Post correlati

23 Thoughts to “”

  1. friz

    …..a gran voce dobbiamo gridare che vogliamo un cambio politico per questa città…. purtroppo MDM questi della metro non ne avvertono l’urgenza…. Orlando e company sono sinceramente convinti che il tram sia una Metro di superficie…. e con orgoglio dicono di voler ricoprire la città di tram…. sono brave persone, ma sono persone che appartengono all’800… ….non sono stupidi, ma sono fuori dal mondo… probabilmente Orlando, Arcuri e Catania non hanno mai usato nella loro vita una metro…. …..la cosa grave è che loro sono SINCERAMENTE convinti che la metro noi a Palermo l’abbiamo già…. e pensano che anche il passante ferroviario sia una metro…. Con la persona giusta al governo della città le cose cambieranno…. votiamo bene e non facciamoci prendere in giro dalle prossime dichiarazioni che faranno Orlando e company….

  2. peppe2994

    La MAL non ci sarà. A Palermo andranno 330 milioni da usare per viale Regione, tram, mitigazione rischio idrogeologico e altre cose minori ma non meno importanti che non ricordo.

    Invece nell’ambito del patto per la Sicilia ci spettano extra altri 50 milioni per le fognature.

  3. basilea

    A Napoli non ci sara’ e non c”e’ la mal (metro da operetta SENZA CONDUCENTE che durera’ si e no 5 anni a Torino dove c’e’ (incompleta per mancanza di fondi e interrotta).A napoli c’e’ una SERIA METROPOLITANA con tanto di conducente! Basta con queste pseudo modernita’ maniacali !

    1. mdm

      Caro basilea. Conosciamo tutti le tue idee da “integralista” del tram (ossia voglio solo il tram, il tram ed ancora il tram). Tuttavia quando scrivi post ti invito, prima di affermare cose inesatte ed a palesare la tua ignoranza, ad informarti.
      La linea 6 della metropolitana di Napoli è una metropolitana leggera, bada bene, ho scritto metropolitana leggera e non metropolitana automatica leggera…
      Concedimi poi di ricordarti che quando affermi che la metropolitana a Torino durerà altri cinque anni, ti scordi di scrivere che la mal è il mezzo di trasporto pubblico con costi di gestione grandemente più bassi del tram e se, purtroppo, c’è un mezzo di trasporto che rischia di durare poco questo è proprio il tram a Palermo, con i costi di gestione che ancora non si è capito come potranno essere coperti (ZTL non permettendo).
      Ancora, quando parli di “SVENTRARE la citta’ ” ti scordi forse che proprio la metropolitana di Napoli ha ricevuto il premio “Most Innovative Approach to Station Development” e svariati altri premi per le stazioni dell’arte, tanto sono belle ed architettonicamente pregevoli alcune sue stazioni. Evidentemente dico ciò perchè la metropolitana “fa schifo”, utilizzando una delle altre tue celebri frasi.
      Permettimi in ultimo di sottolineare come qui sono pochissime le persone che non vogliono il tram. Io lo voglio eccome, ma vorrei anche la metro per una miriade di motivazioni già esplicate. In che modo poi chiederne a gran voce la sua costruzione significhi perdere i finanziamenti del tram è uno degli ulteriori passaggi della tua logica che mi sfugge.
      L’integralismo è sempre una brutta cosa, anche nel campo della mobilità.
      Qualora vorrai rispondermi ti prego di non farlo, come tuo solito, sbraitando, ma cercando di argomentare perchè “solo il tram, sempre il tram, viva il tram, la MAL fa schifo”.

