Questa notte il Ponte Corleone concluderà i lavori di riqualificazione sulla carreggiata in direzione Catania, che dunque riaprirà al transito. Infatti al calar della sera sono in programma le attività di posa dell’asfalto e della segnaletica, che faranno saltare il primo tappo a partire da domattina.
Questa infrastruttura, essenziale per l’accesso alla città da sud, ha minato la pazienza di molti automobilisti.
Gli interventi, guidati da Anas e sostenuti da un investimento di circa 7 milioni di euro, sono in linea con la Convenzione siglata nel settembre 2022.
Il Commissario Straordinario dell’opera, Matteo Castiglioni ha collaborato con Anas per garantire il risanamento e l’adeguamento strutturale del ponte ad arco che sovrasta il fiume Oreto. L’obiettivo principale è sempre stato la sicurezza degli automobilisti. Nonostante i disagi temporanei, la riapertura della carreggiata in direzione Catania entro Natale ha dimostrato il rispetto dei tempi previsti.
Il progresso si è concentrato sulla carreggiata in direzione Catania, con interventi mirati alla rinforzatura strutturale.
Oltre al rinnovamento delle pile, ritti, solette, travi e arcate in calcestruzzo armato, l’utilizzo di fibre di carbonio e armature integrative ha contribuito a migliorare la stabilità della struttura.
Prossime cantierizzazioni notturne si renderanno necessarie per la posa dei nuovi giunti di dilatazione e rinforzi strutturali sotto il piano viabile.
Avete idea di chi contattare per far rimuovere il limite a 30 km/h presente sotto il ponte? si rischiano incidenti a catena
“… doppio regalo del comune ai cittadini di Palermo…”, ponte Corleone e via Papireto… ci vuole coraggio… regalo?
E.C. via Bonello…