Navetta per collegare Viale Regione Siciliana con Piazza Indipendenza

Prendendo quasi quotidianamente la linea 4 del tram, ho notato che la maggior parte delle persone scende in via Pollaci (l’ultima fermata prima dell’inversione di marcia) nonostante non ci sia nessun luogo di interesse a stretto contatto con quella fermata, motivo per cui quasi tutti ci dirigiamo verso corso Calatifimi.

Dal momento che, dall’avvio del tram con la conseguente sospensione della linea 305 è scomparso qualsiasi collegamento da viale Regione Siciliana a parcheggio Basile, raggiungere la zona universitaria è diventato parecchio difficile. Infatti l’unica via percorribile rimane, come già detto prima, portarsi su Corso Calatafimi e attendere la linea 309, con il traffico tipico della via e con la possibilità ci siano manifestazioni a piazza Indipendenza, eventualità nel quale l’attesa potrebbe diventare infinita.

Per questi motivi si potrebbe istituire una navetta che, partendo da parcheggio Basile si immetta in viale Regione Siciliana, faccia inversione in via Pitrè, prosegua lungo via Pollaci e di nuovo verso via Basile, continuando dunque verso Piazza indipendenza e infine tornare al capolinea di Piazza Basile.

Il Comune ha più volte espresso la volontà di voler far proseguire la linea 4 verso Falsomiele e l’università, dunque l’avvio di questa navetta potrebbe essere una buona soluzione mentre si aspetta che i piani vengano approvati e i lavori inizino. Inoltre è un modo economico per testare l’affluenza della tratta. In altre parole, se in questo modo si scoprisse che la linea ha una richiesta bassa la si potrebbe abolire senza particolari problemi, mentre se ciò si scoprisse dopo la costruzione del tram, smontare le rotaie sarebbe un tantino più difficile.

Per quanto riguarda i costi, l’AMAT guadagnerebbe grazie alla nuova utenza derivante da tutte le persone che vivono in aree toccate dalle linee del tram e necessitano di muoversi quotidianamente verso la zona universitaria. Grazie a queste nuove entrate si potrebbe anche pensare di rendere la navetta gratuita (visto che, chi la utilizza ha molto probabilmente già pagato il tram) o in alternativa vederla come un prolungamento della navetta Express.

Post correlati

5 Thoughts to “Navetta per collegare Viale Regione Siciliana con Piazza Indipendenza”

  1. Enrico57

    La proposta mi pare ragionevole, e quindi è verosimile che non se ne farà niente.

    1. 😀 Ottima notazione, Enrico!!!

  2. peppe2994

    C’è la 307 che collega parcheggio Basile con corso Calatafimi.

    Ovviamente c’è in teoria perché all’atto pratico si possono piantare le tende alla fermata ad attendere visto il giro allucinante ed inutile che gli fanno fare.
    Comunque rilassatevi, ci sono altri tagli alle vetture in vista. Evitate la fatica di proporre qualcosa tanto l’AMAT va solo a tagliare e togliere.

  3. alvarezlimao

    C’è la 307 che potrebbe essere modificata: Anziché arrivare a Borgonuovo limitare a Giotto.

  4. Tinnirello Salvatore

    Così come ho già proposto, io proverei con una navetta gratuita di collegamento tra il parcheggio Emiri e piazza Indipendenza.

Lascia un commento