      1. friz

        Ciao MDM…. …..se nella politica i pezzi del puzzel si metteranno nel posto giusto allora vedremo facilmente la metro a Palermo… mi viene in mente di quando, un pò di anni fa, c’era come presidente della regione Sicilia Lombardo…. pur essendo stato un pessimo presidente, da buon catanese e da vecchio lupo della politica, fu in grado di “convincere” berlusconi a trasferire molti euro su Catania per dimezzare il loro debito pubblico…. da siciliano sono contento che ciò sia avvenuto per il bene dei cugini catanesi, ma da palermitano mi auguro che il prossimo presidente della regione Sicilia possa essere un palermitano che voglia aiutare tutta la Sicilia (compresa Catania), ma che abbia in particolare a cuore le sorti di Palermo…. ….e questa potrebbe essere una strada che ci potrebbe portare finalmente ad avere una VERA metro palermitana…. ma non è la sola strada, ce ne sono tante altre… basta cercarle….

      2. basilea

        Quindi il palermitano pur di non pagare 7 euro al mese rischia di distruggere il servizio tramviario………………che siano maledetti quelli che fanno questo !

  4. friz

    ….ad ogni modo riconosco che siamo per l’ennesima volta ai margini….. da sempre l’attenzione su altre zone d’Italia è altissima, mentre noi in Sicilia in molte zone siamo ancora al binario unico…. …..spero che possano salire al potere a Palermo e in tutta la Sicilia dei politici che con autorità possano reclamare i nostri diritti…. Perchè in Germania in pochi anni hanno portato la ex Germania dell’est quasi al livello della ex Germania Ovest e noi dall’unità d’Italia ad oggi siamo ancora PERIFERIA??? Perchè i soldi per la Tav al Nord si trovano e qui siamo senza metro??? Perchè nel 2016 ci sono ancora imprenditori siciliani che preferiscono investire all’estero perchè ovviamente in Sicilia temono il pizzo?
    Alle prossime elezioni cerchiamo di votare bene…. e speriamo che si candidino persone all’altezza delle aspettative….

    1. basilea

      Alle prossime elezioni voteranno i malati dell’automobile: preferiranno chi vorra’ SVENTRARE la citta’ per renderla un cantiere eterno….il risultato sara’ che SI PERDERANNO I FINANZIAMENTI PER I TRAM ,non si fara’ la dannata mal ,e alla fine ripeteremo la perdita di tempo dell’epoca di Musotto/Orlando. Complimenti ! Cosi’ non avremo ne tram ne metro; per fortuna peroì’ ALLA FACCIA DI CHI NON LI VOLEVA i tram ci sono gia’ !!!!!

      1. friz

        Ciao Basilea…..vedi sono in pochi che sono contro il tram, ma siamo in tanti che diciamo che in una città strutturata come Palermo, sia molto, molto più utile la Metro…. e quindi, in teoria, sarebbe giusto darle priorità!!!
        Ma confidiamo nel fatto che il prossimo sindaco di Palermo comprenda l’importanza fondamentale della Metro!!!
        E da palermitano che ama Palermo, dico: Che vinca il migliore!!!!

      2. punteruolorosso

        è molto probabile che avvenga. il prossimo sindaco sarà un sindaco della restaurazione. abolire le isole pedonali, abolire il tram, fare parcheggi e tangenziali. la metro leggera non la vedremo comunque mai

        1. mdm

          L’altro giorno eri d’accordo con me nel chiedere ad Orlando delucidazioni in merito alle sue intenzioni di proseguire o meno nel progetto della metropolitana leggera (anche se i fatti, ahimè, parlano da soli). Oggi affermi invece che la “metro leggera non la vedremo comunque mai”… Non si capirebbe quindi il senso di scomodare il sindaco chiedendogli qualcosa che tu già sai perfettamente… Quale sarebbe la logica di queste due tue affermazioni apparentemente discordanti?

          1. punteruolorosso

            al contrario, ritengo che si debba insistere nel chiedere a orlando la metro leggera. dovremmo organizzare un plotone che vada a presentare queste richieste a nome del comitato cittadino. che non la vedremo mai, era riferito a un eventuale nuovo sindaco che avrà menzionato la metro in campagna elettorale, ma che una volta insediato non sarà capace di realizzarla. il nostro interlocutore è orlando, è a lui che dobbiamo chiedere. ancora non sappiamo cosa voglia fare del progetto. ma invece di perdere tempo qui a tirarci i capelli, perché non chiediamo a leoluca?

