Bloccati dal CGA i lavori del depuratore di Acqua dei Corsari

A Palermo, come al solito,  piove sul bagnato. I lavori di potenziamento del depuratore di Acqua dei Corsari , l’opera che dovrebbe consentire lo smaltimento delle acque reflue della città, si sono interrotti. Lo ha deciso una sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa ( CGA ) della Regione Siciliana con  sentenza n. 1188 del 24 dicembre 2020, che…

Leggi tutto

Lo spazzamento meccanizzato: dopo 7 mesi ancora non è partito

Dall’estate 2020 il Comune “annunciò”  che sarebbe entrare in funzione lo “spazzamento meccanizzato”” delle strade cittadine per opera di Rap con l’impiego di spazzatrici e aspiratori elettrici. Sarebbero state novanta le strade interessate con un intervento suddiviso in dieci itinerari. Due le spazzatrici che dovevano essere utilizzate ogni notte, dal lunedì al venerdì, con a…

Leggi tutto

Mondello: la strada dopo la tempesta

Palermo la mattina del 29 novembre 2020: a seguito del primo temporale autunnale, a Mondello le strade e i marciapiedi si sono presentati così. Peccato che ancora così fossero il giorno di natale, 25 dicembre… infatti, nulla da allora è cambiato… Sempre durante quell’acquazzone, terra e pietre da Monte Pellegrino sono scese sulla strada all’Addaura,…

Leggi tutto

Luigi Biondo: un grande palermitano “stranamente“ dimenticato

A Palermo in tutti gli ospedali o ambulatori della città troviamo un “padiglione Biondo”, un “reparto Biondo”,un “ambulatorio Biondo” o un “centro di vaccinazione Biondo”. Eppure nessuno sa chi sia stato questo “signor Biondo” . Se  qualcuno cerca di saperne di più non trova niente, nemmeno su  Wikipedia. Ma allora chi era questo  misterioso “signor…

Leggi tutto

Quando il protrarsi dei lavori provoca più disagi che benefici: storia di un cittadino a pochi passi da via Monti Iblei

L’opera completa del Passante Ferroviario sarà senza dubbio un’occasione unica per la città di evolversi nel trasporto urbano ed extra sia per il cittadino palermitano che per chi da fuori viene a visitare questa straordinaria città. Ma quando sarà completa? Sono un abitante del condominio adiacente la fermata Belgio/De Gasperi, ringrazio anzitutto Huge Palermo e…

Leggi tutto