SCONTRO TRA REGIONE E ANAS: IL PIU’PULITO HA LA ROGNA
Il governo Musumeci , da quando si è insediato, si è caratterizzato per una dura polemica con l’ANAS , sulla gestione e sulla situazione della viabilità in Sicilia .
Il presidente siciliano è arrivato a definire l’azienda nazionale autostrade un “ cancro “.
Che Musumeci non ha tutti i torti e purtroppo sotto gli occhi di tutti.
La lentezza dei lavori sul viadotto Himera , le continue interruzioni sull’autostrada PA-CT e l’incredibile situazione sulla SS Palermo – Agrigento, con il Viadotto Scorciavacche , crollato dopo una settimana dall’inaugurazione e rimasto come simbolo di tale fallimento, sono la conferma di tali accuse non sono infondate
Ma la Regione e Musumeci non scherzano nemmeno .
Lo stato delle strade provinciali, ridotte ormai a trazzere, sono un pesante atto d’accusa verso la Regione . Ma ancora più scandalosa è la situazione delle autostrade gestite dal CAS , cioè da una società che fa capo alla Regione.
Proprio giorni fa la polizia stradale di Sant’Agata Militello ha eseguito , su richiesta della procura, il sequestro preventivo di una parte del viadotto autostradale “Buzza”, sulla A20 Messina-Palermo, gestita dal Consorzio Autostrade Siciliane, nel territorio del comune di Caronia.
Il viadotto lato mare sarebbe pericoloso e, sei alti funzionari del Cas sono indagati nell’inchiesta.
Il CAS è da anni un carrozzone clientelare inefficiente e pieno di debiti : ha ragione il viceministro Giancarlo Cancelleri che ha dichiarato pubblicamente che il CAS non è un “modello di virtù” ma neanche l’ANAS in Sicilia è un esempio di efficienza
Perciò Musumeci e l’ANAS,dopo mesi di punzecchiature e battibecchi farebbero bene a pensare a migliorare la disastrata viabilità siciliana , sempre se ne sono capaci.
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
Sono passato la scorsa settimana sulla A19 e ho visto quante deviazioni e quante strettorie sono presenti. Non si tiene un’autostrada così, per non parlare del viadotto Himera in dir ct ancora incompleto.