Visita del Papa 3 Ottobre: il piano traffico e tutti i dettagli

Spread the love

EDIT: lasciamo tale articolo in evidenza per consentire, a chi fosse interessato, di scaricarsi  l’ordinanza traffico per il prossimo weekend, molto importante viste le criticità in alcune zone.

Ci avviciniamo al prossimo weekend, in cui in occasione della visita del Santo Padre, molte strade verranno chiuse ed altre con “rigorosi” divieti di sosta.Rigorosi in quanto  sarà una delle rare occasioni(!?!?) in cui vedremo vigili urbani in massa per le strade della città.

Cominciamo dal 1 Ottobre in cui  dalle 14:00  fino alle 24:00 del 3 Ottobre, scatterà il divieto di sosta lungo il seguente percorso: Svincolo via Belgio, viale Strasburgo, viale Alcide De Gasperi, Piazza Papa Giovanni Paolo II, Viale Croce Rossa, Piazza Vittorio Veneto, Via Libertà, Piazz R. Settimo, Via Turati, Corso D. Scinà, Piazza Don Sturzo, via Roma, Via V.Emanuele, Porta Felice, Foro Italico,  Via Isidoro Carini, Via Archimede.

Sosta vietata anche in molte strade limitrofi il percorso sopra descritto.

Il 3 Ottobre invece sempre sulle strade sopra citate, scatterà invece la chiusura al transito veicolare a partire dalle ore 06:30  fino alle ore 22:00 dello stesso giorno.

In evidenza la chiusura di via Lincoln (tratto fra Foro Italico e Corso dei Mille) prevista sempre per il 3 Ottobre, la sosta di parte dei pullman in via Roma (tratto fra via Amm. Gravina e Piazza G. Cesare) lungo le rispettive corsie preferenziali, ma soprattutto il doppio senso di marcia in corso Tukory (parte iniziale) con corsia contromano riservata solo ed esclusivamente a pullman e navette e che scatterà dalle 5:00 del 3 Ottobre fino alle 22:00.

A questo punto non possiamo che consigliarvi di scaricare e stamparvi al seguente link  l’intera ordinanza traffico sperando che possa sicuramente esservi utile in questo weekend che si preannuncia caldo dal punto di vista della mobilità.

http://www.repubblica.it/static/pdf/palermo/ordinanza_papa.pdf

Post correlati

51 Thoughts to “Visita del Papa 3 Ottobre: il piano traffico e tutti i dettagli”

  1. griffild

    in pratica o vai dal papa o vai al forum 😀 ….

  2. davidealoi

    comunico a tutti che già da questa mattina alcune vie limitrofe a piazza politeama sono STATE CHIUSE PROVOCANDO GRAVI DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE!!! COMPLIMENTI AL COMUNE PER I CHIARI AVVISI ALLA POPOLAZIONE!!!

  3. Giusy

    Non capisco perchè questo anticipo!! A che serve chiudere la città sabato mattina o addirittura oggi? Che lavori fanno?

  4. sud

    @ Giusy
    “A che serve chiudere la città sabato mattina o addirittura oggi?”
    Assolutamente a nulla, ma la visita del “santo padre” deve esere un grande evento, quindi gli innumerevoli disagi che provocherò a tutti i cittadini di Palermo che lavorano o vanno a scuola non contano nulla. L’iportante è che “sua santità” si trovi bene… visto anche quanto sta costando sto giretto.

  5. griffild

    ragazzi, ma perkè vi lamentate per tutto, si vede ke non siamo abituati ad avere mai nessuno :S … allora se vivessimo a Roma sarebbe un suicidio giornaliero,,,,,
    è normale ke kiudano strade e stradine forse nn capite quanta gente arriverà domenica, e poi o ci piace o non ci piace il papa è un autorità mondiale …. e poi è vero tanti soldi spesi inutili, ma quanti soldi si mangiao i nostri politici e nn vediamo nulla TANTI almeno ogni tanto si smuove tanta gente e nel bene o nel male porta anke un po di lavoro…
    quindi non ci lamentiamo fate come me se nn vi interessa andate al forum o se la giornata è bella andiamo a cefalù 😀

  6. E comunque repubblica.it già ieri mattina riportava la notizia e la mappa delle strade chiuse già da oggi, quindi non è un fulmine a ciel sereno. Se piove non è colpa del comune…

  7. E’ stata fra l’altro anticipata la chiusura del Politeama per la costruzione del palco (proprio all’ingresso di via Ruggero Settimo).Meglio recarsi a piedi da quelle parti.
    @tuodeo, è vero.Ma i canali di comunicazione del Comune?Sul sito dello stesso non ci sta alcuna traccia dell’ordinanza…

  8. che bello! Avremo una manciata di giorni in cui sipotrà respirare!

