ORMA E’ UFFICILE : NESSUNO SI OCCUPERA’ DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE E DEI MARCIAPIEDII
Da ieri ufficialmente a Palermo nessuno si occupa della manutenzione di strade e marciapiedi
L’amministrazione comunale è ancora alla ricerca di una soluzione transitoria , dal momento che la gara per esternalizzare il servizio non è ancora neanche partita.( i tempi sembra saranno lunghi)
La manutenzione di strade e marciapiedi, teoricamente, faceva capo alla Rap ma da tempo la società partecipata aveva smesso di occuparsene perché tale servizio era in perdita.
A causa di questa situazione le strade risultato dissestate e ciò provoca incidenti, e quindi infortuni, più o meno gravi , con tanto di cause intentate e il Comune costretto a pagare fior di milioni di danni
Sono ben 7 milioni di euro che il Comune ha dovuto anticipare per risarcire i tanti cittadini che hanno subito un danno per le tante buche stradali.
Teoricamente tale cifra dovrebbe pagarli la RAP , ma la partecipate non ha un euro in cassa.
Il consigliere comunale Ugo Forello ha duramente accusato la RAP e il Comune per questa situazione:
“ La Rap si è dimostrata del tutto incapace a svolgere, anche in via d’urgenza, queste attività e, in più, non ha mai sostenuto il carico economico dei danni causati, né pagato alcuna penale. Il Comune dovrebbe avviare, per evitare il perpetuarsi di un danno erariale di grande entità, le dovute azioni per il recupero delle somme . “
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
belfagor, dovresti imparare a distinguere le vere notizie da quelle che appartengono alla sfera teorica e del blablabla che non riflettono la realtà tangibile delle cose.
A guardare gli stati dell’asfalto delle strade e del cemento dei marciapiedi di Palermo ti posso assicurare che nessuno se ne è preso cura da almeno 20 anni; quindi a parte i bei discorsi rococò dei più abili parolai e parolieri non c’è nessuna notizia vera né nessuna novità.
Caro amico, forse non hai notato che ho scritto :
“La manutenzione di strade e marciapiedi, TEORICAMENTE, faceva capo alla Rap “ .
Nella realtà, come hai giustamente notato tu, da decenni nessuno se ne occupa..
Ma c’è una notizia che però ci fa sperare .
Ieri il sindaco Orlando ha comunicato ” trionfalmente” ( come riporta il GDS ) che la prima tappa de GIRO D’ITALIA sarà disputata a Palermo, con una cronometro individuale “ lungo un percorso cittadino”.
Tralasciamo il fatto che l’assessore regionale al turismo, Manlio Messina ,ha smentito tutto :
“Non capisco come Orlando possa avere affermato una cosa del genere, quando ancora non è stato deciso proprio. Palermo era una delle ipotesi ma, detto francamente, è proprio quella più REMOTA. Fatto sta che il primo cittadino ha affermato una cosa che non esiste, perchè la decisione spetta al mio assessorato e alla Regione, che finanzia il tutto, oltre ovviamente a Rcs.”
Però se il nostro sindaco ha annunciato “ trionfalmente “ tale notizia, visto che non dice bugie, un fondo di verità ci sarà in tale annunzio.
Salvo che non pensa che si tratti di una gara di ciclocross, certamente qualcuno farà asfaltare le strade dove i ciclisti correranno tale crono cronometro .
O forse spera che gli organizzatori del Giro d’ Italia gli …… asfaltano le strade ?
Che vergogna .. povera, povera Palermo .. neanche una città del cosiddetto terzo mondo è ridotta così!
Hai fatto bene a scrivere teoricamente. Anche il presidente della RAP ha ammesso, come se fosse la cosa più normale del mondo, che non asfaltano una strada ormai da 8 mesi. Comunque c’è un lato positivo, avverrà l’affidamento privato (con i suoi tempi) ed allora sì che chi arriverà avrà tutto l’interesse di fatturare fino all’ultimo centesimo e quindi esiste la possibilità concreta che a Palermo si ritorni ad asfaltare le strade.
Si, hanno finalmente stipulato un nuovo contratto: la manutenzione delle strade sarà affidata a privati .. vedremo quello che succederà ..
Non asfaltano una strada da 8 mesi?? Ci sono strade che non vengono asfaltate da anni .. andate a vedere in che condizioni si trova via Lincoln, o tutta la Cala, la strade del Foro Italico, o la stessa via Libertà .. ma ci prendono in giro?
https://palermo.gds.it/articoli/politica/2020/07/08/palermo-il-consiglio-comunale-approva-il-nuovo-contratto-della-rap-4ce3b488-8a27-44b1-b789-70027a2d862d/