        2. basilea

          Se sara’ cosi’ sara’ il MASSIMO DELLO SCHIFO !

          1. punteruolorosso

            molti palermitani sono contenti dei passi avanti, ma ad altri dà molto fastidio che ci siano fette di città dove non si può più entrare in macchina o posteggiare. sono convinto che se chiedessero ai palermitani di radere al suolo monte pellegrino in cambio di 1000euro pro capite, vincerebbe il sì.

  5. Athon

    Non tutti sanno che la Regione Siciliana, al di là delle faziosità di un certo giornalismo e di certi salotti televisivi, vanta un credito enorme, accumulato negli anni, nei confronti dello Stato italiano. A partire dal 2013 la Sicilia ha “osato” reclamare quanto dovuto. La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 207 del 9 luglio 2014, ha dato pienamente ragione alla Sicilia, riconoscendo come questa abbia subito un continuo ed assodato depauperamento di risorse finanziarie che lo Stato italiano ha illegittimamente trattenuto. Non è un caso che proprio in questi ultimi anni, cioè esattamente da quando la Sicilia ha iniziato a chiedere il rispetto della Costituzione italiana e della Statuto siciliano, sia partita una campagna mediatica, avviata inizialmente dal Corriere della sera, volta a raggiungere l’abolizione dello Statuto d’Autonomia. Puntano a far credere che questo sia la radice del male universale, quando invece, al contrario, se applicato veramente darebbe significativi vantaggi alla Regione Siciliana. Purtroppo persino qualche siciliano, come Buttafuoco o Pif, ultimamente si sono accodati a coloro che hanno di mira l’Autonomia, prendendo a lanciare sommarie invettive contro lo Statuto siciliano. Ricordo per esempio Pif che in un’intervista sosteneva che lo Statuto siciliano andava abolito; secondo lui una delle dimostrazioni dell’utilità di tale abolizione era da ravvisare nel fatto che a causa dello Statuto abbiamo ancora una linea ferroviaria dell’800. In realtà, affermando questo, l’unica cosa che ha dimostrato in modo inequivocabile è che evidentemente non sa che le Ferrovie italiane dipendono unicamente dallo Stato e che la Regione Siciliana non ha mai avuto alcuna competenza su questo. Insomma, se le ferrovie in Sicilia non sono ancora adeguate, la colpa è solo di uno Stato che non ha mai scelto di investire in modo significativo nell’Isola. E’ solo un esempio tra tanti.

  6. friz

    Athon la vedo come te….. lo statuto d’autonomia è una cosa ottima, il problema è stata la nostra classe politica….. ed aggiungerei un disinteresse palese che proveniva da Roma…. lo statuto autonomo potrebbe essere una ferrari ma se tu la ferrari la dai in mano ad uno che non sa guidare il rischio è altissimo…. …..non mi va di criticare nessuno, ma sinceramente non vedo grandi statisti tra coloro che hanno governato la Sicilia negli ultimi 20 anni…. Cuffaro, Lombardo…. e Crocetta, che magari forse è anche capace, ma non mi sembra sia un fuoriclasse….e ad ogni modo, vista la situazione finanziaria della Sicilia, sembra avere di più il ruolo di un curatore fallimentare che di un presidente di regione….resta il fatto che dubito seriamente che Crocetta possa essere quella figura capace di rilanciare la Sicilia…meglio dei primi due, sicuro, ma comunque di certo ci aspettavamo molto di più….

