CHE FINE HANNO FATTO LE FONTANE E L’AIUOLA DAVANTI PALAZZO D’ ORLEANS ?
“ REPUBBLICA” 7 maggio 2021
“Dopo cinque mesi la fontana di Palazzo d’Orleans già nel degrado”
Era stato inaugurato in pompa magna lo scorso 16 dicembre. Oggi, il giardino costato oltre 900 mila euro davanti a palazzo d’Orleans è già nel degrado.
Le due fontane non zampillano più e sono piene di melma.
Sono passati appena cinque mesi dall’inaugurazione che sin dall’inizio aveva scatenato la polemica di cittadini e comitati civici per un’opera ritenuta “faraonica, carissima, di cattivo gusto e soprattutto inutile per la città”.
Il governatore Musumeci aveva risposto alle polemiche dicendo che l’obiettivo era “aumentare il decoro e innalzare il livello di sicurezza dello storico immobile che dal 1947 è la sede della presidenza della Regione Siciliana”.
Peccato che nelle fontane non ci sia il ricambio d’acqua continuo e che l’area verde sia piena di erbacce e senza alcuna manutenzione. ……Le fontane giacciono abbandonate, senza acqua e con il fondo già melmoso.
Tutto ampiamente previsto. Inaugurate il 16 dicembre 2020, e siamo appena a maggio.
Un record”. Incalza il presidente dell’associazione comitati civici Palermo Giovanni Moncada: “Che grosso spreco di denaro – dice – uno schiaffo all’intera città”.
P.S. Chi si dovrebbe occupare della manutenzione di tale spazio verde ?
Ci troviamo di fronte al solito gioco allo scaricabarile tra Comune e Regione:.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti : dopo soli cinque mesi le fontane e l’ aiuola di Palazzo d’Orleans sono già nel degrado.
COMPLIMENTI!!!!
INCREDIBILE : Ieri Repubblica aveva documentato lo stato di degrado dello spazio verde davanti a Palazzo d’Orleans, costato quasi un milione di euro, dopo meno di cinque mesi dall’inaugurazione.
In un video veniva mostrata la melma presente all’interno delle vasche delle due fontane, non più zampillanti.
E bastato meno di 24 ore e alcuni operai sono subito intervenuti pulendo le vasche e ripristinando il funzionamento delle due fontane .
Chi ha inviato questi operai? MISTERO
Qualche burlone ha accennato l’ipotesi che si trattava di operai inviati dal Comune ma è stato sommerso dalle risate.
E’ più facile che un moribondo si “risvegli” e si mette a ballare il tip tap che il Comune intervenga celermente a una segnalazione dei cittadini .
Eppure questa ipotesi ” INCREDIBILE” affascina il presidente dell’associazione comitati civici Palermo che aveva segnalato a “REPUBBLICA” il degrado dell’area :
“ Allora denunciare lo stato di degrado serve a qualcosa : spero si faccia così con tutte le altre fontane di Palermo: villa Giulia e villa Bonanno ad esempio. In quest’ultimo caso la vasca è rotta e senza acqua ormai da tempo”
P.S. Ingenuamente il presidente dell’ associazione pensa che sia stato il Comune a ripristinare le due fontane .
Ma anche se fosse vero , ci sembra difficile che il “miracolo” si possa ripetere.
Il Comune, come il grande violinista Nicolò Paganini, “non ripete”.