ad inizio nuovo anno il Settore Centro Storico servizio OO.PP. sarà impegnato anche nel maxi appalto delle tre piazze monumentali. Saluti

  • Freddie 1052
    17 dic 2010 alle 13:58

    Stamattina hanno cominciato a “smattonare” lo spartitraffico lato mare (quindi non quello al centro della carreggiata, ma quello lato interno più vicino al mare)


Lascia un Commento