21 ott 2009

PFP via Lodato-Policlinico/Vespri: galleria in fase di scavo


Vi mostriamo in anteprima uno scorcio della futura galleria già in fase di scavo. Trattasi della galleria del futuro binario pari che si andrà ad allacciare a Orleans. Ci troviamo esattamente nell’area antistante il padiglione “Chirurgia” dell’Ospedale Civico.


Forti rumori provengono dall’interno, segno che gli scavi  continuano a pieno ritmo.

 Qui ci troviamo nell’attuale fermata Vespri, dove è stato eretto un muretto divisorio


Nel frattempo segnaliamo  i traccianti apposti in corso Tukory incrocio con via Lodato. Se la strada verrà chiusa per consentire l’innesto della nuova galleria con Orleans, sicuramente sarà necessaria qualche modifica viaria in zona.


corso tukory palermofermata vespri policlinico palermoPASSANTE FERROVIARIO DI PALERMOSISvia lodato

Articolo precedente

24 commenti per “PFP via Lodato-Policlinico/Vespri: galleria in fase di scavo

Comment navigation

  • huge 2194
    22 ott 2009 alle 1:24

    @otto mohr:
    il ponte sull’Oreto deve essere raddoppiato.
    Potrebbero benissimo mantenere attivo il ponte attuale e limitarsi a realizzare un nuovo ponte parallelo a binario unico.
    E anche se volessero ricostruire l’attuale, una volta costruito il ponte a fianco, potrebbero usare quello in entrambi i sensi (come avviene ora con quello attuale) per il tempo necessario alla ricostruzione.

  • Metropolitano 3301
    22 ott 2009 alle 2:16

    esatto. Sennò dovrebbero interrompere il servizio nell’attesa che il nuovo ponte sia costruito, senza fare a meno di abbattere quello vecchio. Quello vecchio a binario unico può essere dismesso o demolito solo dopo che aprono al traffico il nuovo ponte.

  • bussolotto 6
    22 ott 2009 alle 15:57

    Salve,

    Purtroppo l’interruzione del servizio nella tratta Stazione Centrale – Stazione Notarbartolo per il momento è prevista per il periodo Febbraio 2010 / Dicembre 2010.
    Lo so perchè uso quotidianamente il treno per andare a lavoro e la notizia ci è pervenuta qualche settimana fa, direttamente dalle FS.

    Saluti

  • huge 2194
    23 ott 2009 alle 19:21

    @bussolotto:
    beh, sì, non dobbiamo scordare che in quella tratta si lavora anche alla Guadagna e a breve si comincerà a lavorare nel tratto Orleans-Notarbartolo, quindi è possibile che l’interruzione del servizio si renda necessaria per uno di questi due tratti. Soprattutto nel tratto verso Notarbartolo sono previsti grossi lavori che non riguardano solo la realizzazione della seconda galleria, ma anche interventi su quella in uso. Penso per esempio all’allargamento di quest’ultima in corrispondenza della banchina per la fermata Lolli, al fatto che il tratto che da piazza Indipendenza adesso prosegue sotto via Imera verrà dismesso perché la linea proseguirà dritta per via Ranzano/Polara/D’Asaro, mentre il tratto lungo via Imera verrà connesso al nuovo tunnel più a monte.
    Penso ai lavori per realizzare la fermata Guadagna, che probabilmente comporteranno degli interventi quantomeno sul tratto iniziale dell’omonima galleria. E non ultimo, anche il tratto Oreto-Vespri-Orleans, a servizio sospeso, può essere completato molto più rapidamente.

    In ogni caso il 2010 sarà l’anno chiave per la tratta in questione. L’anno in cui le principali opere strutturali verranno realizzate, per poi essere completate e rifinite nel corso del 2011/2012, in linea coi tempi previsti.


Lascia un Commento