  7. friz

    Purtroppo Punteruolorosso la Restaurazione la stiamo vivendo già oggi con Orlando…. Io non mi auguro e non penso che il prossimo sindaco abolirà le isole pedonali (la migliore cosa che ha promosso Orlando), ne penso che abolirà il tram (una cosa finanziata, fino ad ora, da cammarata)….. e in quanto ai parcheggi me lo auguro che possano essere costruiti…. di solito nei pressi delle zone pedonali ci sono sempre parcheggi sotterranei o multipiano….per permettere alla gente di lasciare la macchina e di spostarsi a piedi…. o di usare i mezzi pubblici…. del resto è evidente che a Palermo ci sia una mancanza cronica di parcheggi…. In quanto alla Mal ritengo che se facciamo salire il Sindaco giusto (che attualmente non so chi possa essere perchè non conosco i candidati e i programmi) anche Palermo avrà la sua prima linea di Metropolitana….

    1. punteruolorosso

      intanto ricordiamoci di ferrandelli e delle pochezze delle sue promesse confuse. di orlando ha solo in ciuffo.
      costa: voleva otto porti. otto, nuovi di zecca. un pazzo? no, uno speculatore. in altre parole, si chiama cemento sul mare.
      davvero ci vorrebbe uno con le palle e che sappia parlare a roma, uno che faccia sia la metro che il tram. nascerà quest’astro? al momento è notte fonda. si vedono solo scontri interni al PD-PDL, e grillini pronti a captare i primi sussulti di un antiorlandismo ideologico, privo di idee.
      servono idee e progetti che interessano tutti. niente funivie, porti che si insabbiano, grattacieli al posto del verde. servono nuovi parchi, green ways, estensione delle linee tram, metro leggera automatica, rinaturallizzazione della costa sud con parco costiere (riapertura del parco di acqua dei corsari), parco cassarà…
      voglio sentire parlare di questo. per governare palermo ci vuole gente di cultura e sensibilità. la competenza da sola non basta.

  8. friz

    …..premetto che io sono REALMENTE E PROFONDAMENTE apolitico…. …..in passato votavo Solo a sinistra, ma oggi voterei per CHIUNQUE mi convinca (CENTRO DESTRA COMPRESO)…. e sinceramente ti dico che Orlando non mi convince più…. …..è troppo isolato politicamente parlando e per questo motivo difficilmente riuscirà a fare sentire la sua voce a Roma…. ovviamente il centro destra è contro di Lui….e anche il centro sinistra sembra essere contro di Lui…. Un politico deve prima di ogni altra cosa avere buone relazioni con chi governa, e non è il suo caso…. viste le premesse, dubito seriamente che Renzi verrebbe a portare avanti la candidatura di Orlando….. e da soli questa volta non si vince….. nelle scorse elezioni il centro destra si presentò seperato con due candidati…. nessuno dei due particolarmente conosciuto…. ma alla prossima tornata elettorale le cose saranno diverse…. Sì, è VERO….. Occorre una figura FORTE…. occorre un SINDACO FORTE….. UN Pò COME LO ERA ORLANDO 20 ANNI FA….. molto ascoltato e al centro della politica nazionale…ma ora le cose sono cambiate…. Ma Tu ce lo vedi il ROTTAMATORE (renzi) che appoggia la candidatura di Orlando??? Attualmente l’unica certezza è che il PD in questi 4 anni a Palermo è stato all’opposizione….. ….e inoltre 4 anni fa Orlando si è presentato contro il vincente delle primarie del centro sinistra….
    Ad ogni modo penso che la Sicilia ha partorito grandi scrittori, grandi scienziati, grandi pittori…. sicuramente Palermo potrebbe trovare qualche FIGURA ADEGUATA per riportare la Città al ruolo che MERITA!!! E da palermitani ce lo dobbiamo augurare TUTTI!!!