  9. Si ma infatti forse non si è capito che si sta parlando del Papa, che siamo abituati a vedere ogni giorno in TV ma è davvero corretto che la macchina organizzativa funzioni bene!

  10. davidealoi

    @tuodeo
    Repubblica o GDS riportavano delle mappe NON CORRETTE!!!
    http://www.repubblica.it/static/popup/2010/palermo/visita_papa/1.html
    La chiusura (secondo tutte le fonti) era prevista da domani 1 OTTOBRE!!!

  11. @davidealoi
    hai ragione, chiedo venia, in effetti parlavano di venerdì

  12. kersal

    Le chiusure sono partite da oggi e vorrei spiegare ai molti che lo chiedono il perchè di tutto questo anticipo.
    I motivi sono essenzialmente 2:
    1) Sicurezza. E’ necessario bonificare tutta la zona di passaggio e verificare che non vi siano ordigni posizionati in punti strategici. Ecco perchè la Polizia sta ispezionando e SALDANDO tutti i tombini delle aree interessate. Viene da sè che una mole di lavoro tale non può essere svolta in poco tempo
    2) Igiene. Palermo, come sappiamo bene, è particolarmente sporca (ma dai??) e quindi è stato necessario rimuovere le auto per effettuare una pulizia più accurata. Stanno anche rimuovendo i cassonetti luridi e tutto il resto. Quanto durerà?

    Io abito in via Papireto che potrei definire una discarica a cielo aperto e sono molto dispiaciuto che la mia via non sia interessata dalla venuta del Papa…avrei sofferto per 2 gg ma almeno avrebbero risolto qualcosa…

  13. Giusy

    Ok… ma perchè non avvisare prima? Non parlo dei cittadini, ma che il comune avvisi le sue Aziende!

    Questa l’ultima notizia sul sito Amat:
    Si comunica, che per consentire la costruzione del palco per la visita del Papa in Piazza R. Settimo e Piazza Castelnuovo, a partire dalle 00,00 del 30.09.10 alle ore 15,00 del 02.10.10 (se non diversamente specificato) e salvo variazioni della Polizia Municipale, verranno chiuse al transito veicolare alcune vie e Piazze, per consentire lo svolgimento in sicurezza di quanto sopra dichiarato.

    Dunque per tutto giorno 29 non erano previste chiusure! Credo sia una
    decisione presa all’ultimo secondo!

  14. kersal

    ah beh, se poi parliamo della ottima comuicazione del Comune di Palermo stiamo freschi!

  15. thericcio

    tanto nessuno li rispetterà sti divieti… vedrete

  16. invece si, perchè butteranno per strada tantissimi vigili, che mai abbiamo visto fin’ora.Non avete neppure idea…

  17. Daniele

    Già tutti i vigili che, nella maggior parte dell’anno, non lavorano e sono imboscati!

  18. @daniele, non bisogna mai generalizzare

  19. Fabrivit

    Il papa sarà un’autorità mondiale, ma io onestamente viste le condizioni della città, ne avrei fatto volentieri a meno della sua visita. L’importante è fargli trovare la città bella pulita.
    Ritengo che sarebbe stato meglio fargli trovare la città fitusa e ingrasciata come ogni giorno, così almeno qualcuno avrebbe pregato per noi e per la nostra “pietosa città”, avrebbe pregato per mandare via cammarata…
    Vi giuro, ho uno spinno di guidare la papamobile fare da guida turistica: Santo Padre, quello è lo Zen…vede le discariche…Questo è il cep…anche qui non siamo da meno…COme scusi? Perchè questa strada è pulita?? Ahhh lei non sa, qui ci vive Cammarata…E come mai pure questa è pulita?? Scusi ma che vuole…Il figlio di cammarata si deve battezzare no!? Mica gli si può lasciare la strada pulita, si può ammalare!!!!
    Come direbbe un famoso comico…ma peppiacereeeee!!!

  20. Fabrivit

    errata corrige : Mica gli si può lasciare la strada SPORCA

  21. grillo79

    x i poveri disperati che sperano di andare al forum o a cefalu…pensate di riuscire a prendere forse viale della regione?????
    se è vero che piu della metà della gente prevista verrà da fuori…sarà impossibile muoversi dalla citta!!!
    a me mi sta bene perche tanto mi muovo in bici e poi domenica c’è il palermo contro la fiorentina in tv….

