VUCCIRIA : RISANAMENTO SOTTO MINACCIA . I PUSHER SCORAGGIANO CHI RESTAURA I PALAZZI
Mesi fa, abbiamo accolto con grande soddisfazione l’inizio dei lavori di restauro dei Palazzi di Piazza Garraffello (Palazzo Ramacca , Palazzo Sperlinga e Palazzo Mazzarino). Alcuni privati non soltanto avevano deciso di restaurare tali palazzi ma hanno promesso, entro tre anni, di ridare dignità alla piazza da anni centro della “movida” cittadina e….dello spaccio di droga. Purtroppo non tutti sono d’accordo. In un recente articolo su “Repubblica” apprendiamo che gli spacciatori di droga e alcuni proprietari dei locali si “oppongono” al risanamento. Le famiglie che gestiscono la droga hanno “inviato” delle minacce a tali imprenditori . Per loro Piazza Garraffello deve rimanere una “zona franca” dove poter continuare a fare i loro “affari”. Di fronte a tale arroganza questi imprenditori hanno chiesto il sostegno del Comune e della Prefettura. La prossima settimana verranno montati i primi ponteggi e la gru, speriamo che tutto proceda senza problemi. Purtroppo i segnali non sono confortanti. La violenta rissa scoppiata giorni fa a Piazza Garraffello, con due feriti e l’omicidio del Capo sono dei brutti segnali Le autorità non si devono limitare a generici atti di “solidarietà”. Occorre che il quartiere venga “risanato” anche socialmente e culturalmente ,perciò maggiore presenza delle forze dell’ordine e installare più telecamere. Inoltre i cantieri di tale restauro dovrebbero essere presidiati dalle forze dell’ordine . Se questa scommessa fosse persa sarebbe la dimostrazione che chi sostiene che Palermo non è una città civile ( vedi il giudice di Trento) ha ragione. Vogliamo essere una città europea non una citta medio orientale ….con il tram.
Ma anche noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte. Questi imprenditori devono sentire che hanno l’appoggio di tutti noi. Lunedì si svolgerà un consiglio “di strada” organizzato dalla prima circoscrizione aperto a tutti i cittadini. Faccio mie le parole del presidente della Prima circoscrizione “Non basta cambiare i regolamenti della movida per cambiare il volto della Vucciria….il sogno è quello di trasformare Piazza Garraffello da piazza dello spaccio a piazza della cultura”
Grazie al sindaco Orlando … Palermo è già una città mediorientale caro Belfagor: sporca, sommersa dai rifiuti, puzzolente, fetida, con interi quartieri sommersi dalle discariche e dalle erbacce (peggio di una città africana) .. Se nel 2017 siamo ancora a questi livelli, titoli come “capitale della cultura” o restauri come quello della Vucciria, che pure vanno fatti, non hanno alcun senso, sono fine a se stessi .. specchietti per le allodole … e tali rimarranno … servono solo ad Orlandino per sciacquarsi la bocca!!
….ovviamente lo spaccio è un’attività illegale e gli spacciatori speriamo possano finire presto tutti in galera… ed ovviamente ci auguriamo che i privati che vogliono investire e ristrutturare la Vuccira siano protetti ed aiutati… però mi auguro allo stesso tempo che la piccola “movida” palermitana non sia ulteriormente ridimensionata… e lo dico in quanto la ritengo una fonte di attrazione turistica… infatti il turista che visita una città raramente va a dormire alle 11… magari lo fa per tutto il resto dell’anno, ma in vacanza preferisce fare tardi…
Oltretutto dobbiamo comprendere che in tutte le GRANDI città del mondo ci sono delle zone dedicate al divertimento notturno…. e a mio avviso, se vengono tenuti lontano gli spacciatori, e se vengono opportunamente insonorizzate le discoteche e i disco pub, la movida non costituisce un problema…
….ora faccio un paragone assurdo, ma lo faccio comunque…. New York è da decenni considerata la città delle mille luci… notturne… New York è la città che non dorme mai… la città che ha la metropolitana attiva h24…. e anche per questi motivi, ma ovviamente non solo per questi, attrae tanti turisti… ma ci rendiamo conto di quanto fascino perderebbe New York se alle due di notte ogni cosa chiudesse????
P.S. ….purtroppo la politica locale ha lasciato morire il meraviglioso mercato della Vucciria… speriamo che non uccidano anche la sua vita notturna… io mi auguro solo che venga eliminato lo spaccio di droga…. e che venga ristrutturata….