VIA MONTE SAN CALOGERO: IL COMUNE NON INTERVIENE PER ASFALTARLA E ALLORA ……CHIUDIAMOLA !!!!
Via monte san Calogero è una delle tante( troppe) strade cittadine che aspetta da anni l’ intervento del Comune e della RAP.
Oggi le radici hanno deformato l’asfalto, rendendo rischioso il passaggio di auto, moto, biciclette e pedoni.
Da anni si attende la messa in sicurezza, ma né il Comune né la Rap sono finora intervenuti.
Fino ad ora il Comune si è limitato ha posizionare cartelli al centro della carreggiata che però hanno aumentato il pericolo.
Invece di asfaltarla qualcuno al Comune propone….. di tagliare gli alberi (area comunale al Decoro e Verde) o di chiuderla al traffico.
Tale proposta “ geniale” viene da un consigliere comunale, Marcello Susinno, del partitino dell’ assessore alla “ mobilità” :
“Sarebbe meglio chiuderla per evitare rischi”.
Cioè invece di asfaltare le strade……chiudiamole.( Sob!!!!!!)
Al di là dell’ ironia, tale proposta ha un fondo di verità :
“In questo contesto il pericolo è evidente – chiarisce Susinno – visto che auto e moto, per evitare dossi e cartelli, invadono la corsia opposta. Se poi ci aggiungiamo che la sera l’illuminazione pubblica ( già scarsa) è sostanzialmente oscurata dalle fronde degli alberi il quadro è completo”.
Rimane però il fatto che un consigliere comunale , invece di sollecitare il suo assessore e il Comune ad intervenire, ….. propone la soluzione più facile.
Tali ipotesi non piacciono affatto al comitato civico di quartiere che in una lettera al sindaco scrive:
“Non possiamo permettere che alberi con più di 40 anni, con il loro carico di specie che ospitano sui loro rami e che ingentiliscono di molto la via ed il quartiere, vengano abbattuti o deturpati solo per appianare il manto stradale”.
Per ora non si è fatto quasi nulla, eccetto un intervento in corrispondenza della sede della Sesta circoscrizione che ha interessato solo…… una corsia, per cui il tratto di strada appare in parte deformato e in parte asfaltato di recente. ( sob!!!!)
COMPLIMENTI!!!!!
Post correlati
-
AMAT, aumento del biglietto in vista? Ma il servizio è senza migliorie
Spread the lovemoreNel pomeriggio del 16 gennaio, il Consiglio... -
Termovalizzatore a Bellolampo, accordo tra Regione e Invitalia
Spread the lovemoreLa Regione Siciliana ha compiuto un passo... -
Quasi 4 nuovi poli ospedalieri e 828 milioni: i progetti
Spread the lovemoreIl governo regionale siciliano ha annunciato un...
Credo che in questo caso non ci sia altro soluzione che togliere gli alberi, due alberi di ficus nella parte vicina a monti iblei e credo cinque pini vicino via monte bonifato devono essere eliminati;
So bene che significa togliere un albero, ma le dimensioni sono molto grandi e conseguentemente le radici hanno modificato in maniera irreparabile sia il marciapiede sia il manto stradale.
Se non si sistema pure io sono per la chiusura, sopratutto la curva vicino la delegazione dove il manto è da montagne russe;
durante il periodo scolastico è frequentata da molti bambini della vicina scuola elementare, meglio prendere una decisione subito
Un Comune, in attesa che una strada venga messa in sicurezza e riasfaltata, può chiuderla per un breve periodo.
Purtroppo non è previsto, nel breve tempo, nessun intervento.
C’è il rischio che via monte san Calogero rimanga chiusa al traffico per mesi o per anni .
Il caso di via Bennici è esemplare: da ben 6 anni si attende che il Comune asfalti pochi metri di carreggiata.
Per quanto riguarda gli alberi, se nel progetto fosse previsto l’ estirpazione di tali alberi e la sostituzione con altri, meno invasivi, sono sicuro che il comitato civico di quartiere non si opporrebbe.
Il problema è che non esiste nessun progetto : si finirà ,come al solito, a tagliare gli alberi e a chiudere la strada, invitando i cittadini a trovare …..percorsi alternativi.