  22. tano

    e letteralmente uno schifo completo vergogna e basta vergogna a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    in primis i politici vergogna

  23. griffild

    @grillo non mi sento disperato era un idea poi abito in via messina marine e quindi nn ho bisogno del viale regione :D..

  24. dreamboy

    Come vorrei che durante la visita ci fosse un bell’acquazzone come quelli dei giorni scorsi… Io sono contrario alla visita del papa, soprattutto di questo papa.
    Sapete se contemporaneamente alla sua visita ci sarà una manifestazione, così ci partecipiamo tutti quanti.

  25. Real

    @dremboy condivido!!, ma purtroppo domenica è prevista una bella giornata di sole…..ci conforta sapere che un bel po’ di cattivo odore, che proviene dalla Cala, non potrà essere occultato.

  26. Scusate ma così difficile mantenere i commenti a tema?evitiamo di uscire fuori topic grazie

  27. dreamboy

    Quando si tratta del papa perchè i moderatori sono sempre pronti a richiamare quelli che escono fuori argomento? Nelle altre discussioni c’è sempre stata una certa libertà, quindi non capisco tutta questa severità.
    Ce la prendiamo sempre con i vigili, con le forze dell’ordine, con i posteggiatori e non possiamo fare polemica nei confronti del papa che se la passa meglio di tutti quanti?

  28. palermitanodoc

    @dreamboy
    è possibile che i moderatori non accettino le piccole discussioni off topic perchè loro (o alcuni di loro) siano cattolici e non siano contrari alla visita del papa.
    Ma non si rendono conto che è come non parlare della situazione dell’università italiana durante un consiglio di facoltà. E’ una cosa impossibile!!

  29. Metropolitano

    per chi si muove in auto, sconsiglierei di percorrere il viale regione, perche l’autostrada sarà satura. Ed anche perché chi viene da Trapani e deve recarsi al parcheggio Emiri o Basile andrà come sempre ad accozzare contro il semaforo di via perpignano, misteriosamente non ancora disattivato. Piuttosto prendete i mezzi pubblici atobus o la metro, che fino a quel giorno resta ancora attiva. Sul sito delle Ferrovie appare una notizia sul potenziamento dei treni regionali e di sei treni locali per giorno 3.

  30. rujari81

    Avrei una curiosità..si è detto che nella giornata di domenica sarà vietato attraversare via libertà perpendicolarmente,ad ad esempio provenendo da via P.di Paternò.Ma se lo si fà ad un orario in cui il Papa è già passato da via libertà?tipo alle 12:30?si potrà passare o le transenne ci saranno sino alle 22?
    Per quanto riguarda la visita del pontefice,contrari o meno,è una di quelle cose a cui non si puo fare niente.è come quando viene un ospite a casa nostra..lo si accoglie cercando di fare il massimo..e cmq è stata la santa sede a comunicare tanto tempo fa al comune della visita del 3 ottobre….chiffà,ci ricievi:”no Papa,guardi non puo venire perche non abbiamo i soldi”..è una di quelle cose su cui non ci si puo rifiutare..quindi agghiuttiemunni u muccuni amaro e basta!..e poi non fa differenza tra vecchio Papa e nuovo Papa..siempri un bicchiarieddu è che non ha colpe!

  31. Otto Mohr

    @rujari81
    Da questo punto di vista la pensiamo allo stesso modo…perchè effettivamente non sarebbe stata una bella cosa andare a dire alla Curia di non far venire il Papa perchè non si volevano spendere questi soldi pubblici….soldi pubblici che sono pur sempre un investimento importante per la città.
    E’ vero, sono stati spesi 1,5 milioni di euro circa…ma considerando che il giro di persone in città il 3 Ottobre sarà di circa 400000 persone e considerando che almeno un caffè a testa se lo prenderanno, già sono 400000 euro in tasca alla città di Palermo!
    Un caffè a testa, ovviamente, per modo di dire dato che spenderanno molto di più. Anzi, a tal proposito invito gli scettici a visionare su booking.com i posti letto ancora disponibili a Palermo per la notte del 2 Ottobre…si va per il tutto esaurito!
    Ciò testimonia come questo sia un gran investimento sia in termini economici che di immagine per la città di Palermo!

  32. @dreamboy, lo dico per non uscire fuori topic e non cadere soprattutto nelle solite discussioni.Proprio qui le polemiche sulla visita del papa mi sembrano fuori luogo.Altrimenti non si finirebbe più.Si sta discutendo il piano traffico.
    E se noti, in passato ho fatto anche richiami sulle discussioni in cui si parla di vigili urbani invitando ciascuno a non generalizzare sull’intero corpo.

