Viabilità: vorrei capire se in viale Regione sono ancora in essere le corsie preferenziali oppure no! Visto che oramai nessuno le rispetta e non esiste segnaletica orizzontale da tempo.
Grazie
Post correlati
-
Via Benedettini: fine dell’asfalto, inizio riqualificazione
Spread the lovemore Via Benedettini: il cantiere della rinascita... -
Con Amat allo stadio con 1 euro: al via la promozione per i tifosi del Palermo
Spread the lovemoreDal 28 ottobre, i tifosi del Palermo... -
Monopattini e violenza: quando la mobilità diventa inciviltà
Spread the lovemorePalermo, 30 ottobre 2025 — Un uomo...

Non mi pare ci sia traccia di segnaletica verticale per una corsia riservata, c’è solo una sbiadita segnaletica orizzontale all’altezza di piazzale J. Lennon, Nei tratti in cui l’asfalto è stato rifatto non c’è niente.
No, la corsia preferenziale non esiste più ufficialmente nel tratto dove passa la linea 4 del tram. Per il resto c’è l’ordinanza che segna l’abolizione formale, ma che sarebbe diventata esecutiva a seguito dell’apposizione di adeguata segnaletica orizzontale e verticale, il che non è mai avvenuto.
Allo stato attuale comunque viale regione è priva di segnaletica orizzontale e verticale che dia istruzioni sulla divisione delle corsie, quindi vale la regola di tenere sempre la destra.
Purtroppo però non se ne capisce il motivo, molti si ostinano a tenere la corsia più a destra libera e se qualcuno la percorre è in torto, perché sta effettuando un sorpasso a destra.
Comunque il fatto che la vicenda emerga, è un segnale che la faccenda comincia ad interessare qualcuno. Date tutti il buon esempio. Si cammina a destra. Invece vedo purtroppo sempre comportamenti opposti, ed una tendenza a camminare al centro.