24 nov 2009

Il centro commerciale Forum apre a Palermo, foto e video dell’inaugurazione in anteprima


Siamo appena tornati dall’inaugurazione del Forum Palermo. Gran fermento attorno all’apertura del primo vero centro commerciale della nostra città. Una gran fila di auto precedeva l’ingresso, con l’attentissimo personale intento a controllare i pass. Appena entrati, già scorgiamo il Forum in tutta la sua imponenza: gli stupendi giochi di luce colorata e fari proiettati al cielo risaltano ancora di più le splendide architetture della struttura. Molto bello l’ingresso della Water Square, tutto illuminato, con in risalto l’insegna di Mediaworld e il logo del Forum Palermo posto in cima alla torre. Entriamo dalla parte centrale, quella della food court. Subito salta all’occhio la pavimentazione in marmo, ancora impolveratissima, non lucidata.

La sensazione è che abbiano finito tutto il fretta e furia e, probabilmente, continueranno a lavorare per tutta la notte. Pochissimi i negozi ancora in fase di allestimento, la maggior parte risulta già terminata. Ecco le insegne di Rossopomodoro, Rossosapore, Old Wild West, Ganci ecc. Proseguendo verso la Water Square si apprezza tutta la bellezza architettonica, le luci dei negozi, le decorazioni dell’artista catalano. Ecco quindi la piazza, con tutte le sue insegne sportive e MediaWorld. Il negozio di elettronica è davvero grande, con un ampio assortimento di merce. Dentro troviamo Miriana Trevisan che rilascia un’intervista a una tv locale. Dopo questo giretto, ci dirigiamo verso la Fashion Square. Anche qui risplendono i marmi delle pavimentazioni e le numerose luci del soffitto. Una piccola nebbiolina avvolge l’aria, quasi sicuramente la polvere rimasta sui pavimenti. Dal punto di vista architettonico è un’opera che stupisce notevolmente, soprattutto in una città dove non siamo abituati a certi tipi di edifici. Tuttavia, ancora lascia un senso di incompletezza, dovuto ovviamente alla necessità di aprire assolutamente entro il periodo natalizio. Nonostante ciò, riteniamo che entro un mesetto la parte dedicata al centro dovrebbe essere terminata sotto ogni aspetto. Diverso discorso invece per il baglio, che probabilmente non arriverà ad aprire prima di natale. Molto bello anche l’esterno dell’Uci Cinemas, praticamente identico al rendering del video. Il parcheggio manca ancora di alcune rifiniture, ma nella parte destra hanno già piantumato a fiori. Stessa cosa attorno all’edificio, dove sono stati piantati dei cactus, dei ficodindia e piante tropicali, a richiamare il paesaggio siculo.

Dopo un breve rinfresco, continuiamo il giro verso l’Ipercoop. Qui gli spazi sono davvero enormi, ma stona un po’ il soffitto ancora senza copertura; così come è senza copertura in altri negozi. Eleganti i bagni, anche qui molto curati nei dettagli. Durante il percorso incontriamo anche servizi utili, come la zona wireless nella food court, la banca nei pressi della fashion square, l’agenzia di viaggi e l’area d’intrattenimento per bambini. Nel complesso il Forum Palermo risulta davvero un gran bel centro commerciale, una ventata di novità per Palermo e per il modo di intendere lo shopping.

Per chi volesse recarsi in autobus, consigliamo:

Linea 226: Capolinea  alla stazione C.le,  scendere in via Messine Montagne ad angolo con via Laudicina.

Frequenza ogni 15′ circa

Ma basta parole, lasciamo parlare le immagini…

[salbumthumbs=49,1,y,n,center]

A breve inseriremo qualche video…

EDIT: primi video dall’interno

httpv://www.youtube.com/watch?v=gsnenc35mWg

httpv://www.youtube.com/watch?v=ICJEwNwZLPc

httpv://www.youtube.com/watch?v=a0yg8JoY8T8


anteprimaaperturaCentri comm.centro commercialeforum palermofotoinaugurazioneipercoopmobilita palermomultidevelopmentroccellaSegnalatishopping

Articolo successivo

328 commenti per “Il centro commerciale Forum apre a Palermo, foto e video dell’inaugurazione in anteprima

Comment navigation

  • monte_Pellegrino 597
    11 dic 2009 alle 1:48

    La ditta non è che si sia soltanto offerta, ma avrebbe materialmente anticipato un milione ed 800 mila euro al Comune! Cioè, secondo Striscia la notizia, la ditta avrebbe dato materialmente quella cifra al Comune di Palermo, che non aveva soldi, per fare lo svincolo entro 24 mesi ed il Comune non avrebbe mantenuto i patti!

  • monte_Pellegrino 597
    11 dic 2009 alle 1:51

    Comunque, anche se fosse stato ultimato lo svincolo, ugualmente non andrebbe bene, perchè dal lato monte non sarebbe previsto l’accesso direttamente dall’autostrada, ma soltanto dalla parallela!

  • freddie80 1052
    18 dic 2009 alle 18:27

    Giunge voce dei primi posteggiatori abusivi all’interno del Forum Palermo, “uno per ogni corsia”!

  • freddie80 1052
    18 dic 2009 alle 20:15

    Mi auguro che non sia vero, perchè già mi iniziavano a girare le balls dell’albero di Natale :-)
    Cmq la testimonianza è di un’utente di rosalio, sembra parli in prima persona, poco fa ha scritto :
    “Oggi ho visitato per la terza volta da quando ha aperto i battenti il centro commerciale. A nemmeno un mese dall’apertura oggi ho potuto constatare la presenza di numerosissimi parcheggiatori abusivi..e non all’esterno dei 3000 posti…no no proprio all’interno uno per ogni corsia..con il solito fare minaccioso/mafioso e il classico “che non mi fa pigghiare un caffè?” Vi sembra normale??”

  • freddie80 1052
    19 dic 2009 alle 13:57

    Invece ieri sera ho visto che gli hanno spaccato il primo vetro, esattamente quello della porta scorrevole d’ingresso a fianco di Di Martino.

  • IoGomesio 273
    19 dic 2009 alle 14:33

    Li ho visti pure io, ho scritto agli amministratori di questo sito nonché alla direzione del centro commerciale, ma ancora nessuna risposta.


Lascia un Commento