Post correlati

One Thought to “”

  1. belfagor

    Il sindaco Orlando e i vertici dell’ AMAP erano stati convocati in commissione Ambiente all’ARS per chiarire e spiegare le criticità legate al depuratore di Acqua dei Corsari, ma …..non si presenteranno.
    Ufficialmente giustificano questo grave comportamento con “”impegni istituzionali precedentemente assunti”.
    Nella realtà i vertici dell’ AMAP hanno chiesto di rinviare tale seduta in commissione ad una data successiva al 23 luglio, quando è fissata l’udienza in Tribunale relativa all’impugnativa da parte dell’AMAP del provvedimento di nomina del commissario al servizio depurazione.
    I deputati regionali Trizzino e Siragusa hanno commentato tale comportamento :
    “Volevamo solo qualche dato in più, oltre ai quelli di cui siamo in possesso. Ci sarebbe piaciuto, ad esempio, sapere dalla viva voce dei vertici Amap se e da quanto tempo non veniva effettuata la depurazione e quanti utenti sono collegati all’impianto sotto accusa”.
    Il problema è proprio questo.
    “Il comportamento dell’Amap non ci sembra per nulla esemplare. Come si legge chiaramente nel sito, l’ex municipalizzata chiede al cittadino di produrre domanda di esenzione dalla tariffa fognatura e depurazione se questi risiede in zone non servite dalla rete fognaria o servite dalla rete fognaria non collegata ad un impianto di depurazione. Ora ci chiediamo: quanti sono i cittadini in grado di sapere se la rete a cui sono allacciati è collegata al depuratore?
    Non sarebbe molto più corretto se fosse l’Amap ad esonerare in partenza gli abitanti nelle zone non collegate al depuratore o collegate a un depuratore non funzionante? Anche questo avremmo voluto chiedere”.
    A Palermo, sostengono Trizzino e Siragusa:
    “Sembra ormai ampiamente acclarato che la depurazione, pagata nella bolletta dell’acqua, non veniva effettuata”.
    P.S. Perché l’ AMAP e i Comune non comunicano quali sono le zone della città “non servite dalla rete fognaria o servite dalla rete fognaria non collegata ad un impianto di depurazione’?
    Perché l ‘AMAP non esonerare in partenza gli abitanti nelle zone non collegate al depuratore o collegate a un depuratore non funzionante?
    Perché non vengono rimborsati tantissimi cittadini che pagano la depurazione in bolletta non usufruendo del servizio ?

Lascia un commento