C ‘ ERA UNA VOLTA VILLA TRABIA
Una delle più belle e storiche ville di Palermo è ormai …….spettrale.
Il pesante giudizio è del presidente dell’ VIII circoscrizione , Marco Frasca Polare
Villa Trabia, la più grande area verde di Palermo si trova in condizioni di totale abbandono e degrado.
Sporcizia, foglie ingiallite, erba infestante ed aree transennate ed inaccessibili al pubblico.
Gli alberi , a causa della siccità e della mancata potatura, sono in sofferenza.
Da mesi non sono stati innaffiati a causa di un guasto alla pompa idraulica sotterranea che dovrebbe alimentare gli irrigatori.
Un mese fa il consigliere comunale Igor Gelarda così descriveva la situazione:
“Nove ettari di parco, il più grande in assoluto di Palermo, è in stato di abbandono. Da sei mesi manca l’acqua, perché la pompa sotterranea è rotta e non ci sono cinquemila euro per aggiustarli. Gli alberi non vengono potati e il risultato è che, in questi giorni, è caduto un altro ramo. Hanno dovuto spostare i pesci e le tartarughe dalle vasche per non farle morire. La situazione è tremenda, con soli quattro giardinieri a curare la villa.
Una situazione e così grave che hanno deciso di chiudere uno degli ingressi a villa Trabia, ovvero quello di via Salinas. Ciò per garantire la sicurezza di tutti coloro i quali visitano l’area verde”.
Un residente conferma la situazione :
“Negli ultimi anni ho visto un abbandono totale, sia come potatura ma anche nella cura delle vasche. La situazione è peggiorata. Penso che da oltre 10 anni non vengono potati gli alberi. Ci sono grandi alberi di ficus. E proprio da uno di questi è crollato un ramo dal lato di via Almeyda.
All’Amministrazione chiedo un impegno urgente per risolvere i problemi di questa villa. Un polmone di Palermo, una delle più grande aree verdi della città“.
Dopo mesi di inutile attesa finalmente ieri Il sistema d’irrigazione , è tornato a funzionare
Ma i problemi rimangono
Se la questione legata all’impianto idrico è stata risolta, a preoccupare è lo stato degli alberi, non potati già diverso tempo. Una situazione di criticità che interessa soprattutto gli storici alberi di ficus presenti nell’area.
Il presidente dell’ VIII circoscrizione , Marco Frasca Polare, ha scritto in questi anni decine e decine di segnalazione ma dall’assessorato al verde ……. nessuna risposta.
P.S . Stranamente le varie associazioni ambientaliste sempre molto attente a vigilare sul verde a Palermo, in questo caso….. hanno chiuso gli occhi .
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...