Post correlati

2 Thoughts to “”

  1. Athon

    Ho solo riportato un articolo. Anch’io penso che Palermo, oltre al tram, al passante e all’anello, avrebbe bisogno della mal.

  2. friz

    Onestamente questo articolo di Meridionews mi sembra affrontare tematiche serie in maniera semplicistica, e di conseguenza non ne condivido le conclusioni…
    ….leggendo l’articolo si ha sensazione che il tram, avendo costi di realizzazione inferiori rispetto alla metro, sembra essere la scelta migliore…. e se questo ragionamento fosse valido allora potremmo dire che sia Londra sia Parigi sia New York abbiano fatto male ad un certo punto della loro storia a mettere da parte il tram per scommettere grossissime cifre di danaro pubblico sulla Metro…. Perchè questi “incoscienti” parigini o londinesi hanno preferito spendere grosse cifre per la metro piuttosto che risparmiare puntando sul tram? Sono stati scemi oppure lungimiranti?
    In realtà la metro, pur costando di più, presenta vantaggi che il tram non ha…. ad esempio la metro, passando sotto terra, nelle ore di punta si può permettere, come avviene nelle grandi città, di passare anche ogni 2 minuti…. ma ovviamente il tram questo non lo può fare perchè condivide gli incroci con le macchine e quindi se passasse ogni 2 minuti paralizzerebbe il traffico automobilistico…. inoltre la metro, avendo una corsia riservata, non costituisce lungo il percorso un pericolo per pedoni macchine o biciclette, e di conseguenza può andare veloce e “rendere vicine” periferie che in realtà sono lontane, al contrario il tram, dovendo attraversare gli incroci, e per evitare di essere pericoloso, deve andare lento…. inoltre non scordiamoci che Palermo è piena di strade strette e mi sembra assurdo restringere le poche strade larghe per fargli passare il tram… etc…etc… potrei scrivere tante altre considerazioni al riguardo ma l’elenco sarebbe troppo lungo…. ad ogni modo no comprendo come in una città come Palermo, in cui spesso in macchina si finisca intrappolati dentro il traffico, si possa ancora pensare che la soluzione sia il tram….
    Perchè 100 anni fa a Londra Parigi New York scommisero in maniera seria sulla metro piuttosto che sul tram e noi oggi siamo ancora indecisi su cosa sia più giusto fare???
    ….a mio avviso Catania, puntando sulla metro, in questo caso è stata più lungimirante, mentre Palermo, puntando quasi tutto sul tram, ha guardato al Breve periodo!
    P.S ….il passante ferroviario è un’ottima cosa ma riguarda molto di più i collegamenti con l’esterno della città, non riguarda i collegamenti interni….e in ogni caso, purtroppo, essendo gestito da trenitalia, passerà con bassa frequenza, cioè ogni 20/30 minuti…in altre parole è un treno, non una metro….

Lascia un commento