I VOLONTARI RIPULISCONO PIAZZA LOLLI E PIAZZA SAN FRANCESCO di PAOLA
“Perché le persone sporcano il prato?” si chiede Matteo, mentre osserva piazza Lolli piena di bottiglie di birra. Matteo è uno dei volontari di Palermo Pulita, la rete formata da 14 associazioni, che sabato ha ripulito le strade scelte dai cittadini con un referendum online, ma è soprattutto un ragazzo speciale; fa parte di una associazione di ragazzi disabili creata da mamme combattive. Una domanda senza rabbia, con lo stupore e il candore che lo contraddistingue. Ma non c’è più tempo per pensare, bisogna sbracciarsi e iniziare a pulire. E così ecco spuntare rastrelli, pale e guanti – tutti strumenti acquistati dai volontari che si sono autotassati – per tornare a far splendere piazza Lolli e piazza San Francesco di Paola, anche quest’ultima scelta a pari merito dai palermitani con il 29,80 per cento delle preferenze. Sedici i sacchi neri riempiti in due ore dagli ottanta volontari divisi nelle due strade. A dormire indisturbati per settimane in piazza Lolli anche due frigoriferi abbandonati e una ruota, posizionati dai volontari in un unico punto, segnalato a fine lavoro alla Rap attraverso il servizio di ritiro ingombranti
“Repubblica” 1/11/2017.
Complimenti per i ragazzi e per i cittadini di “ Palermo Pulita”,
Però mi domando, chi dovrebbe occuparsi istituzionalmente della pulizia di Piazza Lolli e di Piazza San Francesco di Paola?
Dal materiale raccolto ( 16 sacchi neri pieni di immondizia, due frigoriferi abbandonati e una ruota) dobbiamo pensare che da mesi queste due centralissime piazze non vengono pulite.
Post correlati
-
Via Oreto: il traffico non è colpa della bici
Spread the lovemoreC’è chi punta il dito contro la... -
Riqualificazione dell’interfaccia porto-città: la fine lavori slitta al 2026
Spread the lovemoreTorniamo a mostrarvi le immagini dei lavori di riqualificazione... -
Amat | Abbonamento bus-tram a € 10 fino al 6 gennaio, ma il problema rimane il traffico
Spread the lovemoreNuova promozione di Amat. Su indicazione del...

….è un dato di fatto che in questa città il comune è efficiente ed operativo solo in prossimità delle elezioni… ed è anche ormai noto a tutti che le iniziative più interessanti viste a Palermo negli ultimi anni sono nate da iniziative di cittadini privati… e penso al Parco Uditore… alle Vie dei Tesori… alla Biennale d’arte dei Serradifalco…
Quindi, ormai consapevoli che siamo in TOTALE assenza di un amministrazione politica all’altezza della situazione, è bellissimo vedere che tanti cittadini privati si diano da fare per migliorare Palermo…
Buona giornata a tutti!!