  33. @dreamboy
    @palermitanodoc

    tanto per cominciare, se avete qualcosa da contestare alla moderazione fatelo in privato via mail e non nel forum di discussione pubblico. Secondo poi, l’unica motivazione per cui non è ammesso andare off topic, è che non è un argomento inerente al post. Punto. Siamo cattolici? Siamo favorevoli o meno alla visita del Papa? Ha alcuna importanza? Vi risulta che finora abbiamo censurato qualcuno perché la pensasse diversamente da noi? In ogni caso non è una decisione influenzata dal credo religioso di nessuno (anche perché nessuno di noi è fervente cattolico, e anche se così fosse stato non sarebbe cambiato nulla). Se si devono affrontare temi di altro tipo, lo si farà in post attinenti. Qui si parla di viabilità.

  34. Viajero Solitario

    Quote Rujar81: “siempri un bicchiarieddu è che non ha colpe!” (sic!)

    Non sono d’accordo. Il beneficio sarà, in ogni caso, per i commercianti visto che caffé non ne vendo, né affitto camere, né cucino per lucro. Intanto i soldi per il servizio al pubblico vengono fatti fuori. Si dice che l’ospite è come il pesce, dopo un po’ puzza. Il problema è che è marcio sin dall’inizio. È come se andassi a casa da un disoccupato che a stento si può permettere un piatto di pasta in bianco e pretendessi che mi servisse ostriche, caviale e Moët et Chandon… sapendolo, avrei il buon gusto di invitare alla morigeratezza o, quantomeno, di non venire se so che creo un incomodo. O, meglio ancora, se proprio ho questo enorme piacere di venire, mi sobbarco le spese. E non venitemi a dire che il Vaticano pianga miseria…

  35. huge

    Per tutti questi grandi oppositori (pretestuosi) alla visita del papa.
    Quindi secondo voi, se un Obama, se un Sarkozy, se il Dalai Lama e così via decidessero di fare visita a Palermo dovremmo opporci con tutte le nostre forze. Come si permettono queste autorità di venire a Palermo con tutti i problemi che abbiamo… Personalmente la chiesa cattolica mi è indifferente, ma trovo ridicola questa opposizione alla visita di Benedetto XVI. Tra l’altro, come ha fatto notare qualcuno, le migliaia di persone che verranno in città porteranno un grosso giro d’affari. Che poi non sia direttamente io a incassare questi soldi che cosa vorrebbe dire? La frase fatta che in qualsiasi altra occasione non sarebbe neanche venuta in mente, anzi, e giusto perché bisogna opporsi alla visita papale.
    Queste persone le chiamo integraliste al contrario, e sono pericolose tanto quanto gli integralisti religiosi.

  36. @huge, ma cosa abbiamo appena finito di dire??
    Qui si discute di piano traffico.Tutto il resto è off topic.
    I prossimi commenti fuori tema verranno cancellati, visto che è così difficile capirlo

  37. Come volevasi dimostrare, sul sito del Comune è apparsa solo questa mattina l’ordinanza del piano traffico per la visita del Papa.
    Sempre all’ultimo momento….

  38. palermitanodoc

    Ma è possibile sapere a che ora passerà in ogni via il papa?per esempio in corso vittorio emanuele o alla cattedrale a che ora passerà?

  39. @palermitanodoc, non farei fede ad orari precisi causa eventuali ritardi o altri intoppi organizzativi. Le strade ad ogni modo rimarranno chiuse fino alle 22

  40. ing.giacomo

    @huge
    Io non sono contrario alla visita del Papa, anzi avrei preferito una visita più lunga e magari un tour per la sicilia.
    Io mi lamento per la scelta del posto e sui costi.
    Se viene Obama (magari!!) non credo che sono necessari 2.500.000 €
    Cmq oltre l’indulgenza avrei preferito un aiutini in più alle famiglie bisognose tramite le parrocchie (cioè dare più fondi) che già fanno molto ma in un momento di crisi si puo’ fare di piu’

  41. @ TUTTI:
    siete cortesemente pregati di trattare l’argomento Papa sotto l’aspetto della viabilità.
    Vogliamo assolutamente evitare inutili strumentalizzazioni sul tema religioso e umanitario, che non rientra nelle tematiche di questo sito.
    Qualsiasi altro commento che non si attenga al tema verrà rimosso.