    1. punteruolorosso

      ok sul comitato apolitico. quanto a renzi, non gli ho sentito dire niente su palermo. si è fermato a napoli, con l’ottimo progetto su bagnoli (non suo, ma di aldo loris rossi).
      il suo uomo di punta, faraone, ha urlato solo in favore di inceneritori, trivelle e ponte sullo stretto. per il resto, non gli ho sentito parlare di nessuna metro. non m’interessa avere un leccapiedi di renzi. ricordatevi tutti che il leccapiedi di cammarata e di micciché è stato sindaco per 10 anni. non bisogna essere amici di renzi, ma dei palermitani.
      organizziamo quanto prima un plotone da mandare a orlando, in modo che ci dia delle risposte.

      1. friz

        ……l’idea del plotone mi piace, ma non deve essere mandato solo da Orlando, deve essere mandato ad ascoltare le intenzioni di ogni singolo candidato sindaco…. ……perchè altrimenti potrebbe sembrare un Plotone che fa la campagna elettorale ad Orlando…. e sarebbe brutto…. e sarebbe anche contro producente, perchè se alla fine venisse eletto qualche altro candidato sindaco (cosa molto probabile), il Vincitore si sentirebbe libero di ignorare il PLOTONE in questione!!!
        E ribadisco che a mio avviso il “plotone” dovrebbe tentare di capire se vogliono attuare il progetto già esistente della Mal, o se invece ne vogliono fare uno diverso e in quel caso bisogna avere “garanzie” sull’architetto che vogliono coinvolgere….. …..e il plotone deve anche tentare di capire se è vero, come sembra, che la metro ormai è stata “cancellata” dalla lista delle priorità oppure se già esiste un nuovo progetto relativo alla metro…. e in quel caso ovviamente lo vorremmo vedere…. dopo 4 anni è giusto vederlo….

  9. friz

    ….e vorrei aggiungere ancora un paio di cose:
    1) ….il problema di Orlando non è l’età perchè sono convinto che se fossi a Catania voterei ad occhi chiusi per Bianco (che presumo sia più o meno un coetaneo di Orlando)…. infatti anche a 70 o ad 80 anni si può essere ottimi politici… i problemi relativi ad Orlando sono altri….
    2) …..l’idea del comitato che propone la Metro mi piace, ma sarebbe bene che il comitato non fosse schierato politicamente, perchè se mai QUESTO COMITATO puntasse sul candidato perdente, poi alla fine tutto il “suo” lavoro risulterebbe inutile…. Al contrario il comitato dovrebbe “intervistare” ogni candidato sindaco per tentare di capire CHI REALMENTE VUOLE FARE LA METRO!!! …..E BISOGNEREBBE CAPIRE SE I CANDIDATI SINDACI SI VOGLIONO IMPEGNARE PER IL PROGETTO GIà ESISTENTE O SE IN ALTERNATIVA NE VOGLIONO FARE UNO DIVERSO…. ED E’ IMPORTANTE CAPIRE ANCHE SE IN QUESTO SECONDO CASO (PROGETTO DIVERSO), SE HANNO UN’IDEA DELL’ARCHITETTO A CUI RIVOLGERSI…. SE VIENE BOCCIATO IL VECCHIO PROGETTO SI DEVE TROVARE UN’ARCHITETTO ALL’ALTEZZA DEL “VECCHIO” O SUPERIORE…. DI CERTO NON SI PUO’ AFFIDARE UN PROGETTO SIMILE AD UN ARCHITETTO QUALUNQUE!!! OCCORRE UNO STREPITOSO ARCHITETTO!!! A PALERMO CI SIAMO STANCATI DELLA MEDIOCRITA’!!!

  10. friz

    …..sono d’accordo con te Punteruolorosso Renzi non si sta spendendo molto per la Sicilia…. ….spero che possa rimediare…. o altrimenti che possa salire a Roma una figura più interessata a rilanciare il meridione….. in quanto al centro destra spero che non sia il leghista Salvini il loro candidato premier altrimenti la Sicilia non vedrà grossi aiuti…. ….non so che dire…. speriamo bene…. ……nei mesi seguenti capiremo qualcosa in più…. ciao

Lascia un commento