    Grazie per la collaborazione 😉

  42. emmegi

    Nel pomeriggio sono passato da via De Gasperi e da via Croce Rossa.

    S P E T T A C O L A R E !!!!!!!!!

    C’ erano non più di una decina di macchine parcheggiate in un chilometro.
    Imvito chi potesse a fare delle riprese da tramandare ai posteri ed a noi stessi 😉
    Difficilmente capiterà di vedere quelle strade così vuote.
    E sono sicuro che domani pomeriggio brilleranno come specchi, perchè spazzeranno tutte le cartacce.
    Credo abbiano già tolto cestini e campane 😀

  43. samir

    MERAVIGLIA PER GLI OCCHI E LA MOBILITà!!!!…..via A.De Gasperi VUOTA!!!! CORSIE LATERALI COMPRESE!!!…PIZZA GIOVANNI PAOLO II TIRATA A LUCIDO…le auto scorrevano senza le doppie file e le soste selvagge…sembrava una cosa surreale….anche nelle altre vie dei divieti!!!….
    sembrava una città ordinata…….pulita….europea!!!

    io VOGLIO DIRE GRAZIE AL PAPA!!!
    grazie perchè grazie a lui:
    -via A. De gasperi RIASFALTATA E LUCIDATA!!!! (sembrava un’autostrada a 4 corsie!!!)…bell’effetto….

    -segnaletica orizzontale RIVERNICIATA!!! in tutto il percorso papale!!!

    -pulizie accuratissima delle vie “papali”….(una mann dal cielo!!!)

    -visibilità per PAlermo e pubblicità…

    -turismo e struttre alberghiere TUTTO ESAURITO!!!

    -ordine generale…(cosa rara a palermo…) e traffico scorrevole!!!!!

    -divieti rispettatissimi….

    -affari per la ristorazione!!!

    -gioia dei fedeli….

    -manutenzioni varie….riparazioni…..eccc..

    e poi la chicca….GRAZIE AL PAPA…oggi ho notato che le lucine “stellate” del pavimento del politeama…(ricordate????) ormai guaste da anni e anni…..si sono magicamente ricceseeeeeeeeeeee!!!!!

    MIRACOLI…….

    palermo…dove l’ordinario…purtroppo è straodinario…..
    oserei dire…una volta ogni venuta di PAPA….!!!!

    w mobilita!!!

  44. @samir

    a me viene solo più rabbia, e per ovvie ragioni non esprimo cosa si meriterebbe in questo momento questa amministrazione comunale indegna e criminale. Il fatto che in pochi giorni siano riusciti a rimettere a nuovo la città, almeno nei punti in cui verrà ripresa dalle telecamere, mi fa solo capire quanto siano volontariamente subdoli, negligenti, incompetenti e immeritevoli del ruolo che ricoprono. Se era necessaria la visita del Papa per farci sembrare straordinari degli interventi assolutamente ordinari, questo può solo significare che siamo ridotti veramente, ma veramente male. Questi giorni sono un’occasione per vedere COME sarebbe la città se le istituzioni se ne interessassero veramente…e noi LO DOCUMENTEREMO! Perché se sperano di fare bella figura davanti alle televisioni nazionali, ci sarà almeno una voce che mostrerà la realtà dei fatti

  45. marcozs

    è veramente vergognoso il ritardo con cui sul sito dell’amat sono state pubblicate le deviazioni dei bus per le giornate di sabato e domenica.

  46. Daniele

    Bravi .. avanti così! Meno male che c’è MOBILITA!!!

  47. Simix

    La rabbia nel vedere tutto questo è atroce per chi ha a cuore questa città.
    Amministrazione indegna e vergognosa.
    Cercate di riprendere se potete , mettere su Youtube il video non costa nulla…

  48. samir

    @BLACK….

    concordo al massimo…

  49. Fabrivit

    @ Samir
    Io non dico e non diràò mai grazie al papa per quello che ha fatto. Solo perchè alcune strade hanno un aspetto TEMPORANEAMENTE PIU’ CIVILE non vuol dire che la citta non continui a navigare in un mare di m…da….Non prendiamoci in giro…io avei preferito fare a vedere le condizioni reali della nostra città, non sta buffonata, perchè per me si tratta solo ed esclusivamente di una buffonata, costosa e pure di cattivo gusto.

  50. se68

    @BLACK…rimango sul tema viabilità:
    bloccare il cuore di una città, occupandolo con un megapalco, è per me dimostrazione di assoluta protervia da parte di un signore vestito di bianco e servilismo da parte di una amministrazione comunale.

Lascia un commento